alberto75 Inviato 31 Maggio 2022 Condividi Inviato 31 Maggio 2022 scusata la domanda, ma il king cobra XLR sebbene sia molto abbordabile come prezzo come si pone come suono, caldo, neutro, dettagliato? Link al commento https://melius.club/topic/8508-le-vostre-esperienze-con-i-cavi-audioquest/page/2/#findComment-477689 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FedeZappa Inviato 1 Giugno 2022 Condividi Inviato 1 Giugno 2022 @alberto75 nessun suono, più o meno quello che esce dalle elettroniche a monte, con i limiti di un cavo di fascia media. I cavi caratterizzati sono altri. Link al commento https://melius.club/topic/8508-le-vostre-esperienze-con-i-cavi-audioquest/page/2/#findComment-477800 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
beatleman Inviato 1 Giugno 2022 Condividi Inviato 1 Giugno 2022 Buondì,ho da qualche tempo il cavo di potenza Slip DB14/4 comprato su consiglio di un amico e ne sono molto contento. Nel mio impianto è un cavo assai veloce e dettagliato che fà della musicalità e del ritmo uno dei suoi cavalli di battaglia. Emissione aperta nel senso migliore del termine scende in basso di buona lena con il programma musicale giusto senza impastare niente,riesce anzi ad avere una buona articolazione senza risultare artificiale. Per me al prezzo di 8/9 euro al metro è un piccolo campione nel rapporto qualità prezzo,ad ogni modo sarei curioso di sapere l'impressione di qualcuno che l'ha avuto o provato. Le terminazioni (banane) sono crimpate. https://www.audioquest.com/cables/bulk-spool-cables/slip-in-wall-direct-burial-speaker-cables/slip-db-14-4 Link al commento https://melius.club/topic/8508-le-vostre-esperienze-con-i-cavi-audioquest/page/2/#findComment-478145 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
beatleman Inviato 1 Giugno 2022 Condividi Inviato 1 Giugno 2022 @M.B. spinto da un tuo post di qualche tempo fà sul forum dove si parlava della crimpatura delle terminazioni dei cavi per curiosità e per gioco mi sono autocostruito di laser una dima di acciao inox spessore 3 mm per crimpare le terminazioni dei cavi. La piazzo sotto una pressa bilanciere e ne regolo l'altezza giusta per la crimpatura a seconda dello spessore del cavo/terminazione in gioco. Tanto per dire fin dove può arrivare la malattia del provare ad autocostruirsi le cose...😁 1 1 Link al commento https://melius.club/topic/8508-le-vostre-esperienze-con-i-cavi-audioquest/page/2/#findComment-478150 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Membro_0021 Inviato 1 Giugno 2022 Condividi Inviato 1 Giugno 2022 17 ore fa, M.B. ha scritto: Oggi Audioquest crimpa i connettori a freddo. Un tempo, crimpava i connettori a caldo @M.B. non sapevo esistesse anche il crimpaggio a caldo...senza stagno quindi non è una saldatura? Link al commento https://melius.club/topic/8508-le-vostre-esperienze-con-i-cavi-audioquest/page/2/#findComment-478155 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
M.B. Inviato 1 Giugno 2022 Condividi Inviato 1 Giugno 2022 1 ora fa, veidt ha scritto: non sapevo esistesse anche il crimpaggio a caldo...senza stagno quindi non è una saldatura? Sì, la giuntura cavo-connettore avviene senza l'interposizione di alcuna lega brasante: le parti sono attraversate da una forte corrente che provvede letteralmente a fonderle... Allego il primo video che ho trovato in rete, ma facendo una ricerca ti suggerisco di leggere e visionare tutto il materiale al riguardo pubblicato da bosch. Link al commento https://melius.club/topic/8508-le-vostre-esperienze-con-i-cavi-audioquest/page/2/#findComment-478268 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ernesto62 Inviato 1 Giugno 2022 Condividi Inviato 1 Giugno 2022 