Vai al contenuto
Melius Club

Jvc VN 700 cosa può essere

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti ,ho acquistato questo inverno  l'amplificatore oggetto dalle buone sonorità testate , È da un paio di giorni che emette sui diffusori dx e sx

perdonate la parola

"Piccole pernacchiette" sembra corrente statica

Il rumore non influisce sul volume , quindi anche se lo alzo il rumore rimane sempre invariato ed è pure debole e viene e va non e continuo

I cavi delle connessioni son ok

Una cosa in particolare è che all inizio circa un annetto fa  è stato pulito , con pulisci contatti Pot volume e schede finali e pre e tutti i contatti interni .

E funzionava

Un mesetto fa  ha iniziato a fare scherzi .

Quindi ho sentito tecnico di fiducia. ..., dicendomi che le possibilità, ricadevano sul relay

Bene diamogli una pulita, smonto tutto apro il relay spruzzo , un po' di qua un po' di là, ho soffiato con la aria della mia bocca e stop( la pulizia e stata grossolana non l'ho dissaldato ) solo spruzzo , 

Alla fine ho riacceso e si sente meno di prima il Tac quando dopo 2/3 secondi scatta .

Dire che è lui non lo so dipercerto, oppure un condensatore?

Comunque

ho cercato in rete la sigla ma ho trovato nullae non son sicuro se è questo sotto 🤦🏻🙄!!

L indagato e questo  ,  mi dite un sostituto 👍

Grazie

Ahh P.S .

Muovendo anche il cavo alimentazione si accentua ,e alcune volte trovo , una posizione che aiuta a non sentire più le pernacchie .

IMG20220520181946.thumb.jpg.484e40d18f229dbe8fb9334709d6f585.jpg

Inviato

@blues66  ciao Mauro cambia il cavo di alimentazione e o verifica le saldature al primario trasformatore che attraverseranno il fusibile  si tratta probabilmente di cavo e saldature ossidate  i rumori dono scariche indotte dalla cattiva connessione per dire 2 parole cavo spina vecchie.

Inviato

@blues66 io ho un vn900 che dopo circa 5 minuti di funzionamento prima spernacchiava,  poi spernacchiava forte ed infine andava in protezione.

Erano questi due transistor.

Se fossero loro la causa cerca su Audiokarma, in un post c'è scritto cosa usate come equivalenti, ora sinceramente io non me lo ricordo.

Screenshot_2022-05-26-09-35-01-99_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.jpg

• Thanks 1
Inviato

@Bazza pup essere tutto ma ha detto che muovendo il cavo alimentazione, provoca i rumori,ora deve dire se mettendo solo acceso senza toccare nulla  e lasciadolo scaldare rumoreggia  si possono essere i bjt del differenziale o altro ma se dice che facendo ballare il cavo crea il disturbo non v e relazione con i bjt

Inviato

Aggiungo che nel caso siano i bjt va identificato il canale se il dx o sx  si staccano i ponticelli pre e finale si accende e si sta a sentire su quale canale fa difetto se scaldando si accentua  e  aumenta sia i botti e fruscio si cambiano anche con equivalenti pin to pin   non e un dramma. ...

Inviato

@akla  ciao enrico , premetto che forse mi son spiegato male Io 🙃 toccando il cavo non è che cambi molto , io l'ho scritto anche perchè è stata una prova empirica , che provando ha dato quel risultato ... ho dato la colpa al cavo ma non credo sia il cavo , sembra pure saldato bene , anche perchè poi , sul primario cè un condensatore ( credo faccia da filtro )

e per mè diventa complicato 😬

questo sembra più plausibile infatti come hai scritto sopra

8 ore fa, akla ha scritto:

mettendo solo acceso senza toccare nulla  e lasciadolo scaldare rumoreggia  si possono essere i bjt del differenziale o altro ma se dice che facendo ballare il cavo crea il disturbo non v e relazione con i bjt

