rock56 Inviato 3 Giugno 2022 Inviato 3 Giugno 2022 Erano anni che non li ascoltavo: alle prime note già avevo in testa il seguito... ascoltato su tidal con Chorzempa , poi sono andato a controllare e infatti ho il CD con il duo Preston / Pinnock...
Valerio Russo Inviato 4 Giugno 2022 Inviato 4 Giugno 2022 @maverick di Messiaen ho ascoltato un estratto su youtube. Molto molto interessante. Non l'ho decifrato (siamo lontani dai canoni classici) ma mi ha preso. Grazie per la segnalazione 😉
maverick Inviato 4 Giugno 2022 Inviato 4 Giugno 2022 20 ore fa, rock56 ha scritto: Devo riascoltare anche quelli di Mozart... Quelli di Mozart ? 🙄... Le sonate da chiesa ? Forse il repertorio di Mozart meno pregevole...
rock56 Inviato 4 Giugno 2022 Inviato 4 Giugno 2022 1 minuto fa, maverick ha scritto: Le sonate da chiesa ? Forse il repertorio di Mozart meno pregevole... Si, quelle sonate... Le ho ascoltate quando le acquistai, poi dimenticate: sto un po' rispolverando 😁
maverick Inviato 4 Giugno 2022 Inviato 4 Giugno 2022 14 minuti fa, Valerio Russo ha scritto: Non l'ho decifrato (siamo lontani dai canoni classici) ma mi ha preso. È un repertorio inusuale, e decisamente non facile. Però è molto caratteristico, mi fa piacere che ti sia piaciuto.
maverick Inviato 4 Giugno 2022 Inviato 4 Giugno 2022 4 minuti fa, rock56 ha scritto: Le ho ascoltate quando le acquistai, poi dimenticate: sto un po' rispolverando 😁 Le ho dimenticate anch'io , ..sinceramente sono tra le pochissime opere di Mozart che non mi dicono niente , per me potrebbe averle scritte anche Salieri o un altro. Il divin fanciullo aveva altre composizioni a cui andar dietro...
rock56 Inviato 4 Giugno 2022 Inviato 4 Giugno 2022 1 minuto fa, maverick ha scritto: divin fanciullo aveva altre composizioni a cui andar dietro... In effetti ne ha fatte anche poche: stanno in due cd
maverick Inviato 4 Giugno 2022 Inviato 4 Giugno 2022 Se vi piacciono i concerti barocchi per organo e orchestra c'è (o c'era) un bel cofanetto Opus con i concerti di Corrette, Brixi, Stanley, oltre a Haendel Haydn e Vivaldi. Delizioso
Look01 Inviato 9 Giugno 2022 Inviato 9 Giugno 2022 Un classico lo consiglio anch'io. Sull'interprete non credo ci sia niente da dire.
Amministratori cactus_atomo Inviato 9 Giugno 2022 Amministratori Inviato 9 Giugno 2022 dire organo fa pensare subito a bach ma ci sono molti organisti di scuola tedesca, per esempio buxtheude telemann o pachelbel, poi non c'è solo l'organo barocco, penso a messiaen, a liszt di bach al momento ho l'integrale di walcha, quella di marie clair alain e quella di fagius, più qualcosa di chapuis, koopman fed altri se piace l'organo non possono mancare di bach le toccate, le partite e l'orgelbooklein
talli. Inviato 9 Giugno 2022 Inviato 9 Giugno 2022 44 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: l'orgelbooklein Orgelbüchlein......scusa ma ho una vera idiosincrasia per i termini tedeschi tradotti in inglese...
maverick Inviato 9 Giugno 2022 Inviato 9 Giugno 2022 1 ora fa, cactus_atomo ha scritto: poi non c'è solo l'organo barocco, penso a messiaen, a liszt ...e a tutto il romanticismo e il sinfonismo francese di metà ottocento, fino ai primi anni del 900 Da Mendelssohn a Franck, poi a Vierne, Widor , Guilmant, fino a Tournemire, .. prima di arrivare a Messiaen. E anche in Italia di compositori ottocenteschi di rilievo, con stile diverso, da Valeri a Morandi, a Davide da Bergamo, ce ne sono, fino ad arrivare al 900 con Bossi. C'è un mondo di meraviglie da scoprire, da Bach in poi, .. anche se è ovvio che nessuno ha raggiunto i livelli del genio di Eisenach
jakob1965 Inviato 9 Giugno 2022 Inviato 9 Giugno 2022 @Jackhomo ahh CD fantastico - un organo meraviglioso - suono magico - superbravo
Jackhomo Inviato 9 Giugno 2022 Inviato 9 Giugno 2022 15 minuti fa, jakob1965 ha scritto: ahh CD fantastico - un organo meraviglioso - suono magico - superbravo Me lo consigliasti tu 😉
Messaggi raccomandati