lifegate63 Inviato 30 Maggio 2022 Inviato 30 Maggio 2022 Ciao, purtroppo un tweteer dev'esser andato nelle mie SF Minima FM2, vedrò di procurarmelo, non posso certo buttarle 😠 leggendo un articolo, inerente al modello, questo, ho letto che il tweteer è in controfase, non è ben chiaro se si riferisca al modello Bi-Wiring a col tweteer a 4 viti per quanto riguarda questo particolare, ora io chiedo, sul componente non sembrano esserci neanche riferimenti alla polarità , figuriamoci se riesco a montarlo in controfase 😢  a parte gli scherzi, qualcuno saprebbe fornirmi qualche ragguaglio in proposito ai due questiti posti? Polarità e controfase, grazie.
Membro_0020 Inviato 30 Maggio 2022 Inviato 30 Maggio 2022 @lifegate63 con una piccola batteria (con dei lievi brevissimi contatti) vedi se la cupola si muove in avanti: in tal caso è in fase). Se al contrario si muovesse indietro sarebbe in controfase. Pero un tweeter e’ molto più delicato ed il movimento è molto meno evidenteÂ
lifegate63 Inviato 30 Maggio 2022 Autore Inviato 30 Maggio 2022 ok grazie, rimango in attesa che qualche amatore, non mio delle SF 😃 confermi questa predisposizione in controfase  più genericamente come si riconosce il + e -  grazie
maxgazebo Inviato 30 Maggio 2022 Inviato 30 Maggio 2022 32 minuti fa, Collegatiper ha scritto: con una piccola batteria (con dei lievi brevissimi contatti) vedi se la cupola si muove in avanti: in tal caso è in fase). Se al contrario si muovesse indietro sarebbe in controfase. Pero un tweeter e’ molto più delicato ed il movimento è molto meno evidente purtroppo questo è il modo di verificare la fase elettrica di un trasduttore, pila da 1,5V picchiettando sui contatti del TW per vedere di profilo se la cupola si muove verso avanti o dietro...ma non è facile, sui woofer è evidente, sui TW molto meno, oltre a dover essere veloci... Non so se qualcuno ha metodo alternativo, anche se è pur vero che su diffusori di questo livello avere un TW invertito si dovrebbe capire/sentire subito, nella gamma dell'incrocio con il Woofer la gamma delle medie frq dovrebbero essere moolto diverse e di qualità peggiore
lifegate63 Inviato 30 Maggio 2022 Autore Inviato 30 Maggio 2022 praticamente dato che il tweteer non ha escursione o se la ha è impercettibile, si potrebbe provare poggiando delicatamente un polpastrello sulla cupola e sentire se si ritrae o avanza
maxgazebo Inviato 30 Maggio 2022 Inviato 30 Maggio 2022 16 minuti fa, lifegate63 ha scritto: praticamente dato che il tweteer non ha escursione o se la ha è impercettibile, si potrebbe provare poggiando delicatamente un polpastrello sulla cupola e sentire se si ritrae o avanza tu ci sei riuscito? Io ho provato con questo metodo pochi giorni fa dove avevo dei TW senza polarità ...impossibile da capire, l'unico modo è mettersi controluce di profilo alla cupola, ed è comunque difficile
lifegate63 Inviato 30 Maggio 2022 Autore Inviato 30 Maggio 2022 no, facevo un ipotesi, caspita ma perche non la indicano la polarità bo
Membro_0020 Inviato 31 Maggio 2022 Inviato 31 Maggio 2022 10 ore fa, maxgazebo ha scritto: 11 ore fa, Collegatiper ha scritto: con una piccola batteria (con dei lievi brevissimi contatti) vedi se la cupola si muove in avanti: in tal caso è in fase). Se al contrario si muovesse indietro sarebbe in controfase. Pero un tweeter e’ molto più delicato ed il movimento è molto meno evidente purtroppo questo è il modo di verificare la fase elettrica di un trasduttore, pila da 1,5V picchiettando sui contatti del TW per vedere di profilo se la cupola si muove verso avanti o dietro...ma non è facile, sui woofer è evidente, sui TW molto meno, oltre a dover essere veloci... Non so se qualcuno ha metodo alternativo, anche se è pur vero che su diffusori di questo livello avere un TW invertito si dovrebbe capire/sentire subito, nella gamma dell'incrocio con il Woofer la gamma delle medie frq dovrebbero essere moolto diverse e di qualità peggiore Esattamente, come scrivevo infatti il movimento è molto meno evidente di un cono. Molto tempo fa ci riuscii, con una lente d’ingrandimento qualcosa si vedeva…ma ora sono praticamente cieco anche se non porto gli occhiali…😂😂😂 Da un punto di vista sonoro con le due vie non in fase acustica di dovrebbe avere un’interferenza distruttiva nella fase d’incrocio abbastanza pronunciata.Â
P.Bateman Inviato 31 Maggio 2022 Inviato 31 Maggio 2022 @lifegate63 Se il tweeter nuovo è identico al vecchio basta vedere com'è montato quello dell'altra cassa, i cavi dal crossover sono certamente di colore diverso.
Messaggi raccomandati