Vai al contenuto
Melius Club

Rodaggio dei cavi

Messaggi raccomandati

Inviato
16 ore fa, bambulotto ha scritto:

Scusate ma i cavi dopo il rodaggio migliorano sempre? Non ho mai letto di qualcuno che dopo il rodaggio ha riscontrato peggioramenti..

Presente

Cavo di alimentazione; dopo una trentina di ore di rodaggio mi metto ad ascoltare: pessimo, suono scurissimo ecc ecc. Scrivo all'importatore chiedendo se è normale una roba del genere: ovviamente mi risponde NO, bisogna aspettare almeno 100 ore di rodaggio per apprezzarne le qualità.

Ne avrò fatte 1000 di ore ma morale della favola: una ciofeca era prima, una ciofeca è rimasta😡

Tutto questo sul mio impianto ovviamente.

Ciao a tutti

Pierluigi

Fabio Cottatellucci
Inviato
15 minuti fa, Pippo87 ha scritto:

"mettete in produzione una colata perché dobbiamo provare" ...

Quindi tu, da ingegnere che ha lavorato (lavora?) nella metallurgia, ritieni che il metallo dei cavi possa andare soggetto, con alcune ore di passaggio di correnti dell'ordine del centivolt o del volt, a trasformazioni tali da cambiarne percettibilmente la capacità di condurre un segnale?  
Questo lo insegneresti in facoltà in un seminario a latere di un corso di teoria dei segnali, oppure di metallurgia?

Fabio Cottatellucci
Inviato
8 minuti fa, puligi ha scritto:

bisogna aspettare almeno 100 ore di rodaggio per apprezzarne le qualità

Io a questi costruttori che sparano 100, 200 o 400 ore di rodaggio perché il prodotto vada a regime, restituirei il cavo perché inadatto allo scopo.
Inoltre, non si capisce perché non lo ròdino loro in fabbrica.

Inviato

@Fabio Cottatellucci non mettermi in bocca quello che non ho detto ... rileggi, per cortesia, quanto ho scritto, non obbligarmi ad auto-citarmi ... 

Mai parlato di "segnale", ma di "musica": è un segnale un pò più complesso di quelli consueti ...

acusticamente
Inviato

@puligi se un cavo non funziona, per certi specifici motivi, con certi apparecchi non c’è rodaggio che possa risolvere.

Può essere che nel tuo caso il rodaggio abbia fatto qualcosa ma nell’incompatibilità che c’era non ha sortito effetti determinanti.

Inviato

Dal mio punto di vista , un cavo che ha bisogno di rodaggio o per funzionare bene essere messo in una direzione precisa , non è un buon cavo ….. poi dopo il rodaggio cosa accade? Io cavo invecchia e si sente poi male ? Quindi lo devo sostituire ? Allora dovrebbero scriverlo nella confezione e , necessità di 100 ore di rodaggio “ad esempio” ed andrà sostituito dopo 300 ore di ascolto o 5 anni dalla data di installazione perché potrebbe apportare variazioni all ascolto poco gradevoli…..

Fabio Cottatellucci
Inviato
14 minuti fa, Pippo87 ha scritto:

rileggi, per cortesia, quanto ho scritto, non obbligarmi ad auto-citarmi ... 

Quoto sempre dopo aver letto, per riguardo all'interlocutore.

• Moderatori
Inviato
20 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Interrogativo più che pertinente e motivato. 

Inviato

Io in generale ci sono giorni, anche se rari, che secondo me L impianto suona male …. E tanti altri giorni che L impianto suoni come sempre . Ovviamente non dipende dai cavi.

• Melius 1
acusticamente
Inviato

@Ilmauro  ma certo, le variazioni rispetto alla condizione fisica, all’umidità, ad altri motivi, ci sono e sono reali.

Un conto sono queste e altro quello che puoi notare in un tempo più lungo e su un riferimento specifico.

acusticamente
Inviato
8 minuti fa, paolosances ha scritto:
29 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Interrogativo più che pertinente e motivato

Forse richiederebbe tempo e macchinari in più.

