Vai al contenuto
Melius Club

Cambiare i diffusori con sensibilità diversa

Messaggi raccomandati

Inviato
12 ore fa, Chill ha scritto:

Ehhhh ma ci sono troppi prof. in giro..

No, scusa, ma a me sembra che un ragazzino che non era ancora nato quando molti di noi avevano già il primo hifi voglia salire in cattedra !

Ma tu,  come tanti altri, hai bisogno di qualcuno che manco conosci che fa un video per formarti una opinione e fare delle scelte ?

• Confused 1
Inviato

Avranno pure qualche pregio i diffusori poco sensibili.

La media in db della sensibilità di tutti i diffusori passati da casa mia è 87,5 db, e li ho scelti ascoltandoli e non leggendo la scheda tecnica.

• Melius 1
Inviato
6 ore fa, verdino ha scritto:

Avranno pure qualche pregio i diffusori poco sensibili.

La media in db della sensibilità di tutti i diffusori passati da casa mia è 87,5 db, e li ho scelti ascoltandoli e non leggendo la scheda tecnica.

Ma certo che hanno qualche pregio.

Io mi riferisco alla storia del "basta 1 watt ".

Inviato

@eduardo

11 ore fa, eduardo ha scritto:

Io mi riferisco alla storia del "basta 1 watt ".

Ho visto il video, dall’inizio alla fine. Mi sembra che ci siano molti errori “di fondo”, proprio nelle proposizioni iniziali, ad esempio assumere come fonte solo file digitali (ma, d’altra parte, il giovanotto potrebbe non conoscere le fonti analogiche come gli LP, le bobine o le cassette 😂 ) che hanno dei limiti ben precisi specie con l’assunzione che fa lui. Poi, per carità, spesso con 1 watt si sente a volume “giusto”, non direi altissimo come sostiene lui, ma molto spesso ho visto i vu-meter del Proton D1200 schizzare verso i 30 e più watt in occasione di alcuni picchi pur rimanendo il volume medio “basso”. Al di là delle fredde misure, il volume medio, lo sforzo richiesto dalle casse all’amplificatore, l’efficienza ben diversa tra un diffusore ed un altro, conducono a dire che tutto va “provato”. Se vivessimo solo di teorie… persino quelle di un genio come Einstein devono essere provate per poter dire che sono “vere”. 

Inviato
29 minuti fa, ediate ha scritto:

Al di là delle fredde misure, il volume medio, lo sforzo richiesto dalle casse all’amplificatore, l’efficienza ben diversa tra un diffusore ed un altro, conducono a dire che tutto va “provato”. Se vivessimo solo di

È proprio così.

Non si può prescindere dal valutare il contesto.

E questo è un errore che fanno in molti;   "ho "bisogno" di una regola fissa che mi guidi nelle scelte"

Inviato
Il 14/5/2022 at 20:06, giocunda_ ha scritto:

cosa potrebbe succedere nel passare da un’abitudine di ascolto con diffusori con sensibilità 91,5 db a diffusori con sensibilità 88 o 88,5 db? Perderei almeno 3 db.

I dati dichiarati dai costruttori sono un’autocertificazione spesso non confermata dalle misure, sono da prendere con le pinze. 
Porto, a puro titolo di esempio, due rinomati costruttori: Chario (84 db misurati a fronte di 87 dichiarati) e Proac (84 a fronte di 89 dichiarati):

https://chariohifi.com/portfolios/constellation_pegasus/

https://audio.com.pl/testy/stereo/kolumny-glosnikowe/324-chario-pegasus#laboratory

https://www.quotidianoaudio.it/news/diffusori-speakers/proac-d30r-il-piacere-della-fibra-di-carbonio/

https://audio.com.pl/testy/stereo/kolumny-glosnikowe/2432-proac-response-d30#laboratory