C'è stato un periodo con cui mi ero rivolto a questo marchio sia nel nuovo che nell'usato. Ho avuto i segnale cobra e poi Tipe4 , Gibaltar di potenza. Poi sono passato ad altro, ma per quelli di segnale complice delle discussioni passate sul vecchio videohifi (o forse la prima versione di Melius ) mi sono incuriosito sui modelli Emerald e Lapis che ho ancora in compagnia sempre sui segnale dei Panther con i quali formano un quartetto con il Jaguar sempre di segnale. Attualmente li ho in cassetto a parte il lapis poiché nel contesto del sottoscritto dove servono ho preferito dei VDH ma ciò non toglie siano ottimi cavi gli AQ Link al commento https://melius.club/topic/8508-le-vostre-esperienze-con-i-cavi-audioquest/page/2/#findComment-478435 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Partizan Inviato 1 Giugno 2022 Condividi Inviato 1 Giugno 2022 Ho usato per molti anni, e con soddisfazione, cavi Emerald sia rca che xlr; li ho sempre trovati equilibrati, corposi e con un suono restituito un po' "brunito", suono che prediligo. In verità li ho ancora, li uso in un secondo impianto. Ciao Evandro Link al commento https://melius.club/topic/8508-le-vostre-esperienze-con-i-cavi-audioquest/page/2/#findComment-478440 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
acusticamente Inviato 1 Giugno 2022 Condividi Inviato 1 Giugno 2022 @Partizan riscontri anche tu un po’ di confusione nei bassi o può essere solo nella mia esperienza ? Link al commento https://melius.club/topic/8508-le-vostre-esperienze-con-i-cavi-audioquest/page/2/#findComment-478452 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Partizan Inviato 1 Giugno 2022 Condividi Inviato 1 Giugno 2022 @acusticamente Francamente io ascoltavo con delle Minima Amator SF, forse perchè minidiffusori, non ho ricordi di di bassi confusi, anzi molto rotondi. Ciao Evandro Link al commento https://melius.club/topic/8508-le-vostre-esperienze-con-i-cavi-audioquest/page/2/#findComment-478513 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Membro_0021 Inviato 3 Giugno 2022 Condividi Inviato 3 Giugno 2022 Il 1/6/2022 at 15:26, M.B. ha scritto: Sì, la giuntura cavo-connettore avviene senza l'interposizione di alcuna lega brasante: le parti sono attraversate da una forte corrente che provvede letteralmente a fonderle... @M.B. certamente una tecnica valida, ma io non credo sia questo a fare la differenza in un cavo. Abbiamo sul segnale tanti grammi di stagno, dalla sorgente al finale, qualche frazione di grammo in più che può fare? Anni fa comparai due Sky, uno era la versione in scatola con saldatura a freddo, l'altra con stagno (venduto a metraggio, perché contrariamente a quanto si crede, non tutti gli audioquest con stagno sono falsi, perché dealer come Audioteka per anni hanno venduto Niagara e Sky a metraggio... venivano venduti così anche da Audiogamma). All'ascolto non registrai nessuna differenza tra i due cavi, a dimostrazione che quello che conta è avere un ottimo contatto, a prescindere dalla tipologia scelta. Link al commento https://melius.club/topic/8508-le-vostre-esperienze-con-i-cavi-audioquest/page/2/#findComment-480057 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 3 Giugno 2022 Condividi Inviato 3 Giugno 2022 @veidt Probabilmente sei poco informato, Niagara e Sky non sono MAI stati venduti a metraggio da Audioquest, se venduti a metraggio è semplicemente perché un determinato negozio aveva un cavo molto lungo e ha deciso di venderlo a metraggio, ma di sua iniziativa. Il massimo dei cavi Audioquest a metraggio è il McKenzie, gli altri sono venduti solo terminati di fabbrica. Non è nella politica Audioquest, almeno da un certo periodo in poi, forse 30 anni