Velvet Inviato 23 Maggio 2022 Autore Inviato 23 Maggio 2022 Adesso, LaVoceElettrica ha scritto: sto punto, se voglio visitare una città sgarruppata ma decente, vado a Lisbona. Magnifica
mozarteum Inviato 23 Maggio 2022 Inviato 23 Maggio 2022 9 minuti fa, audio2 ha scritto: prendendola bene, come farsi un giro in realtà tipo calcutta, ciudad juarez, il cairo o peshawar senza andare troppo lontano e dove quasi tutti parlano pure la tua lingua. Sei veneto vero? La devastazione del territorio che si e’ stati capaci di fare li’ consiglia calma nel sarcasmo
il Marietto Inviato 23 Maggio 2022 Inviato 23 Maggio 2022 5 minuti fa, mozarteum ha scritto: Poi quando senti una bella donna palermitana e quante ce ne sono con quell’accento torrido e cortese è vero, purtroppo per l'occhio le donne con cui avevo a che fare per lavoro erano delle mezze cozze , ma al telefono un accento accattivante e seducente .
mom Inviato 23 Maggio 2022 Inviato 23 Maggio 2022 4 minuti fa, Panurge ha scritto: da don Ciccio a Bagheria) Carissimo Don Ciccio &co che quando ci vedono, anche a distanza di anni, ci riconoscono e ci fanno sempre una gran festa e poi ci portano l’uovo sodo di aperitivo… 😍 Tra Palermo e Bozen c’è Roma. Nel senso che c’è qualcosa a metà strada. Chi non vede o non vuole vedere quel “qualcosa”probabilmente ha un problema suo, non mio. 🤗
mozarteum Inviato 23 Maggio 2022 Inviato 23 Maggio 2022 Oppure non ha nessun problema perche’ gode lo stesso
wow Inviato 23 Maggio 2022 Inviato 23 Maggio 2022 Sono d'accordo con @mozarteum sulla necessità di visitare il nostro Meridione con una certa rilassatezza e con la mente scevra da svizzerizzazioni. Il grande errore di chi viaggia al sud è di guardarlo come un nord mancato, nel bene e nel male. Questa non deve essere però una scusante per la gestione dei rifiuti che per il sud è oggettivamente un grosso problema. Si tratta di una questione esclusivamente politico/tecnico/finanziaria, aggravata dalle organizzazioni criminali che ci mettono spesso lo zampOne. Posso testimoniare che Palermo ed altre città meridionali (penso, per esempio, a Reggio Calabria), oggi al di sotto di un minimo di standard di pulizia, sono state in passato delle bomboniere. Lo stesso dicasi per tantissimi piccoli paesi che oggi, davvero, non hanno nulla da invidiare a centri di altre latitudini, per non parlare del paese calabro nel quale trascorro qualche settimana al mare, di norma dignitosamente pulito, che fatalmente lascia molto a desiderare quando arrivano i turisti. Ciò fa cadere l'odiosa semplificatoria pregiudiziale (che ho letto spesso anche su queste pagine) che vedrebbe il meridionale sporco e incapace di mantenere il proprio ambiente pulito. La spazzatura non si fa sparire con la buona volontà e la signora palermitana che dà un calcio all'immondizia è la dimostrazione plastica della teoria delle broken windows. Fai vivere la gente nella pulizia e sarà pulita, viceversa se vive tra i rifiuti e, appunto, le finestre rotte. https://en.wikipedia.org/wiki/Broken_windows_theory
Schelefetris Inviato 23 Maggio 2022 Inviato 23 Maggio 2022 purtroppo una parte di palermitani infogna una storia che dura da millenni, le grotte dell'addaura sono a Palermo per chi non lo sapesse 🙂 mi è capitato di mandare a quel paese gente che al bar narrava "compà sono stato a Zurigo, bella citàà, certo non hanno le panelle, città pulitissima se ti vedono buttare un mozzicone per terra ti richiama pure un cittadino qualsiasi" e mentre lo dice butta il pacchetto di sigarette per terra... 1
