Questo è un messaggio popolare. lucaz78 Inviato 2 Giugno 2022 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Giugno 2022 Ok,dopo una intera serata e mezza mattinata a fare prove (avrò smontato quel maledetto motore 10 o 12 volte), credo di avere raggiunto un risultato soddisfacente. La vite di regolazione è molto sensibile e non è facile andare ad orecchio. Comunque il giro di basso di Money dei PF è un metronomo abbastanza attendibile. Ho richiuso tutto e lasciato i 2 morsetti sui cavetti del motore per future eventualità.. Non è stato facile, ma sono molto contento di poter tenere in vita un formato audio ormai estinto,anche se di qualità non alta,a differenza delle audiocassette che stanno riprendendo campo negli ultimi anni. Prossimamente se avrò tempo e voglia, vorrei provare a ricappare la piccola scheda ampli (si tratta di 15 piccoli condensatori...) per vedere di preservare ancora meglio la macchina...vedremo... 6
oscilloscopio Inviato 2 Giugno 2022 Inviato 2 Giugno 2022 @lucaz78 Ottimo lavoro, bravo, hai dovuto lavorarci un pò ma sicuramente sarai soddisfatto. 👍
lucaz78 Inviato 2 Giugno 2022 Autore Inviato 2 Giugno 2022 @oscilloscopio si,sono soddisfatto e diciamo che mi ci sono divertito. gia in partenza sapevo che la qualità non è delle migliori,ma va bene cosi. il problema di questi "giocattoli", come mi è gia successo per un "cambiadischi" 45 giri degli anni 50, è che per stare tranquilli è buona cosa trovarne un secondo esemplare da dove eventualmente prelevare dei ricambi. Non si trova niente in rete per quanto riguarda i componenti meccanici che li compongono...terrò le antenne alzate sulla Baia..
rock56 Inviato 2 Giugno 2022 Inviato 2 Giugno 2022 17 minuti fa, lucaz78 ha scritto: trovarne un secondo esemplare da dove eventualmente prelevare dei ricambi. Per curiosità sono andato a vedere sulla baya: testato lo vendono sui 75 euro più ss dagli USA
oscilloscopio Inviato 2 Giugno 2022 Inviato 2 Giugno 2022 33 minuti fa, lucaz78 ha scritto: Non si trova niente in rete per quanto riguarda i componenti meccanici che li compongono.. In realtà in genere sono macchine robuste dove la parte meccanica preoccupa relativamente, il problema maggiore può derivare dal recupero di testine, pinch roller ed eventualmente qualche transistor al germanio presente nei circuiti non sempre di facile reperibilità.
lucaz78 Inviato 2 Giugno 2022 Autore Inviato 2 Giugno 2022 @rock56 si,le cifre piu o meno sono quelle. poi dipende (come per i deck a cassette) come è messo dentro. Il mio ha la testina che sembra nuova e il capstan in ottime condizioni (quest'ultimo,in metallo,pressa il nastro sul pinch roller che si trova nella cassetta e lo fa girare). Il problema del capstan è che se usato parecchio si "lucida",e poi non fa piu scorrere bene il nastro. per il resto è semplicissimo,come potrai vedere dalle foto. I componenti "sensibili", dei quali potrebbe servire un ricambio (oltre al motore),sono solo questi.
lucaz78 Inviato 2 Giugno 2022 Autore Inviato 2 Giugno 2022 Qui si vede (un po male..) al centro la testina,a destra il capstan, e a sinistra il meccanismo che chiude il contatto per il cambio traccia (e di conseguenza muove in alto o in basso la testina). Poi apparte il motore con puleggia c'è poco altro all'interno..
oscilloscopio Inviato 2 Giugno 2022 Inviato 2 Giugno 2022 @lucaz78 Il mio è un po' più complesso avendo anche un'amplificatore interno, ma tutto sommato nulla di catastrofico.
Questo è un messaggio popolare. Bazza Inviato 2 Giugno 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Giugno 2022 Piano con questi marchingegni che alla fine mi sale la scimmia... 3
lucaz78 Inviato 2 Giugno 2022 Autore Inviato 2 Giugno 2022 Si,in più ha amplificatore ed equalizzatore. Io ho cercato qualcosa di più semplice (non mi interessa se non registra..) ,proprio per contenere eventuali guasti e costi di manutenzione, magari anche a discapito della qualità. Comunque per dirla tutta...non suona così male come mi aspettavo! C'è da dire comunque che apparte il mercato americano (ci sono molti appassionati di questo formato), in Italia non si trova granché. Qualche settimana fa un tipo vendeva un pioneer h-r99, sicuramente bello...ma chiedeva quasi 300 euro senza specificare bene le condizioni..meglio lasciar perdere
oscilloscopio Inviato 2 Giugno 2022 Inviato 2 Giugno 2022 @lucaz78 Concordo...in sè non suonano male, è più difficile trovare nastri ben tenuti e registrati.
lucaz78 Inviato 2 Giugno 2022 Autore Inviato 2 Giugno 2022 @oscilloscopio ne sto aspettando una quindicina che ho fatto sistemare da un "appassionato". In pratica vengono cambiati i feltrini (o il foam) ,che col tempo si staccano, la banda di nastro "argentato" che fa cambiare il programma, e se necessario il pinch roller (su alcuni tipi di cassette col tempo si sfaldano..). In pratica serve manutenzione alle cassette quanto al deck. 1
Bazza Inviato 2 Giugno 2022 Inviato 2 Giugno 2022 1 minuto fa, lucaz78 ha scritto: la banda di nastro "argentato" che fa cambiare il programma Mi spiegate come funziona ?
oscilloscopio Inviato 2 Giugno 2022 Inviato 2 Giugno 2022 @lucaz78 In effetti è così, (nel post relativo ai pezzi di ricambio citavo il pinch roller, ma intendevo il capstan).
lucaz78 Inviato 2 Giugno 2022 Autore Inviato 2 Giugno 2022 @Bazza c'è un sito italiano che si chiama stereo8.net È spiegato tutto abbastanza bene...a scriverlo ci vuole di più.. https://www.stereo8.net/come-funziona-stereo8/#:~:text=Come funziona,vecchie segreterie telefoniche%2C senza fine. 1
Paolo 62 Inviato 2 Giugno 2022 Inviato 2 Giugno 2022 E' un formato caduto in disuso a fine anni '70 da noi, normale che non si trovino i ricambi. In America invece ha resistito di più. Sono stati costruiti persino dei readioregistratori a doppia meccanica: cassetta e stereo8. Era un sistema che non permetteva di riavvolgere il nastro, quindi poco pratico, personalmente non ne avrei comprato uno all'epoca.
oscilloscopio Inviato 2 Giugno 2022 Inviato 2 Giugno 2022 2 ore fa, Paolo 62 ha scritto: Sono stati costruiti persino dei readioregistratori a doppia meccanica: cassetta e stereo8. Ce n'è uno in vendita in un mercatino qui vicino a casa mia, è un sistema compatto con ampli e tuner, ma non l'ho preso perchè sono pieno di roba e con il mio stereo 8 mi sono voluto solo togliere lo sfizio di provarne uno.
Messaggi raccomandati