Vai al contenuto
Melius Club

Ronzio trasformatore amplificatore fortissimo

Messaggi raccomandati

Inviato

Prova a bloccarlo con del nastro per avvolgimenti, magari migliora.

Oppure non è l'avvolgimento ma tutto il rocchetto che si muove.

Inviato
9 ore fa, albylizhard ha scritto:

@corrado @lucaz78 Potrei fare anche questa prova ma fatto sta che poi il problema non verrebbe risolto perche' non potrei staccare tutto ogni volta

Fare questa prova non ti costa niente, 15 minuti di tempo.stacca tutte le spine,frigoriferi...congelatori..tutto. Poi se vedi che dipende dall'impianto di casa,deciderai tu se chiamare un elettricista per un controllo oppure lasciare le cose come stanno. Magari prova anche a collegarlo in una stanza diversa. 

Ripeto,sono abbastanza ignorante in materia ma mi sembra la prima cosa da fare. 

Inviato

Potrebbe ronzare per la presenza di continua nella rete generata da qualche elettrodomestico. Perciò consigliavo di provare a staccare tutte le utenze e vedere se il problema persiste. Nel caso fosse un problema di continua si dovrebbe risolvere con un semplice filtro da una ventina di euro. Chiaramente sono supposizioni ma senza una prova non ne vieni a capo. 

Inviato

@corradoSi certo posso fare la prova appena ho tempo.

mi fa strano però che ho 6 amplificatori in casa, uno anche piò vecchio di questo (1962) e nessuno da dei problemi in questo senso, li uso tutti regolarmente.

comunque farò la prova e vi terrò aggiornati

Inviato
35 minuti fa, albylizhard ha scritto:

mi fa strano però che ho 6 amplificatori in casa, uno anche piò vecchio di questo (1962) e nessuno da dei problemi in questo senso, li uso tutti regolarmente

Un trasformatore può essere più o meno sensibile alla presenza di continua, il fatto che con altri amplificatori il problema non si manifesti non vuol dire nulla. Se con tutte le utenze staccate il problema persiste allora è il trasformatore la causa del ronzio, però almeno hai eliminato una possibile causa ( continua sulla rete).

• Thanks 1
Inviato
19 ore fa, Bazza ha scritto:

gli ronzava il trafo del gira ? 

Appena appena ..... così diceva (all'epoca avevo 5-6 anni) .... però c'è anche da dire che il mio 'fratellone' è estremamente pignolo.

• Thanks 1
Inviato

@corrado Purtroppo in questi giorni sono stato spesso fuori casa per lavoro quindi non ho avuto il tempo, ma c'e' un'ultima cosa che mi fa pensare che non sia la rete ( la prova la faro' comunque ) e cioe' che il ronzio non parte subito, ma circa dopo 10 minuti di funzionamento. 

Se fosse la rete non dovrebbe invece farlo fin da subito ?

Inviato
5 minuti fa, albylizhard ha scritto:

Se fosse la rete non dovrebbe invece farlo fin da subito ?

Magari si manifesta quando è in funzione qualcos'altro, un forumer qualche post fa diceva che aveva lo stesso problema quando in famiglia usavano la piastra per capelli. Per quello io una prova la farei.

Inviato
3 ore fa, albylizhard ha scritto:

che il ronzio non parte subito, ma circa dopo 10 minuti di funzionamento

Dilatazione termica ?