Vai al contenuto
Melius Club

Il pianto degli iloti

Membro_0021

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, mozarteum ha scritto:

Questo perche’ quello russo e’ un capitalismo oligarchico. Quello vero come ha spiegato jAck prima e’ legato alla democrazia

sni... il capitalismo è sempre più oligarchico anche negli usa, dati alla mano.

non è solo una questione di democrazia, il capitalismo ha prosperato in moltissime dittature.

poi è chiaro che quello russo sia quasi un unicum, quello che intendevo dire è che la parola capitalismo racchiude realtà diversissime fra loro, spesso neppure così somiglianti fra loro.

Inviato

@veidt Moz la cambia ogni 16 anni, è uno sprecone lo so, ma gli vogliamo bene lo stesso.

• Haha 1
briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, veidt ha scritto:

permette di distribuire equamente le risorse e di non sprecarle

non è così per quello che dicevo prima, la pretesa della previsione a medio e lungo termine vanifica ogni buon proposito.

Inviato
3 minuti fa, luimas ha scritto:

Per forza , uno che dichiara "io sono comunista convinto" , cosa vuoi dirgli...

Premessa: per certe cose ho una memoria di ferro. Fine della premessa.

In passato (purtroppo non c'è più lo storico causa incendio OVH) era grillista d'assalto, riempiva il forum di ammorbante propaganda, insulti a chi non condivideva il "sacro verbo" e oscure minacce di vendetta quando "avrebbero preso il potere".

Si è visto come è andata a finire.

Aveva talmente rotto i cogl... che gli admin non punivano più chi lo mandava a quel paese.

Un bel giorno mi accusò di essere un evasore fiscale.

Aprii la risposta con "sei un cretino" spiegandogli che apostrofando il prossimo in quei termini si metteva a serio rischio di denunce.

Fece un po' di piagnisteo.

Un moderatore gli rispose (in sintesi) "se non pensi a quel che scrivi sono k-zz tuoi".

Sarà il caso di perderci altro tempo ?

Se replica lo sbatto nella lista degli ignorati insieme ai no-vax.

Inviato
Adesso, lufranz ha scritto:

"avrebbero preso il potere".

Alla fine il potere ha preso loro.

Inviato
4 minuti fa, Panurge ha scritto:

Alla fine il potere ha preso loro.

Ha preso quegli uni che sono riusciti a far credere agli altri pirla di valere un uno più uno degli altri.

I poracci che ci sono cascati valevano zero e zero hanno continuato a valere.

Inviato
15 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Vabbe’ mancano le basi

Anche le altezze, e non vedo neppure ipotenuse.

Inviato

Io non so voi dove vivete. Avete sussultato quando convinti che aiutare gli ucraini con armi e soldi era cosa buona ma che questo forse può portarci allo sterminio totale dell'umanità non vi tocca, tanto la guerra non l'avevate prevista, manco i rincari delle materie prime avete previsto. Quindi come prevedere che possa esserci una escalation?

Come potete preoccuparvi che prima o poi qualcuno imbraccerà il forcone?

Tanto voi pensate che nulla cambia o cambierà, perché lo avevate detto che le scatolette non sarebbero state aperte! E quindi pensate di avere ragione. Io li ho votati sapendo cosa sarebbe successo. Ora vi dico che però c'era tanta gente che ci credeva! 

Io di quella gente ho paura come della bomba atomica!

Primo o poi le masse non si nutriranno più della informazione e quando non saranno più 5 milioni di poveri ma molti di più il sistema crollerà come un castello di sabbia. Il numero critico è sempre più vicino. Io non dormirei sonni tranquili!

Inviato
39 minuti fa, veidt ha scritto:

vedete a voi è stato fatto il lavaggio mentale del Capitalismo. Vi hanno fatto credere che l'unico sistema di economia possibile è il libero mercato con i suoi eccessi e le sue idiosincrasie. Poi succede che qualche imprenditore convinto di far soldi o al massimo di sopravvivere non sopravvive e si uccide.

non prenderla come un offesa , ma hai sempre una visione delle cose troppo estrema. Per concordare a te stesso una tesi che ti sembri confacente spieghi tutto passando sempre per gli estremi. Ma il mondo e' piu' complesso  e senza tenere conto della complessita' e delle zone grigie poi dai risposte come quelle sopra. In questo campo e in tutti quelli in cui ti esponi con le tue opinioni.

