papàpaolo Inviato 30 Maggio 2022 Inviato 30 Maggio 2022 Scusate, probabilmente è la prima volta che scrivo in questa sezione, spiego cosa è successo, da qualche giorno un diffusore faceva rumore, diciamo "gracchiava", ho smontato l'altoparlante incriminato, è un 3 vie, il midrange, vedo che un cavetto è un po' lasco e muovendolo sembrava funzionare a tratti... Che faccio? Provo a rifare le saldature, sembrava ci fossi riuscito ma quando rimonto il tutto di nuovo non funzionava correttamente... Smonto di nuovo e provo a risaldare con la mia pessima dimestichezza... Conclusioni, ora non si sente più nulla, il diffusore è quasi muto, si sente bassissimo... Che ho fatto? Ho cotto l'altoparlante? PS Qualche informazione: I diffusori sono dei Mc Intosh XE90, di Mc Intosh hanno solo la targhetta 🙂, hanno quasi trent'anni, le sospensioni dei midrange e dei woofer sono perfette, in gomma, a parte questo problema per me vanno benissimo, sono 3 vie a torre bass-reflex Aiuto!
Moderatori joe845 Inviato 30 Maggio 2022 Moderatori Inviato 30 Maggio 2022 quanto tempo sei stato con il saldatore? quale cavetto avresti saldato? G
papàpaolo Inviato 30 Maggio 2022 Autore Inviato 30 Maggio 2022 @joe845 purtroppo ho smanettato qualche minuto perché non riuscivo a saldare entrambi i cavi che dal crossover vanno al midrange, sono uno frana! Il problema poi è che sono diffusori piuttosto grossi e pesanti...
Moderatori joe845 Inviato 30 Maggio 2022 Moderatori Inviato 30 Maggio 2022 e allora la vedo male.... hai provato a misurare la resistenza in continua del midrange? ma gli altri altoparlanti si sentono ancora? G
papàpaolo Inviato 30 Maggio 2022 Autore Inviato 30 Maggio 2022 Non si sente più nulla, o meglio, si sente a livello bassissimo... 22 minuti fa, joe845 ha scritto: hai provato a misurare la resistenza in continua del midrange? Non ho nulla per poterlo fare...
Moderatori joe845 Inviato 30 Maggio 2022 Moderatori Inviato 30 Maggio 2022 Se non si sente più nulla potrebbe essersi dissaldato qualche altro filo, altrenti non si sentirebbe solo il mid. Prova a vedere se c'è qualche filo sconnesso, oppure devi cominciare a batterti il circuito, però un tester o un qualcuno che ti aiuta devi averlo.. G 1
papàpaolo Inviato 30 Maggio 2022 Autore Inviato 30 Maggio 2022 Devo smontare tutto, i componenti non sono facilmente raggiungibili... Intanto grazie del supporto, spero di risolvere
Moderatori joe845 Inviato 30 Maggio 2022 Moderatori Inviato 30 Maggio 2022 Figurati, facci sapere. Ma dove abiti? G
papàpaolo Inviato 31 Maggio 2022 Autore Inviato 31 Maggio 2022 11 ore fa, joe845 ha scritto: dove abiti? Guidonia
Moderatori joe845 Inviato 31 Maggio 2022 Moderatori Inviato 31 Maggio 2022 sei anche vicino... se non riesci fammi sapere. io abito a Montesacro.. G 2
papàpaolo Inviato 28 Luglio 2022 Autore Inviato 28 Luglio 2022 @joe845 Ciao Joe, volevo aggiornarti, incuriosito dal problema che continuava a persistere ieri ho avuto un po' di tempo e ho fatto alcune prove... Indovina? Era l'ingresso aux dell'amplificatore, è un vecchio Nikko, ho provato quasi per caso, era un po' che non lo usavo, con il giradischi e tutto funziona liscio... Ho cambiato ingresso al cd e ora và alla grande! Che frana!!!😂
Moderatori joe845 Inviato 28 Luglio 2022 Moderatori Inviato 28 Luglio 2022 @papàpaolo ottimo! Quindi hai risolto, sono contento. 😉 G 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 29 Luglio 2022 Amministratori Inviato 29 Luglio 2022 @papàpaolo ma no, è pià comune di uanto si creda che un guasto si manifest in concomitanza o dopo un nostro intervento, di solito si pensa ad un rapporto cusa efftto, ma spesso la soluzione sta altrove, quella dentro di noi è sbagliata
Messaggi raccomandati