Guru Inviato 23 Maggio 2022 Inviato 23 Maggio 2022 Poi mi leggo il thread con calma... Che tristezza... Lo sapevate che Palermo è la città col centro storico più esteso d'Europa?
Jack Inviato 23 Maggio 2022 Inviato 23 Maggio 2022 oh boia, ci devo andare a fine mese... mah ma la sicilia è così, ci sono zone che davvero fanno a gara per pulizia con la svizzera e certe con la tunisia ma vince quest'ultima. A me ha sempre detto, laggiù, che dipende dal boss locale se ha a cuore queste cose o meno... boh non so quanto sia attendibile la spiegazione. Sebbene il mio posto ideale sia zurigo per pulizia e manutenzione non soffro particolarmente nel vedere gli effetti del tempo sugli edifici d'epoca, anzi hanno un loro perchè, rendono vero il tempo che è la dimensione più importante di un edificio d'epoca. "Soffro" molto la sporcizia ed il degrato causati da cattiva amministrazione e cattivi comportamenti delle persone. non sopporto la fannulloneria ed il menefreghismo che vi sta dietro. La sicilia l'ho girata in lungo ed in largo ma Palermo mi mancava... vedremo, tanto come in ogni città io non ci sto mai più di due giorni... poi mi faccio la costa nord e penso le eolie più vicine e un po' di interno... vedo come butta, io vado sempre in giro a zonzo.
Questo è un messaggio popolare. ediate Inviato 23 Maggio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Maggio 2022 Ringrazio tutti per le belle parole rivolte alla mia città, bellissima e devastata da una Amministrazione comunale indegna. Sgombro subito il campo da allusioni (ne ho lette tante, qui, parecchio sgradevoli, anche con strisciante razzismo): la città è stata male amministrata da un sindaco ormai vecchio e stanco, che si è fatto rieleggere solo per dimostrare a qualcuno che, se voleva, avrebbe vinto ancora le elezioni, e le ha vinte davvero: avrebbe vinto qualunque partito lo avesse presentato perchè si è votato l'uomo, con il ricordo della splendida sindacatura degli anni fine 80 - poi 90, episodio che sarebbe rimasto, purtroppo, unico. Oggi la città è stanca: stanca di essere malgestita, stanca di essere maltrattata, stanca di dover sopportare ciò che non ci meritiamo. Però, per essere bella, è stupenda (bellissima è troppo poco). Merita una permanenza di almeno due settimane: ci sono gioielli incommensurabili, scorci di cultura millennaria, le vestigia di un passato imperiale che pochissime città, in Italia, possono vantare. Il miscuglio di culture che ci ha caratterizzato trova riscontro non solo nelle bellezze architettoniche (non so se sapete che qui ci sono chiese stupende al di là delle "solite note"), ma anche nella cultura e nel cibo, che pochi crogiuoli mondiali hanno. Se riuscissimo a liberarci da quella patina di rassegnazione che ci ha caratterizzato negli ultimi anni e riuscissimo a riavere l'indigninazione che ci legò trent'anni fa, tutti, quando ci fu l'attentato al giudice Falcone e alla sua scorta, oggi parleremmo di un'altra città. Ce la faremo? Lo spero, anche se i candidati a sindaco non mi fanno presagire nulla di buono... 5 1
Guru Inviato 23 Maggio 2022 Inviato 23 Maggio 2022 17 minuti fa, mozarteum ha scritto: Mo nt’allarga’ https://www.girovagandoconstefania.it/2018/11/le-citta-piu-grande-centro-storico-europa.html?m=1
wow Inviato 23 Maggio 2022 Inviato 23 Maggio 2022 @gianventu confermi quello che voglio dire: la situazione è a macchia di leopardo perché dipende da chi e come si fa la raccolta.
Velvet Inviato 23 Maggio 2022 Autore Inviato 23 Maggio 2022 18 minuti fa, ediate ha scritto: Però, per essere bella, è stupenda (bellissima è troppo poco). Merita una permanenza di almeno due settimane: ci sono gioielli incommensurabili, scorci di cultura E lo è davvero. Per questo più su dicevo che ho già in mente un'altra visita con più calma. Sperando di trovarla un po' meno trascurata perché meriterebbe di essere nelle più gettonate mete turistiche italiane, e non solo una tappa fra le tante in Sicilia 1
wow Inviato 23 Maggio 2022 Inviato 23 Maggio 2022 Sinceramente conosco poco la questione dei rifiuti di Palermo, ma spesso e volentieri il sindaco (anche se del Piddy) in queste situazioni, c'entra poco perché la pianificazione della gestione e la stessa gestione dei rifiuti di rifiuti urbani e speciali è materia regionale.
