Vai al contenuto
Melius Club

Luxman L10 - lieve scoppio e fumo bianco

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti
vi chiedo supporto per un problema con un luxman L10 che era fermo da un pò... (4 anni circa, conservato in scatola di cartone sigillata e messa all'interno di un sacco di plastica). Dopo aver collegato casse e CD, le stesse utilizzate al tempo per mesi...(JBL L100 e Marantz CD 5000) l'ho acceso, funzionamento regolare per i primi minuti, dopo una decina di minuti circa ho sentito un lieve "scoppio" e subito dopo ha iniziato ad uscire molto fumo bianco dall'amplificatore che però continuava a funzionare regolarmente. Ho subito spento tutto e scollegato dalla rete elettrica, non ho provato a riaccenderlo. 
L'ho aperto e ho notato che l'odore proviene dal componente "giallo" tra i due fusibili che sono ancora integri e che visibilmente sembra bruciato (vedi foto): qualcuno mi sa dire cosa può esser successo? Gravità della cosa? Vi allego alcune foto...

Grazie molte in anticipo.

l1011.jpg

l10-111.jpg

l10-211.jpg

Inviato

@beluans  quello sembra  un famigerato condesatore rifa che è andato,chi ha avuto a che fare con i registratori revox conosce quell'odore di cui parli.Portalo da un tecnico e se il problema è solo quello te la cavi con poco,se ci sono altri condesatori rifa falli cambiare sono delle bombe ad orologeria soprattutto se l'apparecchio sta fermo per molto tempo

Inviato
1 ora fa, AL78 ha scritto:

quello sembra  un famigerato condesatore rifa che è andato,chi ha avuto a che fare con i registratori revox conosce quell'odore di cui parli.Portalo da un tecnico e se il problema è solo quello te la cavi con poco,se ci sono altri condesatori rifa falli cambiare sono delle bombe ad orologeria soprattutto se l'apparecchio sta fermo per molto tempo

Concordo su tutto, se hai dimestichezza con il saldatore potresti provvedere da solo visto che non devi smontare nulla. Potresti addirittura prendere un paio di tronchesine e tagliare i terminali ed eliminarlo, tanto è semplicemente messo tra fase e neutro. Mi raccomando nel caso fai da solo stacca sempre la spina.

• Melius 1
Inviato

concordo con entrambi, basta sostituirlo, operazione facile e poco costosa.

SALVO.

Inviato

Grazie provo a fare delle foto di più dettaglio e le posto.

Lo porterò in assistenza così gli farò fare un controllo generale...

Inviato

Si tratta del condensatore antidisturbo montato in parallelo alla rete elettrica. A volte dentro il contenitore c'è in serie anche una resistenza. Prima o poi è inevitabile che facciano quella fine, sono componenti elettricamente molto sollecitati. Per fortuna la loro sostituzione è semplice, sono componenti facili da trovare, costano poco. L'amplificatore funziona benissimo anche senza, solo sarà più sensibile ai disturbi elettrici (i click degli interruttori di casa, ad esempio).

oscilloscopio
Inviato

Concordo, si può tranquillamente usare l'ampli anche senza.

• Melius 1
  • 1 mese dopo...