Vai al contenuto
Melius Club

Lumin -> Roon Only Mode

Messaggi raccomandati

Inviato

Seguo con interesse, il mio U2 mini dovrebbe arrivare a giorni. Sembra che la funzione migliori (senza stravolgere) la qualità del suono con una gamma bassa più articolata ed in generale con una suono più preciso ed organico. 

Inviato

da come sta andando il thread... direi che sarai di sicuro il primo (e probabilmente l'unico) a provare e riportare il risultato 😂

• Haha 1
Inviato

@pl_svn Ma tu hai il Lumin, lo hai provato o pensi di farlo? 

Inviato
Il 4/6/2022 at 22:43, granosalis ha scritto:

lo hai provato o pensi di farlo? 

hhhhmmmm... no, per ora no

per questo ho postato: sto cercando cavie 😂

Inviato
2 ore fa, pl_svn ha scritto:

per questo ho postato: sto cercando cavie 😂

😄 Considera che i primi tempi andrò senza Roon, non ho ancora un abbonamento, ma se il Lumin dovesse andare bene come immagino penso proprio che farò l'abbonamento e conseguentemente una prova della funzionalità Roon Only Mode. 

Inviato

ma quando arriva questo benedetto U2? 😶

comunque... grazie, non ho fretta 😉

Inviato
16 minuti fa, pl_svn ha scritto:

ma quando arriva questo benedetto U2? 

Ovviamente non è solo un problema di Lumin, come sai la mancanza di materie prime provoca ritardi in tutti i settori. 

Pensa che io sono stato uno dei primi ad ordinarlo ai primi di maggio, non appena ho letto l'annuncio. 

Aspetto pazientemente 😉

Inviato

Per la gioia dei lettori 😂😉 ho attivato da un paio di giorni il #ROONONLY sul mio Lumin D2 che è collegato al DAC Metrum Onyx.

Che dire ???

In termini audio non ho percepito particolari cambiamenti, mi sembra che il suono sia un pò più "pieno" e presente ma, ripeto, è una sensazione molto personale di cui non sono ancora completamente convinto.

Quello che però non riesco proprio a capire è il senso di questa implementazione...gli apparecchi Lumin erano già RoonReady in precedenza, attivando questa modalità praticamente il D2 è diventato uno "scatolo nero" con esclusiva funzione RAAT, l'app LUMIN non riconosce più l'apparecchio e quindi diventa inutilizzabile, lo stand-by non funziona più (o meglio funziona casualmente), non sono più previsti upgrade da rete e per spegnerlo bisogna utilizzare Roon.

Non ci sono, e per fortuna mi viene da dire !, deterioramenti della qualità audio però, boh, a che serve tutto questo per me rimane un mistero.

Visto che tanto, per ora, sono ancora abbonato a Roon lascerò attiva questa modalità almeno per un pò ma francamente mi sembra piuttosto riduttivo ed inutile investire cifre anche importanti per acquistare un apparecchio Lumin e poi "castrarlo" così...francamente un Allo USBridge Signature collegato al DAC e con Ropieee (o similia) installato a bordo mi azzardo a dire che fà lo stesso mestiere

Inviato
2 ore fa, Emmepi57 ha scritto:

a che serve tutto questo per me rimane un mistero.

Diminuiscono i processi in background e di conseguenza la latenza. Come se tutto l'hardware fosse dedicato esclusivamente a Roon.

2 ore fa, Emmepi57 ha scritto:

ma francamente mi sembra piuttosto riduttivo ed inutile investire cifre anche importanti per acquistare un apparecchio Lumin e poi "castrarlo" così..

E' solo un'opzione, non è necessario usarla. Basta farlo funzionare in modalità standard e tutte le funzioni saranno sempre disponibile, incluso Roon.  

• Melius 1
Inviato

Inoltre bisogna sottolineare che la "Roon only mode" è una versione sperimentale: 

Version 15 (May 30, 2022)

Enhancements and fixes:

Add U2 Mini support

X1 P1 T2 S1 (ESS models) Add analog output balance setting (Require app update)

Add Experimental Roon Only mode - instructions: community.roonlabs.com/t/lumin-roon-only-mode/202753

Add Google DNS setting (Require app update)

Improve handling of invalid data at the end of .DSF file

Improve USB music server for long pathname

Fix regression of folder.jpg shown up as an entry in USB music server

Update Spotify SDK

Inviato
42 minuti fa, granosalis ha scritto:

E' solo un'opzione, non è necessario usarla

Lo so benissimo, mi incuriosiva provare quest'opzione e l'ho fatto. In questa discussione si chiedevano pareri da parte di chi avesse provato questa opzione e li ho dati. in 20 minuti al massimo si ripristina la modalità standard e quindi va bene così.

