lucaz78 Inviato 3 Giugno 2022 Inviato 3 Giugno 2022 Buongiorno Ieri sera ho dato una ripulita ai miei amplificatori finali a valvole. Prendendo spunto da un'altra discussione, mi sarebbe venuta un'idea che vorrei condividere con voi. Dal momento che l'impianto elettrico del mio appartamento non è proprio dei migliori, e dentro i finali ci sarebbe spazio a sufficienza, dite che potrei inserire delle prese iec filtrate,in modo da isolare eventuali disturbi di rete? È corretto filtrare i finali a valvole oppure no?
Fabio Cottatellucci Inviato 3 Giugno 2022 Inviato 3 Giugno 2022 Consigli: a) 1 ora fa, lucaz78 ha scritto: l'impianto elettrico del mio appartamento non è proprio dei migliori Ne sei certo? Hai disturbi conclamati su altri apparecchi? b) eviterei una presa filtrata. Non sono il massimo e ogni apparecchio vuole il filtro suo; c) provali con dei filtri di rete uso hi-fi per vedere che cosa succede. Filtrare un finale è sempre una questione delicata, specialmente per la dinamica. Inoltre, sono forse gli apparecchi meno sensibili ai disturbi; d) se sono DIY o realizzati da una piccola Casa, chiedi loro se possono potenziare la sezione filtrante. ...ma poi perché i finali? Il pre, il lettore, il pre fono no?
Amministratori cactus_atomo Inviato 3 Giugno 2022 Amministratori Inviato 3 Giugno 2022 @lucaz78 a costo di ripetermi, un filtro è come una medicina, non essitono filtri per tutti i disturbi, insomma anche in hifi il magico elisire di dulcamara non esiste. e come tutte le medicine anche i filtri hanno delle controindicazioni. per il mal di testa prendo una medicina, per il mal di stomaco un'altra se prendo la medicina sbagliata peggioro. e non prendo medicine in assenza di una diagnosi
lucaz78 Inviato 3 Giugno 2022 Autore Inviato 3 Giugno 2022 ok grazie,mi era balenata questa idea ma se rischio di avere un peggioramento allora preferisco evitare
Amministratori cactus_atomo Inviato 3 Giugno 2022 Amministratori Inviato 3 Giugno 2022 @lucaz78 in genere un ampli finali qualche filtro ce lo ha, sommare filtri diversi non è quasi mai producente. poi una iec filtrara filtra solo alcuni disturbi, essenzialmente se ti arrivano rumori quando accendi o pegni altre utenze elettriche dal phon alla lavatrice. ma un filtro di questo tipo lo puoi montare facilmente sulla presa a muro (e se non ti piace lo elimini) 1
Messaggi raccomandati