SI la prima

No la seconda

Comunque oggi l'ho portato da un tecnico pensionato  NON Voglioso di sti apparecchi , Io velo dico subito ( secondo mè non ha più voglia ) 👎 

lo ha , comunque messo  sul banco ,sotto oscilloscopio 

Acceso e dopo una 20 ina di secondi si vedevano le spurie , il tecnico iniziava con : " ecco No noo  i giapponesi , lo sapevo !! e dice ;  può essere un driver sulla scheda PRe può essere un driver sulla scheda dei driver pilota e bla bla blaa "  !!

ed Io " mi scusi ma degli equivalenti a cambiarli  !??"

Lui :"  No Nooo , ecco vedi Elna Toshiba Nickon , non si trovan più !!

🤦‍♂️

insomma preso dallo sconforto ho ringraziato e mene son uscito

@Bazza

Stefano ciao , Intanto grazie  ,  avevo pensato  anche a te , messo in " lista  conoscenti " 😉 per delucidazioni , ma mi hai pereceduto

il mio per fortuna non và in protezione , e i spernacchiamenti son diciamo lievi ma si sentono

tipo cos'

Ptpt ptpptt ppptpppp tpptptppp . è un specie di suono così  , poi in alcuni momenti o gg, in cui  non sento nulla per 1 'ora , 2 ore poi inizia ...

bhoo 😤

si avevo letto anni fà , qualcosa , quando cerdavo recensioni per il mio VN 990 

ma non ricordavo su quale forum , anche perchè cercavo su google con diciture , scritte simili

Crakling e Pot rumor's , ma dava di tutto di più , cercherò piu approffonditamente ✌️

grazie

se servon altre foto ditemelo

a meno che @akla hai PVT

Inviato

Non escluderei anche la presenza di saldature fredde.

Inviato

@corrado  anche questa opzione è stata menzionata  , a detta del Sig Tecnico  ha detto no quando glielel'ho chiesto !

io ho guardato ma non ho visto crepature , per la mia conoscenza , alquanto  , quasi diciam nulla và che è meglio 😉

Inviato
1 minuto fa, blues66 ha scritto:

a detta del Sig Tecnico  ha detto no quando glielel'ho chiesto !

Sentenziare così senza nemmeno aver fatto un accurata ispezione mi sembra decisamente azzardato, le saldature fredde possono essere difficili da individuare.

Inviato

@Bazza  Stefano ciao , il manual service con la pagina dei BJT che hai postato  è , inerente al VN 900 ?

eventualmente mi diresti di quale pagina si tratta , e su quale scheda

perchè cliccando sopra , non ingrandisce ...e non vedo neanche i Numeri del posto dove son collocati 😏

grazie 😉

Inviato

@blues66 no,  si tratta del 700, ho il service in pdf, firse l'ho preso su Hifiengine o su Elektotanya.

Se non lo trovi mandami una mail in p.m che te lo giro.

• Thanks 1
Inviato

@BazzaStefano ciao grazie ce l'ho solo che non c'è o non la vedo io 🤦🏻 

Perdona

Quindi  per intendere la pagina che mi hai  postato, è quella , del 700 ?

Grassiee 😉

Inviato

@blues66 Si, è del 700. Credo si tratti di scansioni del foglio con lo schema completo che doveva essere ripiegato in 2 o in 4. Infatti non è numerato come le pagine del service ed è posto alla fine del file.

• Thanks 1
Inviato

@Bazza  trovato , comunqe ti/ vi  aggiorno dicendo che , la partita per cercare il guasto , se nonsono i BJT diventa ardua 😤...e non ho il tempo (Hobby ) per riparazioni ; quindi una persona consapevole melo ha richiesto cosi comè 

e 'ho venduto 😴 mi spiace ;  perchè sonava veramente bene 👍

grazie a tutti !

P.S. se un domani mi ricapita s'ho quale JVC prendere 😜

ciauz 😉