Inviato

@Emmepi57 è come chiedersi: Roon gira su qualsiasi sistema operativo: perché acquistare un PC dedicato e castrarlo installandoci ROCK?

gli streamers sono, a tutti gli effetti, computer dedicati a un'unica funzione

ma rispetto a un computer hanno meno processi attivi e per questo, in teoria, "suonano meglio"

il Roon Only Mode riduce ulteriormente il numero di processi attivi
e rispetto ad Allo... "si suppone" che Lumin usi componenti hardware di qualità ben migliore 😉

stefano_mbp
Inviato

In teoria l’endpoint dovrebbe solamente trasferire al dac lo stream, quindi non dovrebbe “suonare” poiché il lavoro “sporco” è fatto dal server, Roon in questo caso, ma HQPlayer con il suo NAA è assolutamente analogo.

Ma se per il HQPlayer NAA l’uso di minicomputer come Raspberry, Fitlet2 (piccolo computer industriale con processore Atom) oppure SOtM sMS200 non fa praticamente nessuna differenza sul risultato finale allora viene da chiedersi se ha senso usare uno streamer Lumïn come endpoint Roon.

Un endpoint Roon da €2000 e oltre potrebbe sembrare un po’ … esagerato.

Viene quindi la curiosità di capire se davvero un endpoint rispetto a un’altro può fare la differenza con Roon e visto che in questo momento hai Lumïn e SOtM sMS200 ( mi rivolgo a te @Emmepi57) tra le mani, potresti mettere a confronto i due endpoint e dirci che effetto fa?

Inviato
3 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

In teoria l’endpoint dovrebbe solamente trasferire al dac lo stream, quindi non dovrebbe “suonare”

Anche l'endpoint fa la differenza. I vari che ho usato dal Bel Canto all'SMS200 ad uno autocostruito hanno sempre suonano uno diverso dall'altrol, per quanto un confronto diretto ho potuto farlo solo per gli ultimi due. In tutto questo spero ovviamente che il Lumin suoni meglio. Ovviamente la prova che hai suggerito è molto interessante, seguo la discussione. 

Inviato

@pl_svn Credo sia abbastanza ovvio ritenere che la componente "server" di Roon sia la più sollecitata proprio per il mestiere che fà, il poter quindi destinare una macchina "dedicata" esclusivamente a questa componente del sistema Roon permette di ottimizzarne al meglio le prestazioni. Installare quindi ROCK su un PC dedicato (normalmente un NUC) non mi sembra assolutamente una forzatura ma piuttosto una garanzia di perfomance e stabilità, il NUC su cui ho installato ROCK è praticamente acceso da circa due anni e, finora 🤞, non mi si è mai bloccato una volta.

Diverso è il lavoro e le risorse che servono ad un endpoint/player, personalmente ritengo che avere un apparecchio Lumin (di qualsiasi fascia di prezzo) e ridurlo a fare questo mestiere sia uno spreco e, per citare parole usate, questo sì che sia castrante

Naturalmente questa è esclusivamente una mia opinione e credo di avere tutto il diritto di esprimerla ma non sono così presuntuoso da pensare che chi decide di usare RoonOnlyMode faccia una ca..ta pazzesca !

Inviato

@stefano_mbpsono completamente d'accordo con te.

Purtroppo devo darti una "brutta notizia" 😃 perchè non ho più il SOtM sMS200 e quindi non posso fare l'interessante confronto che hai suggerito.

Inviato
11 ore fa, Emmepi57 ha scritto:

Diverso è il lavoro e le risorse che servono ad un endpoint/player, personalmente ritengo che avere un apparecchio Lumin (di qualsiasi fascia di prezzo) e ridurlo a fare questo mestiere sia uno spreco e, per citare parole usate, questo sì che sia castrante

Ma gli streamer questo fanno. Non è che se usi Roon il lavoro dello streamer è ridotto e se UPnP il lavoro dello streamer (e quindi il suo costo) è giustificato. Quello che cambia è il protocollo con cui i dati sono inviati. Roon aggiunge un layer in più che in alcun modo riduce l'apporto che lo streamer ha sulla riproduzione audio.