fa vendevano a metraggio anche i cavi di un certo livello. Poi il singolo negozio può decidere di dividere cavi troppo lunghi, sono di sua proprietà e nessuno glielo può vietare. Tra l'altro avendo fatto qualche confronto tra McKenzie terminato di fabbrica e quelli fai da te direi che se uno ci crede nei cavi lasciasse da parte la saccoccia a lumaca dell'audiofilo spilorcio e comprasse il cavo terminato. Se non ci crede va bene il Proel o il Mogami che usano gli studi di Reggggggistrazione tanto cari ai cavoscettici, infatti poi si sente quello che ci propinano. Avendo avuto nel tempo quasi tutto di Audioquest purtroppo è uno dei pochi casi in cui migliorano sempre i loro cavi di generazione in generazione, recentemente mi è capitato di mettere le mani su un Lapis terminato di fabbrica, ma già proprio un McKenzie andava meglio con tutto che abituato ad altri cavi non lo considero chissà cosa, un peletto duro, già lo Yukon lo surclassava di brutto su tutti i fronti, poi se si sale dall'Earth in su ancora meglio, non ho provato quelli recentissimi, usciti da poco, ma sono arrivato fino al Wel Signature, mai sentita una quantità di microdettagli come in quel caso, ma preferisco un più umano Fire o un ottimo Sky precedente. Utilizzo ancora con soddisfazione anche il precedente Top di gamma Amazon, purtroppo però si sente la differenza di età con gli Sky e il Fire. Poi l'Amazon è un cavo particolare con alcune elettronica rasenta l'eccellenza, ma essendo molto dinamico con altre può non sposarsi bene, mentre i cavi più recenti sono un filo più accondiscendenti e si adattano ad un più ampio parco macchine. Link al commento https://melius.club/topic/8508-le-vostre-esperienze-con-i-cavi-audioquest/page/2/#findComment-480739 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Membro_0021 Inviato 3 Giugno 2022 Condividi Inviato 3 Giugno 2022 28 minuti fa, PietroPDP ha scritto: Probabilmente sei poco informato, Niagara e Sky non sono MAI stati venduti a metraggio da Audioquest, se venduti a metraggio è semplicemente perché un determinato negozio aveva un cavo molto lungo e ha deciso di venderlo a metraggio, ma di sua iniziativa. @PietroPDP amico io so quello che dico a differenza tua. Come puoi vedere mi sono di proposito salvato lo screen di Audioteka per dimostrare che vendeva il Niagara a metraggio e la scelta della metratura dimostra senza ombra di dubbio che non era un solo o pochi spezzoni rimasti: qui si parla di un' intera bobina minimo. Riguardo allo Sky ti racconto quello che mi accadde. Acquisto questo Sky usato con tanto di scatola. Vado ad aprirlo e trovo le saldature. Subito contatto il venditore per restituirlo nel frattempo mando le foto alla Audioquest per sapere se è originale. Audioquest mi conferma l'originalità del cavo, però mi dice anche che quelle saldature non dovrebbero esserci. Nel frattempo il venditore mi dice che il cavo l'ha acquistato direttamente da Audiogamma (e mi fa vedere lo scontrino). Qualche giorno dopo mi fa contattare dal dott. Roberto Missoli di Audiogamma che mi propone di sistemare il cavo a loro spese, spedendolo alla divisione olandese di Audioquest; qualche settimana dopo il cavo mi viene restituito addirittura con i nuovi dbs 72v carbon (aveva quelli vecchi da 48v). Insomma a fare "il taglia e cuci" è stata Audiogamma in persona! Se non mi credi posso girarti le mail del Missoli (ho conservato anche quelle). Riguardo allo Sky, pochi sanno che esistono due versioni di questo cavo distinguibili solo dalla trama ricamata sulla guaina esterna leggermente diversa. Audioquest migliorò lo Sky perché si accorse che il Niagara (il miglior cavo come rapporto qualità prezzo mai prodotto da Audioquest a mio