Membro_0021 Inviato 14 Maggio 2022 Inviato 14 Maggio 2022 Penso di fare cosa gradita nel segnalarvi questo multimetro digitale: Tacklife modello DM01 che ho acquistato per soli 35€ spedito. La settimana scorsa mi si è rotto il multimetro digitale UNI-T 61E l'ho inserito in una ciabatta per misurare la tensione vac solo che a quella ciabatta era collegato un PC e una stampante; non so cosa sia successo, non ho fatto in tempo a selezionare la misura vac sul multimetro fatto sta che si è letteralmente fulminato; l'ho aperto nel tentativo di ripararlo ma l'ho trovato praticamente distrutto ben due condensatori e tre resistenze bruciate che hanno portato anche al danneggiamento di un chip integrato smd: praticamente impossibile ripararlo per me se non mandandolo in assistenza con costi proibitivi! Ci sono rimasto male: pagai questo multimetro oltre 60 euro e non sono neanche intervenuti i due fusibili a protezione. Mi sono messo quindi sul web alla ricerca di un nuovo multimetro. Alla fine ho trovato questo Tacklife, che pur costando la metà dell'UNI-T è secondo me superiore perché più preciso. Un mio amico mi ha portato un Fluke da 300 euro come riferimento (sappiamo che i Fluke sono una garanzia) ebbene il Tacklife ha registrato delle misure molto vicine ai risultati del Fluke (a differenza dell'UNI-T che pure confrontai in passato). Inoltre ci sono tante funzioni: è possibile ad esempio misurare la frequenza di rete. L'ho misurata sia all'uscita che all'ingresso del mio UPS Xanto 3000 (che rigenera la sinusoidale). Ebbene all'ingresso ho misurato 47.60 hz all'uscita dell'UPS 50.00 precisi (alla faccia di chi dice che l'Ups Xanto è un prodotto non all'altezza dei PS audio o che in generale l'UPS non serve a nulla). E' possibile anche misurare la temperatura; ho misurato quella dei miei finali Bryston 28b direttamente sule alette dissipanti all'esterno; a riposo in classe a (volume a 0) ho misurato 41°. C'è anche la possibilità di misurare la tensione di rete senza usare i puntalini tramite una sonda (ovviamente la misura in questo caso è meno precisa). E' possibile misurare anche i farad dei condensatori (non sempre presente nei multimetri). Insomma un multimetro molto preciso e completo; per 35 euro spedito credo sia impossibile trovare di meglio. Vivamente consigliato.
Messaggi raccomandati