Vai al contenuto
Melius Club

ENI paga in Rubli…

stefanino

Messaggi raccomandati

Inviato

opzione supplementare, c'han tutti la faccia come il cūlus ma qualcuno un pò di più.

Inviato
1 minuto fa, Martin ha scritto:

In un paese dove ti contestano pure la girandola spaventapasseri come "impianto eolico" la vedo difficile

te ridi, ma un paesan freak conoscente mio si era installato una mini micro girandola eolica autocostruita buona

per illuminare il pollaio. in sintesi, gliel' hanno fatta togliere.

Inviato
6 ore fa, Jack ha scritto:

intanto lo incassa, vedremo quando sarà che non lo incasserà più 

Certo certo. 

Inviato
5 minuti fa, audio2 ha scritto:

te ridi

no. no. Quella della girandola spaventapasseri contestata come "generatore eolico" è vera...  "vede, non è per Lei, ma se cominciassero a farlo tutti, dove andremmo a finire ?" 

Inviato
1 ora fa, scroodge ha scritto:

Duqnue per queste finissime teste di mi...,  due son le cose:

- o rinunciamo al gas russo

-  o paghiamo la multa all'europa

Che è come dire, sapendo benissimo che non possiamo rinunciare a più di 1/4 del nostro fabbisogno energetico: aprite pure il conto in rubli, ma non fateci perdere la faccia e pagateci almeno una multa..

https://tg24.sky.it/economia/2022/05/18/-gas-eni-rubli/amp

…è come dire che per contratto non dobbiamo pagare in rubli, la Commissione Europea ha affermato che si deve pagare in euro, tutta l’Europa si è adeguata tranne Italia e Germania che hanno deciso autorizzare Gazprom ad aprire un secondo conto su cui l’azienda russa convertirà i pagamenti effettuati in euro.

Ora, per onestà intellettuale l’Europa ha deciso la linea in modo chiaro, siamo noi e la Germania che facciamo diversamente e di testa nostra, giusto per dare a Cesare ciò che è di Cesare.

Inviato
2 ore fa, maurodg65 ha scritto:

Ora, per onestà intellettuale l’Europa ha deciso la linea in modo chiaro

Certo, e così facendo noi, NON pagando in rubli, non avremmo il gas. Ok. L'UE decide che noi quest'inverno non avremo l'energia sufficiente per mandare avanti la nostra economia e staremo al freddo.

Tu sei contento così? E ammesso che tu lo sia. Lo siamo tutti noi italiani? Io no. Per nulla.

Inviato
3 ore fa, maurodg65 ha scritto:

siamo noi e la Germania che facciamo diversamente e di testa nostra

perchè siamo noi e la germania quelli che da queste parti producono ancora qualcosa di utile

la francia ha il nucleare, sai che sforzo tagliare il gas

gli altro che fanno a parte aria fritta. lo stesso paese degli hansel e gretel ha 3 centrali nucleari

Inviato
3 minuti fa, scroodge ha scritto:

Tu sei contento così? E ammesso che tu lo sia. Lo siamo tutti noi italiani? Io no. Per nulla.

Scusami ma è un po’ ipocrita cominciare lamentandosi dell’Europa perché non prende una posizione certa ed univoca sulla questione per scoprire poi che la posizione la UE l’ha presa e siamo stati noi, in compagnia della Germania ad onor del vero, ad andare per nostro conto disattendendo la disposizione europee e rompendo l’unità del gruppo dei paesi membri, tre dei quali si sono già visto tagliare il gas per il rifiuto posto alle imposizioni russe, poi pure ci lamentiamo delle ipotetiche sanzioni, se mai ci saranno…

Ora io posso capire la contrarietà e l’opportunità che hanno portato a certe scelte ma sinceramente la dinamica dei fatti, per come l’hai riportata, mi è sembrata strumentale alla polemica e non certamente oggettiva.

