Vai al contenuto
Melius Club

Pioneer H22 una nuova avventura...che inizia subito con un problemino

Messaggi raccomandati

oscilloscopio
Inviato

@lucaz78 mi pareva strano che non ci fosse nessuna vite di regolazione.

Inviato

@oscilloscopio l'ho scoperto in una vecchia discussione sul forum tapeheads.net.

addirittura alcuni tipi di questi motori ne hanno due di viti. il problema è che per ogni tentativo va smontato e rimontato...e non so come prendere un riferimento...ae fosse stata sotto il motore,come in quelli che abbiamo nei deck piu moderni,gia sarebbe stato tutto piu semplice.

oscilloscopio
Inviato
49 minuti fa, lucaz78 ha scritto:

fosse stata sotto il motore,come in quelli che abbiamo nei deck piu moderni,gia sarebbe stato tutto piu semplice.

Indubbiamente...

Inviato

@lucaz78  l'unico modo per avere un riferimento è mettere un nastro con una canzone ch conosci bene ed andare ad orecchio.Comunque il fatto che sul manuale non si sia menzione della regolazione della velocità(anche perchè come dovrebbe fare un tecnico se ogni volta la deve smontare) mi fa pensare che quella sia una sorta di regolazione meccanica fatta dalla fabbrica dei motorini.P.s. i motori con la regolazione esterni c'erano già ai tempi ed erano usati da tutti i produttori di piastra a cassette.

Inviato

@lucaz78 cerca un pezzo con attacco e finale non sfumati e cronometro alla mano lo fai andare. Quando finisce nei tempi prestabiliti ci sei.

Inviato

Forse è meglio farlo riprodurre simultaneamente da CD o PC e dal lettore di Stereo8. Piccole variazioni di altezza della musica si sentono molto bene per confronto.

• Melius 1
Inviato
12 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Forse è meglio farlo riprodurre simultaneamente da CD o PC e dal lettore di Stereo8. Piccole variazioni di altezza della musica si sentono molto bene per confronto.

Quoto 👍

Inviato

ecco..ora si che ho un problema..mi sa che ho toccato qualcosa di sbagliato e il motore gira al contrario

eppure gli unici 2 cavetti sono collegati nel modo giusto.

😬😬😬

Inviato
4 minuti fa, lucaz78 ha scritto:

gli unici 2 cavetti sono collegati nel modo giusto.

Prova a collegarli al contrario

Inviato
16 minuti fa, lucaz78 ha scritto:

Inviato
14 minuti fa, lucaz78 ha scritto:

motore gira al contrario

O sono le cinghie che vanno al contrario?

Inviato

c'è una sola cinghia e una sola puleggia sul perno del motore,quindi è il motore che gira al contrario...ma per caso non si devono usare cacciavite metallici per fare queste regolazioni? c'entra qualcosa questo?

Inviato

@v15 se li collego al contrario non rischio di bruciarlo?

Inviato
29 minuti fa, lucaz78 ha scritto:

se li collego al contrario non rischio di bruciarlo?

Se non li hai scollegati prima,perchè invertirli'

Inviato

Infatti li ho solo scollegati e ricollegati come erano...

Inviato

Ok,ho aperto,richiuso e ora gira nel verso giusto. Domani inizierò le prove per la corretta velocità 

Inviato
1 ora fa, lucaz78 ha scritto:

Ok,ho aperto,richiuso e ora gira nel verso giusto

🤔

Inviato

È possibile che usando un cacciavite metallico,abbia fatto contatto tra il motore e la carcassa che lo scherma, facendolo girare al contrario al primo riassemblaggio? Chiedo questo perché ho letto che si dovrebbe usare un cacciavite in plastica per queste operazioni..non so..

• Melius 1