Membro_0015 Inviato 4 Giugno 2022 Inviato 4 Giugno 2022 Gente sostenuta da voi... Dalla destra CONCESSIONI BALNEARI: L'IMPIETOSO CONFRONTO ITALIA-FRANCIA Situazione in Francia I francesi ci tengono all'ambiente demaniale marittimo e lo rendono accessibile a tutti. Un minimo dell’80% della lunghezza del litorale e della spiaggia deve rimanere libera, le concessioni agli stabilimenti sono rilasciate per un massimo del 20% della superficie. Sono permessi equipaggiamenti e strutture amovibili, trasportabili, nessuna struttura in cemento, dopo 6 mesi l’area ritorna allo stato iniziale. La durata delle concessioni per le spiagge non supera i 12 anni e vengono aggiornate ogni anno. Situazione in Italia I 27 mila concessionari delle spiagge pagano 115 milioni l'anno. Il giro d'affari è 15 miliardi di euro l'anno, quasi l'1% del Pil. Il costo della concessione vale meno di 1 euro ogni 100 euro di fatturato. Circa il 70% delle concessioni balneari, ha un valore inferiore ai 2.500 euro all’anno, 200 euro al mese. Tutto senza gara e in continua proroga. Due gestori su tre non dichiarano al fisco il dovuto dei loro incassi. Le concessioni coprono più del 42% dei 3 mila chilometri di coste. In Campania, Liguria, Emilia Romagna, la quota di spiagge requisite dagli stabilimenti arriva al 70% In Liguria si paga dai 30 ai 65 euro al giorno per un lettino. A Porto Cervo un ombrellone e due lettini possono arrivare a costare 400 euro al giorno. Epperò i concessionari della Costa Smeralda pagano in media al demanio 312 euro, per tutto l'anno. Flavio Briatore, per lo stabilimento balneare più costoso d’Italia (Twiga beach, Marina di Pietrasanta, da 300 a 1.000 euro al giorno) paga allo Stato un canone annuo di 17.169 euro. In pratica se lo paga con 25 persone. Canoni irrisori in cambio di cosa? Si privatizza un bene di tutti, accampando privilegi per lucrare sul patrimonio pubblico. *** "Non vogliono rinunciare ai privilegi loro concessi in precedenza. Nessuno intende rinunciare ai propri privilegi e all'impunità, mai". "Ils ne veulent pas renoncer aux privilèges qui leur ont été accordés par le passé. Personne ne peut abandonner leur droit de mettre fin aux privilèges et à l'impunité, jamais". (Thomas Bergen, C'était elle, j'en suis sûr)
maverick Inviato 4 Giugno 2022 Inviato 4 Giugno 2022 Situazione vergognosa, e ben conosciuta da molti anni. La direttiva Bolkenstein ha cercato di metterci una pezza, ma la lobby dei balneari in Italia è ben supportata politicamente e ogni tentativo di rendere il comparto un po' più "regolamentato " e non "svenduto" si ferma contro il muro del "se li facciamo pagare di più tre quarti chiuderanno e perderemo migliaia di posti di lavoro". No, tre quarti smetteranno di arricchirsi a spese della collettività.
cesare Inviato 4 Giugno 2022 Inviato 4 Giugno 2022 Una delle decine di lobby che affossano l'Italia, ciascuna porta voti e messe assieme anche tanti, chissà perché sempre a destra. 1
vizegraf Inviato 4 Giugno 2022 Inviato 4 Giugno 2022 3 ore fa, stanzani ha scritto: Dalla destra Non seguo molto, per cui domando: Non ci sono stati governi di Sx o Cs negli ultimi 10 anni?
Jack Inviato 4 Giugno 2022 Inviato 4 Giugno 2022 1 minuto fa, vizegraf ha scritto: Non seguo molto, per cui domando: Non ci sono stati governi di Sx o CX negli ultimi 10 anni? Un amico ha letto il 3ad e mi ha chiesto se si sa se ci son stati negli ultimi 50… 1
Jack Inviato 4 Giugno 2022 Inviato 4 Giugno 2022 Cmq per me possono anche chiudere i bagni neanche me ne accorgerei
maverick Inviato 4 Giugno 2022 Inviato 4 Giugno 2022 10 minuti fa, vizegraf ha scritto: Non ci sono stati governi di Sx o Cs negli ultimi 10 anni? Assolutamente sì, ed è vergognoso che non se ne siano occupati. Ma è noto che quando ci sono delle lobby, specialmente se sostenute politicamente, è sempre più comodo non intervenire, e lasciare che le cose vadano avanti nel silenzio... Che poi ..magari .. in altri campi ... una mano lava l'altra... Io non faccio male al tuo elettorato, e tu non fai male al mio; in un periodo dove da vent'anni l'Italia è divisa in due, i risultati sono questi. Non è una giustificazione, e una constatazione. 1
vizegraf Inviato 4 Giugno 2022 Inviato 4 Giugno 2022 2 minuti fa, maverick ha scritto: Ma è noto ... ecc. Aggiungerei, come nel caso del Conflitto di interessi del Berlusca, (o almeno sospetto) che certe situazioni non vengano affrontate e risolte per poterne fare un uso propagandistico all'occasione.
briandinazareth Inviato 4 Giugno 2022 Inviato 4 Giugno 2022 La Destra cerca di bloccare in tutti i modi la concorrenza (taxi, balneari ecc) Ma la colpa è della sinistra 😂
Membro_0015 Inviato 4 Giugno 2022 Autore Inviato 4 Giugno 2022 @vizegraf si ma la lobby sei balneari fa capo a forza Italia e lega. Non ho visto bersani strapparsi i capelli
bungalow bill Inviato 4 Giugno 2022 Inviato 4 Giugno 2022 Strano la sinistra non ha mai colpe , secondo qualcuno . 1
vizegraf Inviato 4 Giugno 2022 Inviato 4 Giugno 2022 1 minuto fa, stanzani ha scritto: Non ho visto bersani strapparsi i capelli Perché dovrebbe? Ne ha già così pochi.
Membro_0015 Inviato 4 Giugno 2022 Autore Inviato 4 Giugno 2022 @vizegraf lo ho scritto apposta per chiamare la battuta. Siete così prevedibili voi di destra. 'la Bindi e più bella che intelkigente' così parlo il tuo nano
Savgal Inviato 4 Giugno 2022 Inviato 4 Giugno 2022 Chi sostiene che merito e mercato debbano essere i criteri guida deve necessariamente essere contro l'attuale sistema di concessione delle spiagge.
vizegraf Inviato 4 Giugno 2022 Inviato 4 Giugno 2022 1 minuto fa, stanzani ha scritto: lo ho scritto apposta per chiamare la battuta. Bene. Allora sarai contento. Mi fa piacere.
Messaggi raccomandati