Vai al contenuto
Melius Club

Bluesound node, bluos e bit

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

ho una domanda:

uso apple music e mi trovo molto bene.

come impostazioni di qualità audio ho: alta qualità AAC 256 kbps, LOSSLESS ALAC fino a 24bit/48 khz, HI RES LOSSLESS.

ora a me non interessa hires losslessì, mi basta e avanza la LOSSLESS.

Finora ho usato con soddisfazione il dac interno del node.

Ora vorrei cambiare e mi é stato proposte un dac con chip tda1541 che ha come limite i 16bit.

ecco la domanda:

una volta collegato via coassiale al node cosa succederà? apple music capirà che il dac non può "reggere" file da 24bit? bluos farà un downsampling? non andrà nulla? esploderà?

grazie e chi mi vorrà aiutare!! (magari @Andrea Mori che di tda1541 se ne intende...)

Inviato

Ciao, 

ho la stessa curiosita’ tecnica non avendo conoscenze specifiche.

Pure io volevo passare ad un dac con il tda1541 collegandolo al node in coassiale.

Prima pero’ di passare all’acquisto vorrei capire…

Grazie in anticipo

stefano_mbp
Inviato
1 ora fa, Agostino ha scritto:

tda1541

Quali sono i dac che usano questo “mitico” chip?

Inviato

@stefano_mbp Me ne e’ stato proposto uno usato fatto da un autocostruttore costruito decisamente bene con alimentazione separata.

Adesso uso un topping d30 che mi soddisfa solo in parte…. 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

se si cerca l'alta risoluzione inutile prendere un tda1541, correre su una biga può essere entusiasmante ma bon ci puoi andare in autistrada. vado controcorrebte, son pochi i dac o i cdp con il tsda 1541 che mi sono piaciuti, e ne ho provati tanti, non il 1541 liscio, con il silver crown ma niente da fare, per me resta poco pronto nei transinti. Ma dee gustibys. in passato è stao usatissimo da marantz philips sony arcam meridian california revox lector e tanti altri.

può èiacere m allora va uato a risoluzione cd

Inviato

Io ho avuto un dac con TDA1541 comprato su ebay da un autocorstruttore Francese e pagato una cifra molto ragionevole in linea con i miei budget usuali (120€ suppergiù).

L'ho usato sia con Moode che coon Gentooplayer e non ho avuto problemi di funzionamento particolare.

Nella mia catena suonava molto bene (in termini di rapporto q/p beninteso), ma dopo un annetto circa un canale della "biga" mi ha abbandonato...

Quindi non posso verificarlo e confermarlo ora con assoluta certezza, ma ritengo che sia Moode che Gentooplayer facessero automaticamente un resample/downsample a 16 bit...  Mi aspetterei che anche il Bluesound Node facesse lo stesso.
Magari @antonellocarolipotrebbe confermarci che cosa succede in una situazione del genere con Gentooplayer.

Divagando..@cactus_atomo...

Per contro anche quando mi sono dotato di una ultramoderna auto elettrica cinese al posto della biga (fuor di metafora un Soncoz LA-QXD1 che utilizza un chip Sabre es9038q2m), acquistato ad un prezzo sempre per molto ragionevole da un altro forumer (mi pare 170€ o 180€ non ricordo esattamente), anche in questo caso dopo circa un anno o giù di lì, un canale del dacchetto mi ha abbandonato, rendendolo parimenti inservibile.

Spero invece che il forumer che ha acquistato da me la mia (ex)  Khadas Tone Board (con cui a suo tempo ho finanziato in parte ii Soncoz) continui a godere di appaganti ascolti...

... e se per inciso qualcuno ha qualcosa sottomano di decente a prezzo ragionevole...

Infine chiedo scusa a tutti per essere andato abbondantemente fuori tema!  🙂 

Inviato

@franz159 hai risposto alle mie domande e ti ringrazio!

Ho usato anche io moode e gentoo ma all’epoca avevo il khadas…. con il raspy…

Poi ho preso il node…….

ci ho messo su un topping d30 ma vorrei qualcosa di piu’ performante….

Il soncoz come li hai trovato nei tuoi ascolti a con il tuo setup?

• 3 settimane dopo...
Inviato

Oggi mi è arrivato questo gioiellino SMSL DO200 MQA DAC Bilanciato, con il Node va decisamente bene: Ho ascoltato musica per dieci ore di fila, una delizia mai stancante. Se vi capita buttateci un'orecchio potrebbe riservarvi una gradita sorpresa, non si è ancora slegato del tutto e già fa faville. Ho notato che il Node con l'uscita coassiale ha meno risoluzione dell'uscita Usb è normale ciò?. Il tutto ascoltando Tidal.