Bazza Inviato 25 Maggio 2022 Inviato 25 Maggio 2022 @lucaz78 a me quello azzurro pare prossimo al trapasso, mi pare gonfio in testa.
what Inviato 25 Maggio 2022 Inviato 25 Maggio 2022 Il mio è simile a quello postato ma con 2 prese "Americane"
lucaz78 Inviato 25 Maggio 2022 Autore Inviato 25 Maggio 2022 @Bazza condensatori cambiati,ma persiste il problema. Almeno riguardo a questi adesso sono sicuro. Ormai è una guerra tra me e lui. ci sono 2 diodi e una resistenza, oltre ai condensatori,nel piccolo circuito di alimentazione. quelli potrebbero in qualche modi influire? intanto resto in attesa del nuovo alimentatore...
lucaz78 Inviato 25 Maggio 2022 Autore Inviato 25 Maggio 2022 https://m.vevor.it/trasformatore-variabile-c_10755/trasformatore-variabile-1000va-220v-ac-0-300-v-ac-trasformatore-di-tensione-50hz-p_010875756349 Ho ordinato questo, ha uscita variabile così posso controllare col tester a dargli i 120v richiesti, speriamo bene..
claudiofera Inviato 25 Maggio 2022 Inviato 25 Maggio 2022 I diodi sono on-off,se passa corrrente in un verso sono ok...se invece il diodo è guasto la corrente tornerà indietro..e l'aggeggio non si accende più.
Bazza Inviato 25 Maggio 2022 Inviato 25 Maggio 2022 @lucaz78 io prima di cambiare altro aspetterei il nuovo trafo..
lucaz78 Inviato 25 Maggio 2022 Autore Inviato 25 Maggio 2022 @viale249 Cita Il 23/5/2022 at 14:09, viale249 ha scritto: verifica che all'uscita del trasformatore (quello originale) siano presenti circa 12Vac. L'alimentazione del motore è presa ai capi del condensatore C17: verifica che sia in buone condizioni, senza rigonfiamenti o perdite di elettrolita, nel dubbio sostituiscilo. Verifica se misuri tra i suoi terminali i circa 15Vdc riportati sullo schema elettrico. Senza esperienza e strumentazione decente ti dovrai fermare qua... per quel poco che ci capisco,il motore quindi sarebbe alimentato da 15/16 vdc,giusto? presi ai capi del condensatore c17. Ora,se non dovessi risolvere niente col nuovo alimentatore, mi chiedevo (...da ignorante..) se sarebbe possibile mettere tra quel condensatore e il motore un piccolo regolatore di giri (se ne vedono molti in rete,di piccole dimensioni con 4 morsetti ed 1 trimmer...) per cercare di correggere il problema? Su alcuni forum americani ho letto discussioni su questi piccolo motori,e dicono che probabilmente hanno la vite di regolazione al loro interno. Aprirlo completamente non me la sento,ho paura di fare piu danni che altro. Mi chiedevo questo semplicemente per valutare un'altra possibile alternativa..
AL78 Inviato 25 Maggio 2022 Inviato 25 Maggio 2022 @lucaz78 prima di tutto,per agire sulla eventuale vite(che nel tuo motore non c'è altrimenti ci sarebbe scritto sul manuale e non mi pare se ne parli) non si deve aprire il motore ma c'è un foro apposito dove si infila un cacciavite per regolarla.Il discorso trimmer non ha senso prima perchè non si risolve cosi e poi perchè il tuo ha il problema che va più piano per qualche motivo e il trimmer non può far andare un motorino più veloce di quello che va adesso perchè è una resitenza variabile non una turbina,comunque fai bene a fare queste domande qui c'è un sacco di gente estremamente competente da cui imparare(io ovviamente non sono uno i loro)
claudiofera Inviato 25 Maggio 2022 Inviato 25 Maggio 2022 L'eventuale vite di regolazione potrebbe far girare il motore più veloce ,dipende dal rapporto tra corrente in arrivo,voltaggio del motore,e valore ohmico del piccolo potenziometro.Esempio ,il motore chiede 12 v,l'alimentazione in arrivo sarebbe 15 v,pot. a metà attenua di 3 = 12 v cioè alimentazione giusta.....ma pot. tutto da una parte darebbe 15 v,tutto dall'altra darebbe 9v
lucaz78 Inviato 25 Maggio 2022 Autore Inviato 25 Maggio 2022 @AL78 come scritto precedentemente,il motore in questione non ha nessuna vite di regolazione esterna. forse...ma forse...potrebbe essere interna come dicono in alcuni forum americani. Ma di esterno non c'è niente...purtroppo. se il problema non è stato risolto cambiando i condensatori,e non si risolverà cambiando il trasformatore,allora sarei veramente fermo al palo.
lucaz78 Inviato 25 Maggio 2022 Autore Inviato 25 Maggio 2022 non è un deck a cassettte degli anni 80,è uno stereo 8 del 1974,e forse non esistevano neanche motori dc con regolazione dei giri.
lucaz78 Inviato 25 Maggio 2022 Autore Inviato 25 Maggio 2022 comunque capisco benissimo quello che intendi,la spiegazione è chiara,ed è proprio per questo che cerco di chiedere consigli e valutare soluzioni
lucaz78 Inviato 25 Maggio 2022 Autore Inviato 25 Maggio 2022 Certo a pensarci a mente fredda poi,uno di quei trimmer mi va da 0% a 100% ,e se il 100% dei giri è quello attuale...non risolverei niente. Forse lo potrei solamente far andare più lento
AL78 Inviato 25 Maggio 2022 Inviato 25 Maggio 2022 @lucaz78 i motori c'erano già e sono presenti nella piastra a cassetta,ti ripeto non ti fissare con il forum americano non si deve smontare il motore per regolarlo,se hai tempo e voglia leggiti il manuale e ti renderei conto che non è specificata nessuno procedura per la regolazione della velocità
lucaz78 Inviato 25 Maggio 2022 Autore Inviato 25 Maggio 2022 @AL78 si infatti, quindi presumo che il problema sia altrove. Vedremo come va col nuovo alimentatore e con cassette rigenerate. Per quanto ho capito la manutenzione di queste cassette è importante quanto quella del deck..forse anche per questo è un formato che si è estinto presto
oscilloscopio Inviato 25 Maggio 2022 Inviato 25 Maggio 2022 @lucaz78 Ho anche io un deck stereo 8 ed in effetti le cassette sono molto importanti, di una ventina che mi ha dato l'amico @KIKO ne ho dovute scartare 5/6 perchè stonavano o comunque non funzionavano correttamente.
viale249 Inviato 25 Maggio 2022 Inviato 25 Maggio 2022 @lucaz78 vedo che mi hai citato ma senza commentare. La sostituzione dei condensatori ha eliminato criticità legate ad un eventuale invecchiamento di quelli originali e questo va bene ma fare due misure? Se hai un tester controlla le tensioni come ti ho scritto e se queste sono corrette si cercherà il problema da altra parte (magari hai la meccanica compromessa dagli anni oppure il motore...).
Messaggi raccomandati