Vai al contenuto
Melius Club

assicurazioni auto ... ?

domenico80

Messaggi raccomandati

Inviato

funziona così ?

mi scade l'annualità il 21 maggio

assicurazione telefonica , CON TE

la macchina sta ferma in garage da alcuni mesi , ma , ok

rinnovo giusto ieri e chiedo di attivarla a partire dal 6 giugno

Non si può , deve partire dal 21 maggio in quanto in questi giorni , tra il 21 maggio ed il 31 maggio , la macchina era assicurata , i famosi 15 gg

ero rimasto che , alla scadenza , non esistessero più i 15 gg , ma che scadesse e fine

Mi dicono non essere così

vabbè

Tuttavia se mi fermano , diciamo il 23 maggio , mi elevano contravvenzione , non mi sequestrano l'auto , perché la assicurazione è scaduta

Non sono più in grado di seguire il senso del discorso

Inviato

@domenico80Secondo l'art 1901 del codice civile, le sole polizze assicurative a copertura della responsabilità civile vengono sospese a partire dalla mezzanotte del 15 giorno dalla scadenza. Per proseguire la polizza stessa il pagamento deve partire dal giorno successivo a quello della scadenza. La norma è operativa esclusivamente sul territorio italiano. Furto/incendio, collisione, casco, atti vandalici, ecc non hanno i 15gg di proroga.

L'articolo 193 del codice della strada prescrive che le sanzioni vengano applicate l veicolo non coperto da polizza assicurativa di responsabilità civile, quindi dopo il 15° giorno dalla scadenza contrattuale e cioè ad assicurazione sospesa.

Fonti: 

https://www.generali.it/magazine/auto/assicurazione-auto-scaduta-quanti-giorni-copertura

https://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-193-obbligo-dellassicurazione-di-responsabilita-civile.html#:~:text=193.-,Obbligo dell'assicurazione di responsabilità civile.,sulla responsabilita' civile verso terzi.

Inviato

Ok , grazie , ma complicarle di più .................... ?

Inviato
9 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Furto/incendio, collisione, casco, atti vandalici, ecc non hanno i 15gg di proroga.

Per la maggior parte  delle polizze vendute da Agenzie fisiche di  primarie Compagnie assicurative   e credo (mi auguro! ) anche per  quelle  on line, telefoniche, bancarie)  la copertura dei rischi non obbligatori, come quelli  sopra citati,  prosegue per 15 gg oltre la scadenza. Alcune (non molte per la verità) Compagnie primarie garantiscono   incendio e furto, atti vandalici, cristalli  ecc ecc.  anche in caso di  attivazione  della “sospensione”  della polizza  (per un periodo massimo  di 30 gg) ... es. il  furto dell’auto nel box e’ risarcito anche se la polizza e’  “sospesa”. 

Se i costi per assicurare un veicolo  sono diversi ... qualche  sostanziale differenza tra una polizza ed un’altra e’  spesso palese. 

Inviato

@Maurjmusic I contratti tra privati possono essere migliorativi rispetto a quanto previsto dalle leggi in essere. Un altro esempio é la rinuncia alla rivalsa, opzione che talvolta viene inclusa nelle offerte, ma che di fatto é a pagamento.

Io ho citato cosa é previsto dalla legge, per tutte le eventuali condizioni migliorative vanno letti con estrema attenzione i termini contrattuali e mai fidarsi di quanto detto a voce dal broker o dalla gentile signorina in agenzia. IMHO.