parere, interamente in argento solid-core) dava prestazioni simili e quindi aumentò il diametro del tubo fep per avere maggiore aria all'interno e lo strato dello shield. Riguardo alla tua ironia sui cavi economici, ti consiglio di provare i cavi della Neotech, come il Nei 3001 (50 euro al metro). Ti assicuro che confrontato allo Sky non soltanto se la batte alla pari ma è anche più prestante in gamma bassa. Link al commento https://melius.club/topic/8508-le-vostre-esperienze-con-i-cavi-audioquest/page/2/#findComment-480791 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 4 Giugno 2022 Condividi Inviato 4 Giugno 2022 @veidt Io se parlo le cose le so, non parlo a vanvera, conosco i cavi Audioquest da tempo immemore, riguardo Audioteka ha semplicemente venduto a metraggio un singolo cavo di 4 m che non avrebbe mai venduto interamente, lo so perché ci compro anche io, ci abito vicino ed ero pure intenzionato a prenderlo, poi ho lasciato perdere e visto che avevo già preso le due coppie usate a San Benedetto del Tronto in un noto negozio e già rivendute, figuriamoci se un cavo saldato da me poteva andare meglio di quelli crimpati di fabbrica. Un negozio si compra un cavo e visto che è suo poi ci fa quello che vuole, ma non è la norma trovare cavi di quel livello a metraggio. Trovami altri Niagara o Sky venduti a metraggio nel globo e che siano originali, se dovessi trovarli è qualcuno che aveva comprato cavi lunghi e ha deciso di venderli in quel modo. Riguardo il discorso di quello che ha fatto Audiogamma col tuo Sky alzo le mani, li tu solo puoi sapere e loro, magari avevano qualche cavo lungo e avranno fatto la stessa cosa, ma li non so e non parlo. Riguardo Niagara e Sky io ho avuto 2 Niagara e il confronto con lo Sky non sussiste, c'è un bel gap, il Niagara è molto meno dinamico anche se suona bene un po' ovunque, lo Sky essendo più perentorio, dinamico e più aperto agli estremi mette più in crisi i sistemi se non proprio a punto. Posso dare solo il beneficio del dubbio che i primi fossero più vicini come prestazioni, io ho avuto tutti quelli a 72 V e non c'era minimamente storia, infatti il pur valido Niagara aveva prestazioni troppo inferiori, tanto che le due coppie le ho rivendute, anche perché pure il vecchio Amazon gli dava una discreta pista. A 48 Volt ho solo un Columbia che uso sul sub perché va a mio avviso molto meglio dei cavi sub dedicati almeno sui miei sistemi. Il mio discorso sui cavi a metraggio era riferito agli Audioquest, non avendo provato i Neotech possono anche essere i migliori cavi nel globo, io parlo di cose provate, mai visti ne ascoltati quindi non ne parlo. Posso avere qualche dubbio che un cavo economico a metraggio possa andare meglio di Audioquest di quel livello, ma è solo un dubbio non avendo provato. Premetto che gli Audioquest ora li uso in auto, a casa uso da tempo un altro marchio, quindi per me si può scrivere che vanno meglio pure i Mogami da 2 € al metro, oddio potevi scriverlo ugualmente ci mancherebbe, mai stato di parte, li ognuno sceglie quello che ritiene migliore, la mia era solo una precisazione sui cavi a metraggio, perché i cavi Top non li vendono al metro, tantomeno a bobine visti i costi. Il massimo del cavo che vendono a metraggio nell'attuale listino è il McKenzie e stop, nel recente passato forse il Copperhead, ma si trovava forse molto raramente negli USA, poi era un cavo coassiale tipo quelli dell'antenna, nulla di che non ne valeva la pena. Visto che hai contatti con Audiogamma prova a chiedere a loro se qualche rivenditore ha qualche bobina di Earth, di Wind o di Fire attuali a metraggio, poi mi mandi il link, oppure scrivi direttamente ad Audioquest. Non è che lo hai