Velvet Inviato 23 Maggio 2022 Autore Inviato 23 Maggio 2022 Comunque secondo me è anche un problema culturale. Se quelli con i finestrini giù e lo stereo a palla che sentivo passare spesso anziché proporre reggaetton da giostre mettessero la settima o i Meistersinger sarebbe un'altra cosa 😁
appecundria Inviato 23 Maggio 2022 Inviato 23 Maggio 2022 @Guru è 2,5 km2. Per capirsi, quello di Napoli è di 17, quello di Roma 14.
Panurge Inviato 23 Maggio 2022 Inviato 23 Maggio 2022 @Velvet ci vuole Bruckner, ma purtroppo mettendolo il colpo di sonno è in agguato. 1
Guru Inviato 23 Maggio 2022 Inviato 23 Maggio 2022 1 ora fa, appecundria ha scritto: è 2,5 km2. Per capirsi, quello di Napoli è di 17, quello di Roma 14. Anche a me sembrava impossibile, eppure più siti danno quella notizia. Chiedi a Google qual è la città europea con il più grande centro storico, vedrai che ti risponde. Poi magari sono stati gli hacker russi.
goldrake7 Inviato 23 Maggio 2022 Inviato 23 Maggio 2022 6 ore fa, Velvet ha scritto: Tre giorni a Palermo. Città con enormi potenzialità, tesori architettonici ed artistici impareggiabili, una storia plurimillenaria ancora palpabile. A questo si aggiunga la celeberrima cucina ed il clima unico, benedetto dal mare. Epperò caspita è senza ombra di dubbio la città italiana più sporca e trascurata che abbia mai visitato: monnezza ovunque anche nel salotto buono del pieno centro, marciapiedi invasi di spazzatura e laterizi tanto da essere impercorribili, cassonetti che sembrano colmi da settimane o da mesi, cartacce in ogni dove. Differenziata non si sa nemmeno cosa sia, tutto finisce indistintamente a terra. Le tanto vituperate Napoli e Roma al confronto paiono la Svizzera. E poi un traffico allucinante ovunque con zone pedonali di fatto inesistenti e centauri che si ingarellano a fare penne sul filo dei 100kmh in centro senza che nessuno ci faccia caso. Ok sarà anche pittoresco ma vedere palazzi del 7/800 che si sgretolano a decine e decine fa male al cuore, cosi' come vedere tante altre storture evidenti a chi non sia ormai anestetizzato dal quotidiano. Mi sono chiesto quando e perché sia nato questo andazzo nella gente dopo tanto glorioso passato e con un presente tutto sommato economicamente ricco più di altre epoche. Non ho trovato una risposta. Però dico che gran peccato... chiedere ai politici degli ultimi 50/60anni
mozarteum Inviato 23 Maggio 2022 Inviato 23 Maggio 2022 Si d’accordo i politici. Ma chi li elegge? E il Pacchetto di sigarette buttato a terra ricordato dal sicilianissimo scheletrefis chi lo getta il politico? 1 ora fa, Panurge ha scritto: vuole Bruckner, ma purtroppo mettendolo il colpo di sonno è in agguato. I danni dello scientifico
Guru Inviato 23 Maggio 2022 Inviato 23 Maggio 2022 Ero sicuro che sarebbero arrivati commenti come questo. Mi dispiace ma non hai capito niente.
Guru Inviato 23 Maggio 2022 Inviato 23 Maggio 2022 21 minuti fa, aldofranci ha scritto: Sto cogli@ne Prima di inal erarsi e offendere bisognerebbe cercare di capire. La verità ti fa maaale, lo sooo...
lello64 Inviato 23 Maggio 2022 Inviato 23 Maggio 2022 @Guru scrivi massa di maiali sporchi e non ti aspetti che qualcuno si incazzi? senti a me, rimodula e chiedi scusa e possibilmente evitando di usare lo standard "ho tanti amici del sud" nella frase se no si che ti arrivano una valanga di insulti
goldrake7 Inviato 24 Maggio 2022 Inviato 24 Maggio 2022 8 ore fa, mozarteum ha scritto: Si d’accordo i politici. Ma chi li elegge? E il Pacchetto di sigarette buttato a terra ricordato dal sicilianissimo scheletrefis chi lo getta il politico? i politici sono stati eletti perchè le persone credono a quello che promettono, ma poi .... tutto tranne quanto promesso e a proposito di "politici" ... https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/05/06/comunali-a-palermo-il-lavoro-strategico-di-dellutri-e-cuffaro-dietro-la-convergenza-del-centrodestra-su-roberto-lagalla/6581605/ . . . il prossimo partito che avrà la maggioranza sarà il ... "partito astensione"
Messaggi raccomandati