Inviato
8 minuti fa, audio2 ha scritto:

perchè siamo noi e la germania quelli che da queste parti producono ancora qualcosa di utile

la francia ha il nucleare, sai che sforzo tagliare il gas

gli altro che fanno a parte aria fritta. lo stesso paese delle hansel e gretel ha 3 centrali nucleari

Scusami ma lamentavamo che la UE non aveva preso una decisione chiara e precisa sul tema, poi scopriamo che l’ha fatto e siamo noi ad essere andati per i fatti nostri, non contenti pure ci lamentiamo per una ipotetica e per nulla certa sanzione europea, non ti sembra che si scada nell’ipocrisia? 
Le scelte sbagliate si pagano e qualcuno prima o poi ti presenta il conto, anche le strategie energetiche che ci hanno portato qualche anno fa a dipendere per il 90% dalla Russia sono scelte sbagliate, forse dovremmo pensarci di più prima, senza supercazzole inutili sulle sanzioni quando i problemi sono altri.

Inviato
1 minuto fa, maurodg65 ha scritto:

non ti sembra che si scada nell’ipocrisia? 

no per niente. stiamo solo facendo i nostri interessi magari usando un pò di 

linguaggio diplomatico/invaselinato.

io mi sarei espresso molto più direttamente, chiaramente per fare l' ambasciatore

mi ci vorranno ancora un bel pò di vite.

extermination
Inviato

@maurodg65  Se è stato fatto per non pregiudicare le forniture di gas russo, non restava che farlo per il semplice fatto che non ci sono alternative. Una sanzione!? Si paga. Bon.

Inviato

E certo. Facile fare i duri e puri (o si paga in euro o niente) fregandosene se mandi a ramengo due staterelli come Italia e Germania. Ma siccome non possono mandaric a ramengo allora ci fanno pagare infrazione.

Sono polemico?

Assai.

extermination
Inviato
Adesso, scroodge ha scritto:

allora ci fanno pagare infrazione.

Ma va! Le sanzioni andranno in compensazione con altre partite di giro anche di altri stati che non son di certo dei santi..quando tocchi i loro interessi. 

Inviato
3 minuti fa, scroodge ha scritto:

E certo. Facile fare i duri e puri (o si paga in euro o niente) fregandosene se mandi a ramengo due staterelli come Italia e Germania. Ma siccome non possono mandaric a ramengo allora ci fanno pagare infrazione.

Sono polemico?

Assai.

Scusami ma allora evita le polemiche sull’unità europea, l’unità c’è ma quando la decisione non ti piace ti arroghi il diritto di fare come credi, bene, ma la polemica in realtà serve solo a mascherare l’ipocrisia.

Inviato
37 minuti fa, audio2 ha scritto:

no per niente. stiamo solo facendo i nostri interessi magari usando un pò di 

linguaggio diplomatico/invaselinato.

io mi sarei espresso molto più direttamente, chiaramente per fare l' ambasciatore

mi ci vorranno ancora un bel pò di vite.

Invece è proprio ipocrisia, ci si lamenta della mancata unità europea quando l’unità l’abbiamo “rotta” noi, criticando le supposte sanzioni, tutte da confermare, che nelle dinamiche descritte sarebbero cosa normale. 
P.S. Avrei voluto leggere la tua reazione indignata se quanto stiamo commentando avesse visto protagonista la sola Germania con noi in una situazione simil Francia, ricordo certe critiche Ai tedeschi basate sui loro meriti che finivano per essere venduti come demeriti, oggi che sbagliano al pari nostro invece…

Inviato

mauro abbiamo capito che sei contento perchè venderai quinquordici tonnellate di ansiolitici e

antidepressivi in più, ma i problemi sono più che seri, altro che ipocrisia.

• Haha 1
Inviato

un discorso onesto di un pdc paesan freak style potrebbe essere

italiani e italiane buonasera

( un paio di saracche light come introduzione )

ce ne fottiamo della ue che sono una manica di facce di mela peggiori del loro cūlus

( sequela di ingiurie )

faremo quello che va fatto per garantirci gli approvvigionamenti energetici

( altra carrettata di imprecazioni )

italiani e italiane buon lavoro

( chiusa finale con giaculatoria )

Inviato
50 minuti fa, audio2 ha scritto:

mauro abbiamo capito che sei contento perchè venderai quinquordici tonnellate di ansiolitici e

antidepressivi in più, ma i problemi sono più che seri, altro che ipocrisia.

Io vendo creme cosmetiche, quindi non mi cambierà nulla, tranquillo. 😉 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione