Stephen s Inviato 24 Maggio 2022 Inviato 24 Maggio 2022 Bentrovati a tutti. Chiedo consiglio a chi certo ne sa più di me. Vorrei sostituire le valvole di un vecchiotto XCan V2: una di quelle "a bordo" ha cominciato a soffiare come un gatto infuriato. Le ho invertite (L/R) e il soffio cambia canale di conseguenza. Con il volume un poco allegro il soffio non si percepisce più molto forte ma mi sa che la valvola sta esaurendosi. Le valvole a bordo sono marchiate AEG (credo che le abbia montate il proprietario precedente), credo E88CC: la scritta è assai consumata. Credo non siano made in Germany ma di produzione russa, e vedo che comunque sono abbastanza ricercate. Secondo una vecchia prova di Rock Grotto (che conferma l'uso delle E88CC/6922) le più indicate per lo XCan V2 sono le Reflector 6N23P-EB (o 6H23N che dir si voglia.) Mi sono "divertito" a cercare in rete sia le AEG sia le &N23P e - come sospettavo - sono rare o si trovano NOS a prezzi fuori dal mio budget. Infatti non vorrei spendere un capitale (vista l'età e la classe dell'ampli che peraltro uso in modo sporadico, con una Beyerdynamic DT 990 "vintage", non ho mai capito se la 600 Ohm...) e non mi interessano le NOS (scusate), ma ho visto anche che le nuove produzioni sono diventate poco reperibili, immagino che sia una (per carità, trascurabilissima) conseguenza del tragico conflitto russo-ucraino. Avrei quindi trovato nel nuovo (da venditori conosciuti e già da me provati) le Genalex Gold Lion 6922 - E88CC GOLD PINS (singole o accoppiate) oppure le Electro Harmonix 6922 - E88CC EH GOLD PINS, un filo meno care (anche queste singole o a coppia). Leggo da più parti che non è strettamente necessario che le valvole di segnale siano "matchate", la differenza sarebbe minima. Non so infine se posso impiegare le ECC88 che capisco siano simili ma con caratteristiche elettriche (corrente?) diverse. Scusate la insipienza, lascio a voi la parola e spostatemi in Fine Tuning se qui non è il luogo. Grazie di tutto, Step
feli Inviato 25 Maggio 2022 Inviato 25 Maggio 2022 Ciao Step, vista l'anzianità e la classe dell'ampli, baderei solo ad acquistare valvole da un venditore affidabile, di quelli che fanno un minimo di selezione, specificandone l'uso per un ampli cuffia, in modo da montare valvole strettamente compatibili e magari che non soffino una volta montate. Ad esempio questo venditore, Valerio tra l'altro interviene spesso nel forum, è molto affidabile ed effettua selezioni apposite.. https://www.audioantiquary.com/it/categorie/e88cc-6922-cca-e188cc/
Stephen s Inviato 25 Maggio 2022 Autore Inviato 25 Maggio 2022 @feli Grazie Feli, non conoscevo il venditore; interessante. Però, come dicevo, non sono alla ricerca di NOS, per precisi limiti di budget e per il valore intrinseco del XCan V2, che non credo giustifichi il costo delle pur eccellenti valvole vintage proposte da audioantiquary (nome evocativo...). Vorrei orientarmi su tubi più "terrestri" e di tranquilla affidabilità. Grazie comunque per l'interesse e il consiglio, che terrò buono per il futuro, magari per l'ampli principale a cui dedico più attenzione. Un saluto, Step
Stephen s Inviato 27 Maggio 2022 Autore Inviato 27 Maggio 2022 Aggiungo: se qualcuno volesse rispondere a proposito di venditori su e-bay. Ne ho incrociati due che hanno ottimo feedback e un paio di occasioni interessanti NOS e NIB (come vedete ci sto ripensando) a prezzi accessibili. Dalle discrizioni delle valvole mi sembrano piuttosto seri. Non so se posso citare apertamente qui i nomi (o meglio i nick) degli inserzionisti: uno è in provincia di Teramo, un'altro in provincia di Ascoli Piceno... dalla vostra esperienza, qualche consiglio? Spero di non aver violato qualche regola del forum facendo questa domanda. Grazie, Sp
Stephen s Inviato 3 Giugno 2022 Autore Inviato 3 Giugno 2022 Ok... Roger... Chiudiamola qui, grazie lo stesso.
Stephen s Inviato 18 Giugno 2022 Autore Inviato 18 Giugno 2022 Nonostante la valanga di risposte ricevute…voglio qui ringraziare Attilio Caccamo della Tektron che con competenza, gentilezza e pazienza mi ha consigliato e poi fornito le ottime Gold Lion Gold pin con eccellente risultato. Senza alcun interesse personale, lo raccomando senza esitazioni. Saluti Step
fabiosound Inviato 18 Giugno 2022 Inviato 18 Giugno 2022 Il 27/5/2022 at 22:40, Stephen s ha scritto: uno è in provincia di Teramo, Se è quello di Alba Adriatica vai tranquillo è una persona serissima, non saprei se al momento ha le valvole adatte al tuo apparecchio comunque lo puoi contattare indicando le esigenze e lui ti saprà indirizzare in base a quello che ha a disposizione.
Stephen s Inviato 19 Giugno 2022 Autore Inviato 19 Giugno 2022 @fabiosound Ti ringrazio e terrò conto della tua opinione, anche se ormai ho risolto (vedi post precedente). Grazie comunque. S. 1
Messaggi raccomandati