Per esempio , considerare il "capitalismo" il male come fai tu e' sbagliato. Certo il capitalismo non e' un sistema perfetto ma ad oggi e' il migliore dei sistemi possibili che garantisce la migliore redistribuzione dei redditi. Non e' perfetto e non staro' ad elencarne i motivi , ma ricorda che nemmeno l'uomo e' perfetto. Perche' se l'uomo fosse perfetto seguirebbe tutte le regole che gli vengono imposte , alla fine piu' che inefficienza del sistema capitalismo e' inefficienza dell'uomo.

Realisticamente il capitalismo e' il migliore dei sistemi possibili in questo momento storico , in questo modo lo potresti vedere.

E tocco una considerazione sul comunismo , non puo' funzionare perche' non siamo tutti uguali. E' un sistema depressivo su tutte le capacita' che ha l'uomo. Parte da un assioma di fondo che cozza con la natura umana. Per questo imposto

con violenza e perdita dei diritti umani.

• Melius 1
Inviato
Il 17/5/2022 at 21:04, veidt ha scritto:

Quand'era gestita dal Comune era in passivo; passando la gestione ai privati come risultato abbiamo avuto un passivo ancor più pesante con l'aggravio delle bollette quintuplicate; nonostante la gestione fallimentare, forti di un contratto ventennale che non può essere scalfito dall'ultimo referendum sull'acqua, gli azionisti continuano a dividersi gli utili ridendo alle spalle dei cittadini. 

Un'azienda in passivo che distribuisce utili, sei sicuro?

Inviato

Ho figli, I sonni tranquilli non so dove stanno di casa, timori veri però, non stupidaggini protomillenaristiche. 

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, meliddo ha scritto:

Un'azienda in passivo che distribuisce utili, sei sicuro?

sei il settimo che glielo dice… poi seguono tutti gli esempi strampalati che ha portato a sostegno… io ho provato a dirgli di fare il bravo che finiva in berlina… mah

briandinazareth
Inviato
3 minuti fa, criMan ha scritto:

E tocco una considerazione sul comunismo , non puo' funzionare perche' non siamo tutti uguali.

in realtà nel marxismo non esiste questo assioma. anzi. quella è una visione ancora più utopica e "ingenua" del comunismo (una di quelle contro le quali marx ha scritto).

• Thanks 1
Inviato
4 minuti fa, Jack ha scritto:

brancaleone

Capolavoro assoluto il Falstaff del cinema

Inviato

Di solito si leggono i commentatori dei commentatori di Marx.

• Melius 1
Inviato
16 minuti fa, loureediano ha scritto:

Primo o poi le masse non si nutriranno più della informazione e quando non saranno più 5 milioni di poveri ma molti di più il sistema crollerà come un castello di sabbia. Il numero critico è sempre più vicino. Io non dormirei sonni tranquili!

Tu parli Credendo con assoluta certezza che consegnare l'Ucraina al duce putinesco avesse portato come risultante un lungo periodo di pace e prosperita' in Europa.

Tu sei sicuro che dopo essersi preso l'Ucraina e gia' avendo preso un pezzo di Georgia , la Bielorussia , la Crimea..

come risultato avremmo avuto un lungo periodo di pace e prosperita' in Europa.

Io credo che l'equazione Putin = benessere e stabilita' era arrivata al capolinea e

lui stesso ci ha dato parecchi indizi. Poi se vogliamo decidere di non vederli OK.

Lui ha deciso , nel suo fine vita, di lasciare un segno nella storia. In mezzo ci siamo noi e non ci possiamo fare niente.

Prima o poi bisogna arrendersi a questa cosa.

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge