Vai al contenuto
Melius Club

Filtrare o non filtrare?

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno 

Ieri sera ho dato una ripulita ai miei amplificatori finali a valvole. 

Prendendo spunto da un'altra discussione, mi sarebbe venuta un'idea che vorrei condividere con voi.

Dal momento che l'impianto elettrico del mio appartamento non è proprio dei migliori, e dentro i finali ci sarebbe spazio a sufficienza, dite che potrei inserire delle prese iec filtrate,in modo da isolare eventuali disturbi di rete? È corretto filtrare i finali a valvole oppure no?

20220603_091157.jpg

20220531_110400.jpg

20220531_110230.jpg

Fabio Cottatellucci
Inviato

Consigli:

a)

1 ora fa, lucaz78 ha scritto:

l'impianto elettrico del mio appartamento non è proprio dei migliori

Ne sei certo? Hai disturbi conclamati su altri apparecchi?

b) eviterei una presa filtrata. Non sono il massimo e ogni apparecchio vuole il filtro suo;
c)  provali con dei filtri di rete uso hi-fi per vedere che cosa succede. Filtrare un finale è sempre una questione delicata, specialmente per la dinamica. Inoltre, sono forse gli apparecchi meno sensibili ai disturbi;
d) se sono DIY o realizzati da una piccola Casa, chiedi loro se possono potenziare la sezione filtrante.

...ma poi perché i finali? Il pre, il lettore, il pre fono no? 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@lucaz78 a costo di ripetermi, un filtro è come una medicina, non essitono filtri per tutti i disturbi, insomma anche in hifi il magico elisire di dulcamara non esiste. e come tutte le medicine anche i filtri hanno delle controindicazioni. per il mal di testa prendo una medicina, per il mal di stomaco un'altra se prendo la medicina sbagliata peggioro. e non prendo medicine in assenza di una diagnosi

Inviato

ok grazie,mi era balenata questa idea ma se rischio di avere un peggioramento allora preferisco evitare

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@lucaz78 in genere un ampli finali qualche filtro ce lo ha, sommare filtri diversi non è quasi mai producente.

poi una iec filtrara filtra solo alcuni disturbi, essenzialmente se ti arrivano rumori quando accendi o pegni altre utenze elettriche dal phon alla lavatrice. ma un filtro di questo tipo lo puoi montare facilmente sulla presa a muro (e se non ti piace lo elimini)

• Thanks 1