Vai al contenuto
Melius Club

Il lavoro nero e i bassi salari: i veri mali dell'Italia altro che RdC

Messaggi raccomandati

Però il fatto che la condizione della "classe operaia" (passatemi il termine 

perché ci metto dentro, da uno dei magnifici racconti letti, anche gli insegnanti) sia progredita ed oggi, cito ancora, con 1500 euro mensili, può permettersi l'aperitivo ed il cellulare, sarà dipeso da qualcuno o qualcosa ? O no? 

Ciao 

D.

Membro_0022
4 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Da noi qualche anno prima per poter parlare con i nonni, si doveva chiamare il centralino per farsi comporre il numero interurbano di un negozietto di parenti pregando che qualcuno corresse a chiamare la nonna o una zia... Poi arrivò la teleselezione.

E che dire del televisore?

Sì forse qualche anno prima anche da me (75 ? 76 ?), ricordo che era in duplex con un vicino di casa (il canone costava meno rispetto alla linea singola) e che dopo i primi 3-4 minuti di conversazione "casualmente" suonava sempre il campanello la signora con una scusa o con un'altra.

Il televisore l'ho visto in casa fin da abbastanza piccolo, un cassone enorme con lo schermo arrotondato e  probabilmente comprato usato, non saprei dire quanto costasse.

Avevamo anche un registratore a bobine, tra tutti gli ordigni elettrici era il mio preferito (ma va' ?) e ci ascoltavo la musica che mio padre registrava dalla radio. Soprattutto classica, ma non solo: il nastro con Rocky Roberts ("stiasciera mi biutto") e Rita Pavone probabilmente l'ho consumato 🙂

Nella seconda metà degli anni 70 ricordo che qualcosa era cambiato, a posteriori direi che tra inflazione del periodo e aumenti degli stipendi il bilancio fu favorevole alle famiglie relativamente modeste come la mia e cominciammo a concederci qualcosa in più. Un acquisto fuori programma, un pranzo al ristorante, nulla di trascendente ma qualcosa in più "si poteva".

In questo contesto il Natale del 1979 portò un meraviglioso 19'' a colori Telefunken, andai io personalmente (avevo quasi 15 anni e pasticciavo con l'elettronica già da un po') a sceglierlo alla GBC. L'anno successivo la preistorica Prinz (la prima auto di mio padre) quasi maggiorenne andò in pensione e fu sostituita dall'Alfasud Valentino nuova di concessionaria. Qui lo dico e qui non lo nego: rimasi per ore nel parcheggio fuori casa a rimirarla, ed ero più in estasi allora di quando ho comprato la Giulia. Altri tempi.

Una cosa la voglio aggiungere: una regola ferrea in casa mia era che non si dovevano fare debiti per le cose non strettamente necessarie (praticamente sarebbero stati ammissibili solo per mangiare  e per curarsi). Di quel che c'è stato, nulla è stato comprato a cambiali.

Comprese le motivazioni, ho fatto mia la regola e l'ho trasmessa ai miei figli: il tanto pubblicizzato "credito al consumo" per me è il diavolo. Se non posso comprare qualcosa oggi, aspetto domani. Se non ho soldi neppure domani, probabilmente la spesa è fuori dalla mia portata e rinuncio. Ma niente rate. Vade retro !

4 ore fa, Jack ha scritto:

vabbeh mi ha fatto venire un po' di magone 

Mi sono lasciato trascinare anch'io nell'amarcord...

Membro_0022
4 ore fa, damiano ha scritto:

sarà dipeso da qualcuno o qualcosa ? O no? 

Questione interessante. Butto là una doppia risposta:

La prima: merito delle lotte sindacali degli anni 70, della presa di coscienza dei lavoratori, dei partiti di sinistra, etc...

La seconda: effetto del capitalismo stesso che per auto-alimentarsi ha dovuto mettere quanta più gente possibile in condizione di "consumare" (concetto già espresso da Ford, secondo cui gli operai dovevano poter comprare le auto che loro stessi producevano).

Propongo di non scervellarci troppo, prendere atto che stiamo meglio dei nostri vecchi e limitarci ad esserne contenti. Fin che si può.