mozarteum Inviato 23 Maggio 2022 Inviato 23 Maggio 2022 8 minuti fa, mom ha scritto: Libero arbitrio. Libero arbitrio e monnezza potrebbe essere un tema di filosofia
Velvet Inviato 23 Maggio 2022 Autore Inviato 23 Maggio 2022 41 minuti fa, Velvet ha scritto: Semplicemente riflettevo sul perché una città dal passato glorioso sia oggi cosi' decadente (si vabbè chettefrega vuoi mettere il fascino, il colore, il folclore, la cucina, le belle femmine, il mare bla bla bla) Mi tocca auticitarmi, probabilmente uno dei guasti fondanti del nostro paese sta proprio in quel "chettefrega" seguito da varie motivazioni più o meno valide. A scanso di equivoci ho passato giorni splendidi a Palermo e ho in programma di tornarci presto perché mi mancano molte cose (3 giorni sono niente e volano). Ma come dice giustamente @mom da qui al negare la realtà ce ne passa
mom Inviato 23 Maggio 2022 Inviato 23 Maggio 2022 1 minuto fa, mozarteum ha scritto: Libero arbitrio e monnezza potrebbe essere un tema di filosofia Con una spruzzatina di masochismo sarebbe perfetto! 😄
gianventu Inviato 23 Maggio 2022 Inviato 23 Maggio 2022 25 minuti fa, wow ha scritto: Sono d'accordo con @mozarteum sulla necessità di visitare il nostro Meridione con una certa rilassatezza e con la mente scevra da svizzerizzazioni. Il grande errore di chi viaggia al sud è di guardarlo come un nord mancato, nel bene e nel male. Questa non deve essere però una scusante per la gestione dei rifiuti che per il sud è oggettivamente un grosso problema. Anche questo è vero. In altre zone della Sicilia però, la situazione è ben diversa rispetto a Palermo, che, concordo con@Velvet , è uno strazio. 1
Velvet Inviato 23 Maggio 2022 Autore Inviato 23 Maggio 2022 10 minuti fa, gianventu ha scritto: altre zone della Sicilia però, la situazione è ben diversa rispetto a Palermo, Confermo. Ricordo che a Noto dove ho soggiornato ad esempio c'era anni fa la raccolta differenziata "spinta" prima che arrivasse qui da noi e la città era uno splendore. Anche di Siracusa ho un ricordo simile. PS credo di visitare le città italiane e del mondo senza alcun preconcetto e senza l'aspettativa di chissà quale nitore urbanistico. Perché spesso il fascino risiede anche nel caos. Quando però vedo un vero gioiello inzaccherato mi spiace sinceramente.
audio2 Inviato 23 Maggio 2022 Inviato 23 Maggio 2022 magari allora c'entra il fatto che il sindaco di palermo è del piddih ? potrebbe essere una spiegazione oppure che il tipo è la quinta volta che ricopre quella carica. ma allora direi anche basta e comunque c'è sempre il piddy di mezzo
audio2 Inviato 23 Maggio 2022 Inviato 23 Maggio 2022 cit. wiki : "Nel 2020 e nel 2021, secondo la classifica annuale stilata dal quotidiano "Il Sole 24 Ore" sul gradimento dei sindaci principali città italiane e dei Governatori delle Regioni, Leoluca Orlando è risultato il peggiore sindaco d'Italia per quanto riguarda il gradimento dei propri concittadini. Nel 2020, è risultato ultimo (102° su 102 posti) [41] e nel 2021 terzultimo (102° su 105 posti) "
gianventu Inviato 23 Maggio 2022 Inviato 23 Maggio 2022 5 minuti fa, Velvet ha scritto: Confermo. Ricordo che a Noto dove ho soggiornato ad esempio c'era anni fa la raccolta differenziata "spinta" prima che arrivasse qui da noi e la città era un lindore. Anche di Siracusa ho un ricordo simile. Esattamente ai gioielli della Sicilia barocca mi riferivo, ma non solo: anche Messina l'ho trovata ben tenuta.
audio2 Inviato 23 Maggio 2022 Inviato 23 Maggio 2022 ps: prossimo anno vediamo come si piazza gualtieri ( sindaco de roma, sempre del piddy )
Messaggi raccomandati