Gingobiloba Inviato 4 Giugno 2022 Inviato 4 Giugno 2022 Ho da poco sostituito da un DAC Sonic Frontiers SFD-1 il modulo DAC Ultranalog con due PCM63 volevo capire se aveva senso valutare anche un cambio delle valvole e se mi potevate dare un consiglio. Non vorrei spendere delle cifre proibitive per delle NOS che sinceramente mi sembra abbiano raggiunto prezzi proibitivi, un poco come le Vespe che fino a 10/15 anni fa finivano in discarica e adesso vengono vendute a cifre proibitive. Magari c'è qualche compromesso che merita un upgrade, cosa ne pensate?
alberto75 Inviato 6 Giugno 2022 Inviato 6 Giugno 2022 io ho l'SFD2 MKIII e per ora sto provando delle RCA che mi dicono essere delle JAN Sylvania rimarchiate, che dire pagate 30 euro l'una e vanno molto bene, veramente musicali.
Gingobiloba Inviato 6 Giugno 2022 Autore Inviato 6 Giugno 2022 @prometheus Bella domanda, non lo so e lo dovrei aprire, monta quelle del produttore @alberto75 Ma senti la differenza con quelle originali?
alberto75 Inviato 6 Giugno 2022 Inviato 6 Giugno 2022 @Gingobiloba quelle originali dovrebbero essere Sovtek, io avevo due brimar che ho sostituito con due RCA, si parla di sfumature, ma sopratutto le RCA sono nuove (le sto ancora rodando) mentre le brimar erano oramai fruste. Suono più dettagliato e dinamico.
Gingobiloba Inviato 7 Giugno 2022 Autore Inviato 7 Giugno 2022 @alberto75 Visto che la macchina ha qualche anno e vorrei fare il cambio, mi puoi consigliare dove acquistarle?
alberto75 Inviato 7 Giugno 2022 Inviato 7 Giugno 2022 @Gingobiloba Sinceramtne non ti saprei dire, ho acquistato varie valvole, ma in tempi non sospetti, poi intorno al 2010/2011 mi sono fermato con una collezione di una ottantina di tubi. Allora mi fidavo anche di acquistarle su ebay, oggi non saprei. Chiedo a @indifd se ci può dare delle delucidazioni di siti in cui acquistare una coppia di valvole per il nostro SFD1
indifd Inviato 8 Giugno 2022 Inviato 8 Giugno 2022 13 ore fa, alberto75 ha scritto: Chiedo a @indifd se ci può dare delle delucidazioni di siti Viste le (legittime) premesse di @Gingobiloba non posso essere utile (esclusione delle valvole storiche) In generale per mia scelta: a) non consiglio mai nessun venditore: a1) per non danneggiare altri venditori (rispetto del lavoro altrui) a2) perché non voglio garantire per nessun terzo b) non certifico/valuto nei forum nessun venditore sia professionale che privato/ebay I consigli utili IMHO sono: a) fissare un budget b) conoscere la funzione svolta dalle valvole oggetto della sostituzione (quanto e come influiscono sul risultato finale) c) conoscere le valvole in possesso e misurarle (tube tester) d) fare ricerche per trovare feedback partendo da utilizzatori delle identica elettronica di destinazione e) valutare l'attendibilità dei feedback e dei soggetti che hanno espresso le valutazioni 😈 , per questo in verità sono necessarie conoscenze e un buon metodo di analisi f) se possibile fare prove a costo zero per verificare se le stime maturate erano corrette (cosa comprare e cosa attendersi come risultato finale) oppure poco o per nulla
indifd Inviato 8 Giugno 2022 Inviato 8 Giugno 2022 Il 6/6/2022 at 15:24, alberto75 ha scritto: due RCA Di RCA hanno solo il marchio commerciale, RCA non ha mai prodotto una E88CC/E188CC/ECC88
alberto75 Inviato 8 Giugno 2022 Inviato 8 Giugno 2022 @indifd infatti in un mio post precedente avevo chiarito che:"...per ora sto provando delle RCA che mi dicono essere delle JAN Sylvania rimarchiate, che dire pagate 30 euro l'una e vanno molto bene, veramente musicali". Non sono un espertone di valvole, ma sto imparando anche io e le RCA trattasi sempre di altre valvole rimarchiate. Sono valvole testate e verificate da tecnico di fiducia in quanto non dispongo di apparecchiatura e non è il mio lavoro, le ho inserite nel mio dac e li lel ho confrontate con altre dopo di che ho fatto la mia scelta. Sicuramente spendendo di più avrei ottenuto qualcosa in più ma per ora sono molto soddisfatto anche se penso di aver da poco sorpassato il periodo di rodaggio. Vediamo come procedono.
Gingobiloba Inviato 10 Giugno 2022 Autore Inviato 10 Giugno 2022 @indifd Ti posso chiedere un consiglio per delle valvole storiche con prezzi ancora accettabili?
indifd Inviato 11 Giugno 2022 Inviato 11 Giugno 2022 Il 10/6/2022 at 12:25, Gingobiloba ha scritto: valvole storiche con prezzi ancora accettabili? Sempre con il massimo rispetto per il pensiero altrui se fossi al tuo posto con il tuo DAC: 1) partirei dal verificare cosa hai installato: quali valvole e in quale stato, in quanto se hai delle valvole prossime a fine vita è un conto (sostituzione inevitabile) se al contrario hai delle valvole dignitose per tipo e in discrete condizioni con le misure al tube tester con un budget non alto la scelta razionale è non comprare nulla 2) le tue valvole che funzione hanno nel tuo DAC? ovvero è un DAC ibrido ? Se non conosci la funzione svolta dalle valvole e quanto incidono sul risultato complessivo come fai a valutare cosa è giusto fare e quanto potrebbe essere utile stanziare o meno? 3) Se fosse possibile fai prima delle prove con valvole testate e ben identificate per farti una tua idea se e quanto stanziare per un eventuale acquisto, se dopo un acquisto e successiva prova ti accorgi che "cambia poco" è troppo tardi, se dopo un acquisto senza conoscere cosa hai di partenza ti accorgi che le valvole di partenza sono Reflektor russe con ancora buoni valori al tube tester e quelle nuove sono Reflektor russe di nuova produzione con la stessa identica resa o molto simile o peggiore secondo le tue valutazioni è troppo tardi Le migliori E88CC storiche costano oltre 500 euro cad. , le uniche di discreta qualità che conosco a costi contenuti sono le ECC88 di produzione Philips Heerlen NL primi anni 60, ma dovresti prima verificare se sono compatibili con il tuo circuito, poi come descritto in precedenza non è detto che la differenza sia sensibile sul tuo DAC e di tuo gradimento
radio2 Inviato 11 Giugno 2022 Inviato 11 Giugno 2022 Il 4/6/2022 at 15:48, Gingobiloba ha scritto: il modulo DAC Ultranalog scusa ma cosa hai fatto con il modulo?
Oscar Inviato 14 Giugno 2022 Inviato 14 Giugno 2022 Personalmente mi sono trovato bene con le Siemens gold pin. Considera anche la modifica alla componentistica passiva nel circuito analogico di uscita. Facevano un kit upgrade qualche tempo fa.
Messaggi raccomandati