gimmetto Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 2 ore fa, maxgazebo ha scritto: o è un cazzeggio generale L'hai detto. In fisica non esiste. Dimostrare il contrario grazie. 1
maxgazebo Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 3 minuti fa, gimmetto ha scritto: In fisica non esiste. Dimostrare il contrario grazie. Eh si...in fisica è argomento risibile, ma quando entra poi in gioco il meccanismo orecchio/cervello/psiche si volta pagina, e si entra in un mondo dove le leggi della fisica non valgono più 1
Dubleu Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 @gimmetto allora dovresti astenerti dai topic di fine tuning no?
iBan69 Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 Il rodaggio dei cavi, non è frutto di suggestione o fantasie audiofile, e per quando di difficile oggettiva dimostrabilità, esiste, con le dovute differenze tra cavo e cavo .
maxgazebo Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 7 minuti fa, iBan69 ha scritto: e per quando di difficile oggettiva dimostrabilità, esiste, con le dovute differenze tra cavo e cavo Appunto...non è più oggettività legata alle leggi fisiche, ma alle sensazioni soggettive...che fanno parte del nostro spazio percettivo, dove nessuno può entrare (almeno per ora...)
Lucasan Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 1 ora fa, maxgazebo ha scritto: Appunto...non è più oggettività legata alle leggi fisiche, ma alle sensazioni soggettive...che fanno parte del nostro spazio percettivo, dove nessuno può entrare (almeno per ora...) Pe Centinaia di miglia d'anni gli uomini hanno navigato , pur no conoscendola legge di Archimede....
scroodge Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 Senza polemica alcuna, davvero, come non vuole esserci nessuna polemica nei miei post precedenti. Posso solo dire che sarei perfettamente in grado di allestire un test, basato esclusivamente sull'ascolto, per dimostrare l'effetto del rodaggio su una coppia di cavi (segnale, potenza) per uso hi fi
maxgazebo Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 1 ora fa, Lucasan ha scritto: Pe Centinaia di miglia d'anni gli uomini hanno navigato , pur no conoscendola legge di Archimede.... Ma certo...hanno anche mangiato senza conoscere Cannavacciuolo...
gimmetto Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 4 ore fa, Dubleu ha scritto: allora dovresti astenerti dai topic di fine tuning no? @Dubleu Hai totalmente ragione; ci sono ricaduto. Chiedo venia.
Questo è un messaggio popolare. pro61 Inviato 5 Giugno 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Giugno 2023 2 ore fa, Lucasan ha scritto: Pe Centinaia di miglia d'anni gli uomini hanno navigato , pur no conoscendola legge di Archimede.... E cosa c'entra col rodaggio. Quando l'uomo ha visto un tronco galleggiare, tutti quelli che erano con lui l'han visto. Qualcuno avrà detto, saliamoci sopra in due o tre. Azzz, galleggia ancora, e tutti gli altri uomini han visto e han datto: azzzz galleggia ancora. Poi qualcuno avrà detto, svuotiamolo dentro e proviamo. Azzzz, galleggia pure meglio, e tutti gli altri uomini l'han visto con i loro occhi. Ora, un uomo compra un cavo e dice: azzz come suona male, e altri dieci uomini che ascoltano dicono, chi azzz è vero, chi, dai non è male, altri ancora, bellissimo suono. Poi dopo il rodaggio, alcuni diranno che è migliorato, altri che è peggiorato, altri che non è cambiato niente. La conclusione qual è: che se un fenomeno (il tronco che galleggia) è condiviso da tutti, allora potremo anche scoprire come mai e quali leggi regolano il galleggiamento, ma se il fenomeno è solo nella testa di chi ascolta con giudizi differenti, e l'evidenza non è palesata dalle misure che oggi possiamo fare, che non sono roba da poco, l'unica cosa che possiamo studiare è come funziona l'apparato sensoriale delle persone che sentono cose diverse, per cui, una volta scoperto ciò, sull'etichetta del cavo potremo scrivere per quale audiofilo è adatto quel cavo. 3 1
Lucasan Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 @pro61 Ma che ragionamento contorto ! il mio dire voleva solo esprimere il concetto , che magari non conosciamo ancora i motivi per cui accadono e percepiamo alcune cose , ma che non per questo non ci esistono .
pro61 Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 @Lucasan E io che bisogna indagare nel cervello di chi ascolta, per capire perché chi lo sente e chi no, visto che il fenomeno non è palesato a tutti, mentre un tronco che galleggia lo vedono tutti.
Lucasan Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 1 minuto fa, pro61 ha scritto: E io che bisogna indagare nel cervello di chi ascolta, Ma non ci penso proprio !
pro61 Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 @Lucasan Io ho due figli ormai grandi, uno ha una padronanza della matematica disarmante, l'altro, una pippa completa, però il primo è una pippa con le lingue e i suoni, l'altro parla tranquillamente tre lingue ed ha l'orecchio assoluto. Dove vogliamo indagare, sui libri di matematica e inglese, o come la matematica e l'inglese vengono elaborate dal loro cervello?
Lucasan Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 4 minuti fa, pro61 ha scritto: o ho due figli ormai grandi, uno ha una padronanza della matematica disarmante, l'altro, una pippa completa, però il primo è una pippa con le lingue e i suoni, l'altro parla tranquillamente tre lingue ed ha l'orecchio assoluto. Dove vogliamo indagare, sui libri di matematica e inglese, o come la matematica e l'inglese vengono elaborate dal loro cervello? Se gli vuoi bene , a loro basta e avanza !
maxgazebo Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 53 minuti fa, pro61 ha scritto: @Lucasan E io che bisogna indagare nel cervello di chi ascolta, per capire perché chi lo sente e chi no, visto che il fenomeno non è palesato a tutti, mentre un tronco che galleggia lo vedono tutti. Gira che ti rigira è appunto qui che si finisce...allo spazio percettivo di ognuno di noi, luogo intimamente conservato nei meandri del sistema sensoriale/cognitivo...che esula dal normale senso logico/razionale e dalle leggi della fisica, ma che comunque essendo sensazione "intima" pone un limite sulla possibilità di essere smentito...ma va bene così, il mercato dei prodotti è ricco e vario proprio perchè esistono queste discrepanze, altrimenti per collegare i diffusori esisterebbero solo i cavi in rame di varia sezione ma unico modello, unico fornitore, unico tipo...che tristezza... 1
Fischio976 Inviato 6 Giugno 2023 Inviato 6 Giugno 2023 11 ore fa, pro61 ha scritto: per capire perché chi lo sente e chi no hai mai pensato che raccontano fesserie?
Questo è un messaggio popolare. Fabio Cottatellucci Inviato 6 Giugno 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Giugno 2023 15 ore fa, pro61 ha scritto: Quando l'uomo ha visto un tronco galleggiare, tutti quelli che erano con lui l'han visto. Qualcuno avrà detto, saliamoci sopra in due o tre. Azzz, galleggia ancora, e tutti gli altri uomini han visto e han datto: azzzz galleggia ancora. Poi qualcuno avrà detto, svuotiamolo dentro e proviamo. Azzzz, galleggia pure meglio, e tutti gli altri uomini l'han visto con i loro occhi. Poi uno l'ha lavorato in forma di banana gigante e l'ha dipinto di giallo, lo ha attaccato dietro a un motoscafo, si è messo a trainarlo e tutti quelli a cavalcioni hanno iniziato a divertirsi come matti . 3
Messaggi raccomandati