Gaetanoalberto Inviato 23 Maggio 2022 Inviato 23 Maggio 2022 Cari forumer esperti e non, come qualcuno avrà già letto, non è da molto che per il sottoscritto è rinata la passione per l'ascolto, credo sia accaduto anche ad altri, magari a causa della pandemia che ci ha fatto passare più tempo a casa e riassaporare il gusto della musica. Personalmente ho cominciato una sorta di ricostruzione filologica del periodo storico che mi interessa, ad acquistare qualche vinile ed anche qualche cd. Visto il costo a volte non indifferente di ogni acquisto, sarebbe bello migliorare le complesse basi culturali che consentono di riconoscere e scegliere anche in base alla qualità delle incisioni. Credo sia un mondo estremamente complesso.con cui sto provando a confrontarmi, ma mettere in comune le esperienze penso possa essere utile. Perciò userei questo TD da una parte chiedendo a chi sa, di condividere un po' della sua esperienza, e dall'altra parte per consentire anche semplicemente di segnalare bei dischi con buone incisioni, magari indicando gli estremi che (un po' alla discogs) consentono di identificarle. Insomma, potrebbe essere utile come luogo per "consigli per gli acquisti" e per aiutarci a migliorare la qualità dei nostri ascolti in un mercato immenso e difficile. Sarebbero gradite segnalazioni di case discografiche, di serie di vinili o CD caratterizzate dall'attenzione all'incisione, la descrizione di tecniche di qualità accompagnate da elementi per poterle riconoscere, anche in relazione ai diversi generi musicali, dato che le case tendono a specializzarsi. Preziose sarebbero le notizie anche su case di nicchia, edizioni godibili, in particolare se non troppo costose e non "pezzi da collezionista di perle inarrivabili", anche se conoscerli di sicuro male non fa. Chi di voi ha acquisito od ha in casa vinili e cd che valorizzano la qualità dell'impianto e sono apprezzabili all'ascolto potrebbe segnalarli da queste parti se avesse voglia. Boh, io ci provo. Vedo sparse qua e la le notizie di cui parlo, spero non ci sia già un TD dello stesso genere, in caso mi scuso, ma potrebbe essere un'idea riunire le informazioni di questo tipo. Nulla di necessariamente complicato, anche piccole segnalazioni. Boh, io ci provo. Grazie in anticipo a chi vorrà partecipare.
Messaggi raccomandati