Quanti cavi escono finiti in una settimana da un grosso produttore ?

Playstereo ci mette due giorni nel suo servizio di rodaggio cavi.  Se moltiplichiamo spazio e tempo sulla produzione cosa verrebbe fuori ?

Inviato

Io non dico che sostituendo o meno in cavo non mi sia capitato di percepire diversamente il messaggio sonoro , dico che per la mia esperienza questo messaggio sonoro si è poi mantenuto costante e non ha avuto cambiamenti in funzione di rodaggio , tolto appunto che ci sono pochi giorni che le mie orecchie percepiscono il suono proveniente dal mio impianto ti diverso  è non il solito , mentre tanti altri il messaggio sono è quello che mi aspetto.

Inviato

Io stesso ho sostituito il cavo di alimentazione del mio finale di serie , con uno più esoterico ma molto economico , non percependo nessuni differenza lo restituì , però ne presi uno più costoso e con caratteristiche tecniche molto diverse da quello restituito, ragazzi sono un perito elettronico , quindi anche da questo cavo anche se avevo tanta fiducia , non mi aspettavo chissà che cosa.

Eppure appena installato sul finale , oltre ad aver eliminato un piccolo ronzio dovuto alla alimentazione , aveva come tolto un velo davanti ai diffusori, in pratica come se li avesse stappati , i medio alti più puliti e cristallini e bassi più profondi e controllati. Reinstallando il vecchio è originale cavo di alimentazione ,oltre a tornare il piccolo ronzio “impercettibile se non attaccando L orecchio al tweeter “ anche L ascolto risultava più ovattato. Col nuovo cavo casse stappate e nessun ronzio.

sta di fatto che il cavo L ho tenuto e ne ho acquistato in secondo per il mio Pre.

ma oltre a quella netta miglioria non ho col tempo poi percepito altro cambiamenti.

Inviato
2 minuti fa, Ilmauro ha scritto:

ma oltre a quella netta miglioria non ho col tempo poi percepito altro cambiamenti.

lasciando il cavo sull'impianto , difficile percepire eventuali miglioramenti dovuti al rodaggio che avviene lentamente, i miei cavi , dove è stato possibile li ho ascoltati nuovi, rodati a parte e rimessi su, solo cosi ti accorgi di qualche cambiamento.

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
10 minuti fa, acusticamente ha scritto:

Forse richiederebbe tempo e macchinari in più.

Quanti cavi escono finiti in una settimana da un grosso produttore ?

Seriamente: ma cosa credete ci sia dentro un brand di cavi, la Bentley?

L'apparecchio per rodare i cavi è qualcosa che si fanno in fabbrica con costi bassi e ritarda la consegna di tre-quattro giorni (4 giorni = 100 ore).
Se organizzato, è un ritardo tollerabile, e comunque se serve a far uscire il prodotto al massimo delle sue possibilità, va fatto.

Ma soprattutto, io venditore di cavi, se sapessi che non danno il 100% da subito, col cavolo che li manderei in giro senza rodaggio, così poi mi becco recensioni negative.

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 minuto fa, ferroattivo ha scritto:

dove è stato possibile li ho ascoltati nuovi, rodati a parte e rimessi su, solo cosi ti accorgi di qualche cambiamento

Esatto.
In teoria dovresti trovare un amico che vuole lo stesso cavo. 
Ascoltate entrambi la coppia per essere sicuri che suonino uguali.
Poi, un cavo va nell'armadio e l'altro in rodaggio e, alla fine, si riascolta la coppia.

Fabio Cottatellucci
Inviato

E tutto questo quando, per la differenza di suono percepita col rodaggio, non esistono misure ma esiste una spiegazione semplicissima, che è l'adattamento dell'orecchio.

Guglielmo da Ockam si starà girando nella tomba.