Membro_0022
5 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Sua madre, la sorella di mia moglie, all'inizio mi accusava di essere veramente stron§o, che lo trattavo duramente e che lo facevo lavorare troppo... 

Ecco, di fronte a una contestazione del genere penso che avrei reagito in modo decisamente tignoso e "politicamente scorretto" 😁

(Lavorare troppo ? Se hai la media del 3 vuol dire non fai un k-zz, altro che "lavorare troppo" @#* !)

Il 1/6/2022 at 13:23, bluesman74 ha scritto:

la probabilità che ti pratichi una fellazio è uguale a quella di vedere la giuve alzare la champions. 

Più che altro è il "senza rigori" che praticamente è impossibile.  Stai senza penzieri

24 minuti fa, appecundria ha scritto:

il popolo dice pure niente aiuti e armi all'Ucraina.

Ottima obiezione, perche’ sembra cogliere un’apparente contraddizione.

In sostanza dici, se devi ascoltare “il popolo” lo devi fare per ogni argomento, non solo per quelli che ti fanno comodo.

Provero’ a rispondere:

Non tutti gli argomenti sono uguali, se fai un sondaggio per abolire tutte le tasse sulle accise sui carburanti o altre tasse che riguardano tutti il 99% degli italiani ti rispondera’ di si.

Pero’ capiamo tutti che non si puo’ fare.

Giustamente per certe materie non sono ammessi i referendum, e tra queste ci sono proprio i trattati internazionali.

La questione delle armi all’ucraina e’ border-line, perche’, anche se formalmente sconnessa dall’appartenenza alla NATO o alla UE, e’ chiaro che rientra in un quadro di alleanze, per cui assumere una posizione putiniana isolata ci porrebbe nella stessa situazione dell’ungheria, un paria, gia’ contiamo poco nulla e collezionamo figure di mer@da internazionali per la nostra Televisione  putiniana ci mancherebbe solo che i populisti Conte e Salvini si mettessero a inseguire questo sondaggio.

Ovviamente tutto questo non vale per il reddito da divano, che non esiste in nessun paese civile e che ovviamente e’ visto con sfavore dall’unione europea, in quanto mefitico e mortale per la nostra economia.

8 ore fa, lufranz ha scritto:

Una cosa la voglio aggiungere: una regola ferrea in casa mia era che non si dovevano fare debiti

É sempre stata la regola anche da noi, il vivere al di sotto delle proprie possibilità. 

8 ore fa, lufranz ha scritto:

Ecco, di fronte a una contestazione del genere penso che avrei reagito in modo decisamente tignoso e "politicamente scorretto" 

Che é quanto ho fatto io, ho solo detto "Questo é il mio metodo, tu sei venuta da me pregandomi di aiutarlo, cosa che avresti dovuto fare già durante tutte le medie inferiori quando sei stata informata delle sue lacune, se non ti sta bene arrangiati". Dopo qualche muso lungo si é allineata.

Sono andato ot...

appecundria
10 minuti fa, Roberto M ha scritto:

tutto questo non vale per il reddito da divano, che non esiste in nessun paese civile

Mah, dei tuoi due argomenti, uno e falso e l'altro tirato per le orecchie.

È falso che misure come il reddito esistano solo in Italia, anzi in Italia abbiamo le misure più deboli, perfino l'America del turbo capitalismo fa molto meglio.

Il popolo, poi, non si può esprimere sui trattati internazionali ma nemmeno sulle politiche fiscali e di bilancio.

Ancora qualche mese di pazienza e ci riporterete al 1922, calma e gesso.

24 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Ovviamente tutto questo non vale per il reddito da divano, che non esiste in nessun paese civile

Esiste, anche se in forme differenti. Vedi ad esempio la "civilissima" UK. É comunque palese che cosí come é concepito e gestito, oggi il rdc a mio parere é privo di buon senso. Chi é in vera difficoltà va aiutato, gli aiuti a pioggia o non controllati non possono funzionare. Imho.

Per il resto del tuo post, come puoi immaginare, concordo.

• Badge Recenti

• simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference