Vai al contenuto
Melius Club

Pioneer H22 una nuova avventura...che inizia subito con un problemino

Messaggi raccomandati

L'eventuale vite di regolazione potrebbe far girare il motore più veloce ,dipende dal rapporto tra corrente in arrivo,voltaggio del motore,e valore ohmico del piccolo  potenziometro.Esempio  ,il motore chiede 12 v,l'alimentazione in arrivo sarebbe 15 v,pot. a metà attenua di 3 = 12 v cioè alimentazione giusta.....ma pot. tutto da una parte  darebbe 15 v,tutto dall'altra darebbe 9v

@AL78 come scritto precedentemente,il motore in questione non ha nessuna vite di regolazione esterna. forse...ma forse...potrebbe essere interna come dicono in alcuni forum americani. Ma di esterno non c'è niente...purtroppo.

se il problema non è stato risolto cambiando i condensatori,e non si risolverà cambiando il trasformatore,allora sarei veramente fermo al palo.

@lucaz78  i motori c'erano già e sono presenti nella piastra a cassetta,ti ripeto non ti fissare con il forum americano non si deve smontare il motore per regolarlo,se hai tempo e voglia leggiti il manuale e ti renderei conto che non è specificata nessuno procedura per la regolazione della velocità

@AL78 si infatti, quindi presumo che il problema sia altrove. Vedremo come va col nuovo alimentatore e con cassette rigenerate. Per quanto ho capito la manutenzione di queste cassette è importante quanto quella del deck..forse anche per questo è un formato che si è estinto presto 

oscilloscopio

@lucaz78 Ho anche io un deck stereo 8 ed in effetti le cassette sono molto importanti, di una ventina che mi ha dato l'amico @KIKO ne ho dovute scartare 5/6 perchè stonavano o comunque non funzionavano correttamente.

@lucaz78 vedo che mi hai citato ma senza commentare. La sostituzione dei condensatori ha eliminato criticità legate ad un eventuale invecchiamento di quelli originali e questo va bene ma fare due misure? Se hai un tester controlla le tensioni come ti ho scritto e se queste sono corrette si cercherà il problema da altra parte (magari hai la meccanica compromessa dagli anni oppure il motore...).

@viale249 ho appena effettuato una misurazione con l'apparecchio in funzione. Ai capi del condensatore c17 mi segna 14v invece dei 15 riportati nello schema. il condensatore è nuovo. non saprei cosa altro controllare

@lucaz78  ti conviene aspettare il nuovo alimentatore.C'è da dire che 110 o 120 sono considerate la stessa cosa un po come i 220-230 nostri,però magari l'alimentatore che usi messo sotto carico magari "soffre".Aspetta quello nuovo che mi sembra più sostanzioso e vedi cosa succede

si si,anche perchè ho fatto caso che quel piccolo trasformatore cinese,dopo un po che sta inserito in una presa,diventa caldo anche senza che ci sia collegato niente....sarà meglio renderlo al proprietario...prima di fare qualche danno!

😬

Appena provato col nuovo alimentatore...ma non cambia niente. 

A questo punto non saprei dove mettere le mani. Forse come succede spesso con questi "giocattoli vecchi" ,mi toccherà procurarmi un altro esemplare e provare a cambiare il motore..

20220530_141229.jpg