Vai al contenuto
Melius Club

Sostituzione tweeter danneggiato

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao, purtroppo un tweteer dev'esser andato nelle mie SF Minima FM2, vedrò di procurarmelo, non posso certo buttarle 😠

leggendo un articolo, inerente al modello, questo, ho letto che il tweteer è in controfase, non è ben chiaro se si riferisca al modello Bi-Wiring a col tweteer a 4 viti per quanto riguarda questo particolare, ora io chiedo, sul componente non sembrano esserci neanche riferimenti alla polarità, figuriamoci se riesco a montarlo in controfase 😢

a parte gli scherzi, qualcuno saprebbe fornirmi qualche ragguaglio in proposito ai due questiti posti? Polarità e controfase, grazie.

minima.JPG

Inviato

@lifegate63 con una piccola batteria (con dei lievi brevissimi contatti) vedi se la cupola si muove in avanti: in tal caso è in fase).

Se al contrario si muovesse indietro sarebbe in controfase.

Pero un tweeter e’ molto più delicato ed il movimento è molto meno evidente 

Inviato

ok grazie, rimango in attesa che qualche amatore, non mio delle SF 😃 confermi questa predisposizione in controfase

più genericamente come si riconosce il + e -

grazie

Inviato
32 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

con una piccola batteria (con dei lievi brevissimi contatti) vedi se la cupola si muove in avanti: in tal caso è in fase).

purtroppo questo è il modo di verificare la fase elettrica di un trasduttore, pila da 1,5V picchiettando sui contatti del TW per vedere di profilo se la cupola si muove verso avanti o dietro...ma non è facile, sui woofer è evidente, sui TW molto meno, oltre a dover essere veloci...

Non so se qualcuno ha metodo alternativo, anche se è pur vero che su diffusori di questo livello avere un TW invertito si dovrebbe capire/sentire subito, nella gamma dell'incrocio con il Woofer la gamma delle medie frq dovrebbero essere moolto diverse e di qualità peggiore

Inviato

praticamente dato che il tweteer non ha escursione o se la ha è impercettibile, si potrebbe provare poggiando delicatamente un polpastrello sulla cupola e sentire se si ritrae o avanza

Inviato
16 minuti fa, lifegate63 ha scritto:

praticamente dato che il tweteer non ha escursione o se la ha è impercettibile, si potrebbe provare poggiando delicatamente un polpastrello sulla cupola e sentire se si ritrae o avanza

tu ci sei riuscito? Io ho provato con questo metodo pochi giorni fa dove avevo dei TW senza polarità...impossibile da capire, l'unico modo è mettersi controluce di profilo alla cupola, ed è comunque difficile

Inviato

no, facevo un ipotesi, caspita ma perche non la indicano la polarità bo

Inviato
10 ore fa, maxgazebo ha scritto:
11 ore fa, Collegatiper ha scritto:

con una piccola batteria (con dei lievi brevissimi contatti) vedi se la cupola si muove in avanti: in tal caso è in fase).

purtroppo questo è il modo di verificare la fase elettrica di un trasduttore, pila da 1,5V picchiettando sui contatti del TW per vedere di profilo se la cupola si muove verso avanti o dietro...ma non è facile, sui woofer è evidente, sui TW molto meno, oltre a dover essere veloci...

Non so se qualcuno ha metodo alternativo, anche se è pur vero che su diffusori di questo livello avere un TW invertito si dovrebbe capire/sentire subito, nella gamma dell'incrocio con il Woofer la gamma delle medie frq dovrebbero essere moolto diverse e di qualità peggiore

Esattamente, come scrivevo infatti il movimento è molto meno evidente di un cono. 
Molto tempo fa ci riuscii, con una lente d’ingrandimento qualcosa si vedeva…ma ora sono praticamente cieco anche se non porto gli occhiali…😂😂😂

Da un punto di vista sonoro con le due vie non in fase acustica di dovrebbe avere un’interferenza distruttiva nella fase d’incrocio abbastanza pronunciata. 

Inviato

@lifegate63 Se il tweeter nuovo è identico al vecchio basta vedere com'è montato quello dell'altra cassa, i cavi dal crossover sono certamente di colore diverso.