trovato per puro caso da un rivenditore e diventa la regola, tutto qui. Link al commento https://melius.club/topic/8508-le-vostre-esperienze-con-i-cavi-audioquest/page/2/#findComment-480871 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Membro_0021 Inviato 4 Giugno 2022 Condividi Inviato 4 Giugno 2022 5 ore fa, PietroPDP ha scritto: Io se parlo le cose le so, non parlo a vanvera, conosco i cavi Audioquest da tempo immemore, riguardo Audioteka ha semplicemente venduto a metraggio un singolo cavo di 4 m che non avrebbe mai venduto interamente, lo so perché ci compro anche io @PietroPDP no conosco più di un audiofilo che all'epoca acquistò il Niagara a metraggio da Audioteka. Se fosse stato come affermi Audioteka avrebbe scritto nell'annuncio "occasione ultimo spezzone" oppure "max 4 m" invece c'era il menù a tendina dove potevi scegliere liberamente la lunghezza. Se sei convinto della tua tesi allora pubblica una dichiarazione di Audioteka che va nella tua direzione. 5 ore fa, PietroPDP ha scritto: Riguardo Niagara e Sky io ho avuto 2 Niagara e il confronto con lo Sky non sussiste, c'è un bel gap, il Niagara è molto meno dinamico anche se suona bene un po' ovunque, lo Sky essendo più perentorio, dinamico e più aperto agli estremi mette più in crisi i sistemi se non proprio a punto. Posso dare solo il beneficio del dubbio che i primi fossero più vicini come prestazioni, io ho avuto tutti quelli a 72 V e non c'era minimamente storia, infatti il pur valido Niagara aveva prestazioni troppo inferiori, tanto che le due coppie le ho rivendute, anche perché pure il vecchio Amazon gli dava una discreta pista. a scrivere che il Niagara era molto vicino come prestazioni allo Sky era la stessa Audioquest, che usò come pubblicità per annunciare lo Sky gen 2. Affermi che tra i due cavi ci sta una grande differenza, intanto in questa recensione (fatta molto bene) tra il Niagara e lo Sky gen 2 si afferma il contrario, addirittura il recensore non riesce a percepire differenze sul phono e tra pre e finale sono minime. Alla fine conclude che non ne vale la pena: https://forum.polkaudio.com/discussion/61655/audioquest-sky-interconnects-vs-audioquest-niagara-interconnects 5 ore fa, PietroPDP ha scritto: figuriamoci se un cavo saldato da me poteva andare meglio di quelli crimpati di fabbrica. perché saresti in grado di distinguere un cavo saldato ad arte con lega in argento tipo Mundorf da uno crimpato? Intendo in un ascolto cieco? Io in passato non sono riuscito a distinguere neanche i connettori (uso solo quelli di qualità) quando facevo delle prove. E' inoltre sbagliato credere, davanti a delle minime variazioni, che quelle apportate dal cavo più costoso rappresentano la verità assoluta ed oggettiva. Ad esempio è risaputo che i costosissimi cavi Stealth (che usano dei conduttori sottilissimi) hanno poco spessore in basso quindi non sono consigliati in impianti/ambienti dove già si ha un basso ipercontrollato. Alla fine si risolve tutto con un'equalizzazione casuale nell'impianto. 5 ore fa, PietroPDP ha scritto: ma non è la norma trovare cavi di quel livello a metraggio. dipende dall'azienda, ad esempio Van den Hul ha sempre permesso l'acquisto del Supernova e del MC silver a metraggio. 5 ore fa, PietroPDP ha scritto: Visto che hai contatti con Audiogamma prova a chiedere a loro se qualche rivenditore ha qualche bobina di Earth, di Wind o di Fire attuali a metraggio oggi la situazione è effettivamente cambiata Wind e Fire non li trovi a metraggio, ma in passato era diverso. Link al commento https://melius.club/topic/8508-le-vostre-esperienze-con-i-cavi-audioquest/page/2/#findComment-480962 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati