stefano_mbp Inviato 22 Maggio 2022 Condividi Inviato 22 Maggio 2022 @fabbe quindi hai avuto una esperienza analoga alla mia. Anch’io passai da Audirvana (su Mac) a SOtM sMS200 con MPD (analogo al tuo ifi Zen Stream) A mio parere le variabili in questo caso sono almeno due: un computer non dedicato contro uno invece dedicato, perché sia SOtM sia Zen sono computer su piattaforma ARM (come peraltro anche i raspberry) il player diverso (MPD invece di Audirvana) Io feci il cambiamento in due fasi prima usai il SOtM sMS200 come endpoint UPNP di Audirvana, allontanando quindi il dac dal Mac e poi abbandonai Audirvana a favore di MPD e notai in entrambe le fasi un grosso miglioramento. Era evidente che il Mac, non dedicato e tuttora il mio fido laptop per le necessità di tutti i giorni, fosse inadatto essendo appunto non dedicato. Altrettanto evidente fu che MPD fosse un player superiore a Audirvana. Di nuovo il concetto di “dedicato” : MPD fa solo il player Audirvana aggiunge la gestione della libreria, con parecchie criticità, e la possibilità di editare i tag Quindi “dedicato” è il punto, perché tutti sono computer … . Ora uso HQPlayer OS (embedded) su un Intel Nuc10i3, quindi un pc come tanti altri ma dedicato con un sistema operativo (su base Linux) confezionato su misura dallo sviluppatore e non potrei essere più soddisfatto. Link al commento https://melius.club/topic/8278-informazioni-2/page/2/#findComment-468353 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
redhot104 Inviato 22 Maggio 2022 Condividi Inviato 22 Maggio 2022 Onestamente credo che la parte elettrica di un DAC conti circa per l'80% del suono in riproduzione Il rimanente 20% invece credo dipenda dal protocollo/ campionamento/processore. lo uso un fiio bta30pro che arriva a 24/96, è dotato di un DAC con uscite di livello rispettabili e tutto sommato credo che la riproduzione da smartphone sia di buon livello. Lo collego con le analogiche a un pre audio-note m-one e con quella digitale al pre bryston sp1.7. Chiaro che non siamo a livelli esoterici, ma credo che per la maggior parte degli ascolti/ascoltatori sia sonicamente ininfluente. Quando uso come dac l'oppo 105 non mi sembra superiore Quando uso invece il denon DVD 3800, anche coi CD 44.1/16 mi sembra superiore, ma li forse si parla di gusti. Non ne farei una malattia, prendi quello che ti sta più comodo. Se tornassi indietro, l'unico.motivo per cui cambierei il fiio sarebbe per l'assenza di telecomando/trigger Link al commento https://melius.club/topic/8278-informazioni-2/page/2/#findComment-468446 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati