Vai al contenuto
Melius Club

Andrew Fletcher Rip

claravox

Messaggi raccomandati

Inviato

Me lo ha appena scritto mio cognato ... ma leggo che è morto anche Alan White ...

Ma che succede?

Inviato

Non era il genio del gruppo, piuttosto una presenza quando sul palco accompagnava gli altri. A mio parere Alan Wilder era la mente musicale più importante del gruppo.

Fletcher da quel che so si occupava soprattutto dell'aspetto manageriale, economico del gruppo.

Mi dispiace cavolo ...

Inviato

Uno dei miei gruppi ottici, ancora non riesco a crederci. Fa davvero strano, poi a soli 60 anni...

Inviato
2 ore fa, djansia ha scritto:

ma leggo che è morto anche Alan White

Dove lo hai letto? A me risulta che Alan Wilder sia ancora vivo...

1 ora fa, djansia ha scritto:

A mio parere Alan Wilder era la mente musicale più importante del gruppo.

Però i pezzi li ha scritti quasi tutti Martin Gore.

Inviato
6 ore fa, FD_MC ha scritto:

ma leggo che è morto anche Alan White

Era il batterista degli Yes ...

6 ore fa, FD_MC ha scritto:

Però i pezzi li ha scritti quasi tutti Martin Gore.

Penso che Alan Wilder contribuisse a migliorarne la confezione , ma i pezzi li scriveva Gore .

Mi dispiace per Andy , i Depeche Mode sono stati fra i gruppi che più ho amato  nella mia giovinezza e che continuo ad ascoltare tuttora .

Inviato
30 minuti fa, luimas ha scritto:

Era il batterista degli Yes ...

Hai ragione. Ma pensavo che, parlando di Depeche Mode, fosse stato un errore di battitura.

35 minuti fa, luimas ha scritto:

Penso che Alan Wilder contribuisse a migliorarne la confezione

Ho letto anch'io che Wilder, finché è rimasto nei DM, curava gli arrangiamenti e migliorava i pezzi scritti dagli altri.

Spiace molto anche me per "Fletch": era il più tranquillo del gruppo, almeno all'apparenza.

Inviato
1 ora fa, FD_MC ha scritto:

Hai ragione. Ma pensavo che, parlando di Depeche Mode, fosse stato un errore di battitura.

1 ora fa, luimas ha scritto:

iinfatti appena ho letto m'è preso un colpo e mi son detto "oddio, due in una botta sola?"

1 ora fa, FD_MC ha scritto:

Ho letto anch'io che Wilder, finché è rimasto nei DM, curava gli arrangiamenti e migliorava i pezzi scritti dagli altri.

Spiace molto anche me per "Fletch": era il più tranquillo del gruppo, almeno all'apparenza.

Wilder si occupava del missaggio, produzione, arrangiamenti, è provato che era quello che ci teneva a stare in studio di registrazione, specialmente durante le registrazioni di Violator (1990), SoFaD (1993) o dell'album Some Great Reward (1984). Si occupava anche di rielaborare i brani per i concerti.

Fletch faceva da manager, si occupava delle questioni economiche, burocratiche e probabilmente faceva da ago della bilancia all'interno del gruppo dati i diversi caratteri dei membri anche se poi nel 92/93/94 si è arrivati all'esasperazione e scissione (Fletch in preda a esaurimenti nervosi e depressione, Gahan in piena dipendenza da cocaina ed eroina, Gore dedito all'alcolismo e Wilder frustrato e pronto all'abbandono).

Inviato
1 ora fa, azn131 ha scritto:

Wilder si occupava del missaggio, produzione, arrangiamenti, è provato che era quello che ci teneva a stare in studio di registrazione, specialmente durante le registrazioni di Violator (1990), SoFaD (1993) o dell'album Some Great Reward (1984). Si occupava anche di rielaborare i brani per i concerti.

Questo intendevo con "mente musicale" poi è ovvio che in un gruppo tutti sono essenziali. Chi scrive non è detto che poi sia in grado di produrre e mettere su disco la musica. Wilder li ha anche trasformati dal vivo inserendo batteria "acustica" e cori, questo li rese un po' più rock, anche la chitarra si prese uno spazio maggiore e infatti Gore da Songs of Faith in poi soprattutto dal vivo quasi non le suona le tastiere.

Di Fletcher colpiva la compostezza rispetto agli altri, era così elegantemente british e si faceva notare nonostante il quasi immobilismo scenico. Gli piaceva poi, quando poteva, suonare come dj nei piccoli club in giro per il mondo. Si beccò un orribile esaurimento nervoso (così almeno dissero) durante la leg americana del Devotional Tour e fu sostituito per molte date. Quel tour li "uccise" praticamente, anche se l'autodistruzione iniziò col successo di Violator. Peccato perché a mio parere il Devotional è uno degli spettacoli visti più belli di sempre, una sorta di buio delirio saturo di colore. Certo anche vedere Gahan combinato in quel modo sputare alla gente faceva effetto ... faceva rock.

Un saluto a Andy Fletcher.

You surrendered heart and soul sacrificed to a higher goal.

• Melius 1
Inviato

@djansia sì assolutamente, concordo con te.

Secondo me con al morte di Fletch, i restanti decideranno di sciogliere la band.  E' una mia ipotesi, sia chiaro. Magari faranno un ultimo tour come tributo, eventualmente richiamando Alan ma non credo.

Inviato

Grande perdita, drammatica per la band... R.I.P.