Vai al contenuto
Melius Club

Palermo, che gran peccato

Messaggi raccomandati

Inviato
7 ore fa, Guru ha scritto:

Purtroppo in meridione a fronte di tanta gente stupenda c'è una massa di maiali, sporchi a 360°, che è difficile trovare in qualsiasi altra parte del mondo. Troppo permissivi al sud, a partire dai tanti lo sono coi loro bambini che fanno confusione al ristorante.

come in ogni regione/nazione

Schelefetris
Inviato
14 ore fa, mozarteum ha scritto:

sicilianissimo scheletrefis

ti correggo:

21034301_1820651047959944_67898622958834

• Haha 1
Inviato
15 ore fa, Guru ha scritto:

Purtroppo in meridione a fronte di tanta gente stupenda c'è una massa di maiali, sporchi a 360°, che è difficile trovare in qualsiasi altra parte del mondo.

Guru ma ti senti bene? 

Inviato

c'è una massa di maiali, sporchi a 360°,

perché non pensi alle falde idriche delle tue zone?

Inviato

Il diagramma di Bruckner misura le pennichelle nei cantieri.

Inviato

c'è una massa di maiali, sporchi a 360°, che è difficile trovare in qualsiasi altra parte del mondo. Troppo permissivi al sud, a partire dai tanti lo sono coi loro bambini che fanno confusione al ristorante.

Il problema e’ un non problema, non ci andare in quei luoghi cosi non avrai a soffrirne.

Come si dice, uacchiu umbidi cori un doli.

I bambini che non siano almeno un poco vispi hanno problemi ben piu’ gravi di un ristorante ed un po’ di cagnara.

Pessima uscita.

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato

@samana a volte le proprie frustrazioni vengono idealmente  mitigate dal criticare gli altri.

Tristezza...

Inviato

Bellissima regione la Sicilia.

L'ho girata abbastanza, ma mi mancava proprio Palermo.

Ho rimediato nel 2018 con una visita di 5 giorni (troppo pochi!!!).

Mi è piaciuta moltissimo e mi sono ripromesso di ritornarci concedendomi più giorni perché merita davvero.

Non ho visto tutto quello sfacelo, certamente non più di quello trovato in altre città italiane e anche all'estero.

Inviato

@paolosances

Quelli sono casi davvero tristi.

Sono certo che Il buon Guru ha in fondo capito d’aver detto una cosa brutta.

E’ stata una frase scaturita dalla pancia piu’ che ragionata dal cervello.

Il che a pensarci bene rende la cosa maggiormente grave ahime’..

Schelefetris
Inviato

Picciotti io ha capito il senso che @Guru intendeva. Anzi espresso magari  più convenzionalemente lo condivido, lo condivido quando vedo come vengono fatte certe campagne elettorali, quando sento qualcuno che pure per pagare un bollettino postale esclama "cu canuscemu è poste?" , quando sentivo la gente lamentarsi perchè "con le scorte non si trova parcheggio"...

La cosa peggiore è che modus è stato esportato un po' ovunque, in giro per l'Italia vedo cose che vedevo da noi tanti anni fa...

Inviato

Si, però, a parte il fatto che un tipo di inquinamento è più visibile e un altro è più occulto, mi spiegate che differenza c'è tra la sporcizia di Palermo e le discariche di rifiuti tossici o le falde inquinate di pfas che ogni tanto saltano fuori ad altre latitudini?

Inviato

Appena tornato da una 4

giorni di vacanza a Palermo che non avevo ancora visto. Purtroppo mi ritrovo al 100% con la descrizione in apertura ed è un vero peccato per le tante cose belle che si possono vedere in città e nei dintorni. Aggiungo anche Mondello, mare bellissimo e posto incantevole, ma con diversi limiti sui servizi

Inviato

Scusate ma quando andate ai caraibi vi soffermate sui bandoni in amianto che costeggiano gli orti e le galline che beccano per strada in mezzo a pozzanghere e cani randagi o sullo splendore della natura?

intendo dire che nello spirito del viaggiatore quasi non hanno posto ricordi di cose brutte, che in ogni caso non vanno parametrate ai propri standard (il che sottende una certa inconfessata predilezione per i posti da cui si proviene).

trovo invece necessario che siano

gli abitanti a far caso a questo a preoccuparsene  e a cercare di migliorare.

Ne faccio una questione di spirito del viaggio

• Melius 2
Inviato
39 minuti fa, wow ha scritto:

le falde inquinate di pfas che ogni tanto saltano fuori ad altre latitudini

che le falde inquinate sono state prodotte da industrie che hanno fornito beni materiali e pil

che poi è stato redistribuito a tutti. mò redistribuisci la monnezza.

Inviato

Pare che sia di fatto impossibile separare sgarruppamento e meraviglia da molte regioni del sud. È come se fossero necessarie l'una all'altra. 

Inviato

Da un certo punto di vista questa dissonanza ha una caratura filosofica.

l’ordine e’ un valore ma anche una illusione mistificatoria. Il disordine interroga sempre sul senso metafisico delle cose

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, mozarteum ha scritto:

Scusate ma quando andate ai caraibi vi soffermate sui bandoni in amianto che costeggiano gli orti e le galline che beccano per strada in mezzo a pozzanghere e cani randagi o sullo splendore della natura?

intendo dire che nello spirito del viaggiatore quasi non hanno posto ricordi di cose brutte, che in ogni caso non vanno parametrate ai propri standard (il che sottende una certa inconfessata predilezione per i posti da cui si proviene).

trovo invece necessario che siano

gli abitanti a far caso a questo a preoccuparsene  e a cercare di migliorare.

Ne faccio una questione di spirito del viaggio

Tutto ciò, chiedo scusa, ma scomoda Monsieur De Lapalisse dal suo riposo.

Ovviamente il thread nasce da un cittadino italiano che si chiede il perchè una delle (tante, ma per certi versi unica) meraviglie italiane negli ultimi anni sia andata verso un declino ben percepibile, confermato mi pare dagli abitanti stessi.

E non vi preoccupate lassù dall'olimpo della Michelin, mediamente siamo uomini di mondo anche sopra  Firenze e sappiamo bene che non sono le bidonville a costituire il ricordo di un  bel viaggio.

Certo se il viaggiare con savoir-faire ha come motto l'italianissimo "macheccefrega, annoi ce basta de magna' e guarda' le femmine" poi si capisce perchè le cose vanno come vanno.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili