Vai al contenuto
Melius Club

Sonus Faber Amati Tradition

Messaggi raccomandati

Inviato

Due quesiti per i tanti conoscenti del marchio che vedo esserci nel forum

. Come vanno questi diffusori, che caratteristiche hanno e quali generi musicali soddisfano meglio

. una coppia di metà 2021 intonsa quanto può valere?

grazie

Renato Bovello
Inviato

@Jack Solo una domanda,per ora : a quale distanza potresti metterle dal muro di fondo ? 

Inviato
3 ore fa, Jack ha scritto:

Due quesiti per i tanti conoscenti del marchio che vedo esserci nel forum

. Come vanno questi diffusori, che caratteristiche hanno e quali generi musicali soddisfano meglio

. una coppia di metà 2021 intonsa quanto può valere?

grazie

Non le ho mai ascoltate per cui non ti so rispondere, sono intervenuto per dire solo: ma quanto sono superbellissime?

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato
9 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

Non le ho mai ascoltate per cui non ti so rispondere, sono intervenuto per dire solo: ma quanto sono superbellissime?

Che siano "superbellissime" non ci piove. Personalmente preferisco le altrettanto "superbellissime " Serafino per via di una maggiore linearita' .Tenere a bada le Amati non e' semplicissimo. Trovo piu' equilibrate le Serafino. Comunque stupende

Inviato

I diffusori suonano molto bene; ci puoi ascoltare di tutto; consiglio di abbinarci amplificazioni di ottima qualità e potenza perchè non sono molto semplici da pilotare, specialmente se vuoi un basso veloce e ben controllato.

• Melius 1
Inviato

@Renato Bovello anche tre metri ma dietro la parete è mansardata, e di fronte alle stesse (dietro di me) l'ambiente è a balcone sul piano inferiore con ulteriore parete a mansarda... tra sopra e sotto saranno un 70-80 mq. 30 sopra e 50 sotto, o un 10 meno. Spesso ascolto da sotto perchè ha un effetto strano ma bello, molto live. 

Mi capita un quasi nuovo amati/mc 8900 tra 20 e 22k ... mi spiace mollare l'autocostruzione ma un impianto degno mi stra frullando che me lo merito 🙂. Proprietari diversi e non posso ascoltarli insieme... uno sta parecchio a nord 😉

@AVS_max Grazie

che ve ne sembra? se quaglio eh...  che di idee ne ho cento e ben confuse 🤣

Inviato

riguardo il prezzo, 22k per ma8900 + Amati Tradition mi sembra molto buono

però ritengo l'ma8900 non a livello dell'Amati; gli manca un po' di potenza per controllare al meglio i woofer

Inviato

Ciao, ho avuto le Amati Futura che sono molto simili alle Tradition e le pilotavo con un Gryphon Diablo; per me, un'ottima accoppiata in una sala di 35 mq. Quello che ti posso suggerire sarebbe di ascoltare la sinergia SF/Mc, che non è sempre ottimale. M 

Renato Bovello
Inviato

@Jack Per carità , spazio ne hai . Come amplificazione preferirei qualcosa di più veloce e controllato . Il rischio di code in basso ,molto poco gradevoli, è forte . Personalmente cercherei le più semplici e , altrettanto belle  , Serafino . Spendi meno e , secondo me , vanno meglio Tienimi informato , se avrai piacere . Ciao Jack 

Inviato
26 minuti fa, Marvin7 ha scritto:

ho avuto le Amati Futura che sono molto simili alle Tradition

non direi, sono abbastanza differenti

@Renato Bovello

Non è che la Serafino suoni meglio; l'Amati ha un suono più ampio e grande ma bisogna metterla in grado di esprimerlo.

La Serafino è più semplice da fare suonare, meno esigente in termini di amplificazione e in ambienti medio/piccoli crea meno problemi.

Renato Bovello
Inviato
1 minuto fa, AVS_max ha scritto:

Non è che la Serafino suoni meglio; l'Amati ha un suono più ampio e grande ma bisogna metterla in grado di esprimerlo.

La Serafino è più semplice da fare suonare, meno esigente in termini di amplificazione e in ambienti medio/piccoli crea meno problemi.

Certo , lo so perfettamente e son d’accordo con te . La Serafino è meno rognosa 

Inviato
2 ore fa, Jack ha scritto:

Proprietari diversi e non posso ascoltarli insieme...

Partirei con solo i diffusori  , poi a seguire l' ampli ed ampliare la scelta se Mc non è un chiodo fisso. 

Inviato

Le amati anniversario uscite nel 2006 pare siano eccellenti

Inviato
18 ore fa, 31canzoni ha scritto:

ma quanto sono superbellissime?

Ciao Silvano, per me erano e sono  molto più belle le Amati Homage.

Ciao

Evandro

Inviato
1 ora fa, Partizan ha scritto:

Amati Homage

Splendide, la versione de luxe in tutti i sensi delle mie ex Cremona M.

ciao, silvano.

Inviato
5 ore fa, 31canzoni ha scritto:

Cremona M.

Grandi diffusori, un po' troppo sottovalutati rispetto ad altri modelli del brand?

Ciao

Evandro

Inviato
3 ore fa, Partizan ha scritto:

Grandi diffusori, un po' troppo sottovalutati rispetto ad altri modelli del brand?

A mio avviso si, sottovalutati e godono di nomea di essere difficili da pilotare. Io ero molto contento poi sai com'è ti viene la voglia di cambiare, nel mio caso avevo da anni la fissa del monitor inglese e per quello le ho rimpiazzate non perché non potessero essere per la stragrande maggioranza delle persone normali diffusori più che definitivi.

Inviato

@31canzoni Era mia intenzione mettere un punto esclamativo alla fine del periodo, non un punto interrogativo...

Ciao

Evandro

• Haha 1