kakaomeravigliao Inviato 5 Giugno 2022 Inviato 5 Giugno 2022 Ciao a tutti. Vorrei acquistare una soundbar per ascoltare i film da netflix, dal PC e dalla TV. Non ho un budget alto, anzi è molto basso, per cui vorrei qualcosa di ottimale dal punto di vista qualità/prezzo. Dovrei prenderla con o senza subwoofer e con o senza Atmos? Quale modello mi consigliate? Grazie mille, buona domenica. Matteo
audio_fan Inviato 5 Giugno 2022 Inviato 5 Giugno 2022 Da una soundbar, specie se il budget è modesto, il massimo che ci si può aspettare è che restituisca al Tv quel buon audio che avevano i Tv di una volta e che oggi gli è stato tolto, credo proprio per spingere sul mercato delle soundbar. . Dovresti innanzitutto definire cosa intendi per "budget basso". Poi tieni presente che: . le s.b. sono sostanzialmente "mono", i due altoparlanti laterali sono troppo vicini per consentire una percezione stereo la riflessione dei suoni sparati verso il soffitto o verso le pareti laterali è al 99% fuffa perché chi ha piazzato quegli altoparlanti non sa nemmeno come è fatta la tua stanza e comunque il suono non "rimbalza" come palline da biliardo, certo un po' sì ma solo un po' le potenze dichiarate sono generalmente esagerate il cosiddetto subwoofer (in genere un cassone in plastica) aggiunge per lo più un po' di caciara per la delizia dei vicini, personalmente ne farei volentieri a meno (lo dice uno che in casa di subwoofer ne ha due in due stanze diverse) la codifica atmos sulle s.b. è ugalmente fuffa considerato che: (1) i canali extra, se previsti, presumono che sparando il suono sul soffitto succeda qualcosa (2) a parte i canali extra la supposta superiorità della codifica difficilmente si percepisce si una s.b. (3) le tracce atmos su netflix non sono tantissime e non è banale farle arrivare dal Tv alla s.b. a meno che entrambi non supportino eARC. Se poi parliamo "anche" di basso budget... . A me piacciono le s.b. di Yamaha (senza sub "di serie") perché le trovo sobrie, parola che uso per far comprendere quanto la mia preferenza sia legata ad un gusto personale, immagino che in molti preferiscono invece un audio un po' "pompato".
Amministratori cactus_atomo Inviato 6 Giugno 2022 Amministratori Inviato 6 Giugno 2022 17 ore fa, audio_fan ha scritto: per spingere sul mercato delle soundbar. quoto tutto tranne questo. le tv attuali hanno audio scrauso perchè gli argomenti di venfita sono basati su peso e spessore, , quindi pannelli sempr più stretti o assenti e pochissio spazio per inserireun altoparlante decente senza penalizzare il costo le soundbar sono essenzialmente un canale centrale che serve a dare definizione e chiarezza al parlato, per le esigenze audio vere ci sono altre soluzioni anche io preferisco le soundbar liscie senza sub, attenzione solo ai collegamenti alcune vanno di usb, altre di hdmi, altre ancora di hdmiarc, o o wifi o bluerooth
51111 Inviato 6 Giugno 2022 Inviato 6 Giugno 2022 Le soundbar diffondono il suono con le riflessioni (tipo bose 901), Si ottengono buone prestazioni se la stanza è rettangolare (regolare) e le pareti diffondenti. Personalmente nella sala tv utilizzo una Yamaha ysp 5600 e mi trovo molto bene. Tieni presente che ho una saletta cinema 7.1.4 con il classico 7.1 e 4 diffusori sul soffitto, amplificato da Arcam e ottimizzato con microfono e rew, quindi ho le idee chiare per come deve suonare un sistema home theatre di ultima generazione.
dadox Inviato 6 Giugno 2022 Inviato 6 Giugno 2022 2 ore fa, 51111 ha scritto: Le soundbar diffondono il suono con le riflessioni (tipo bose 901) Tipo, qualcosa del genere. 😊
Ifer2 Inviato 7 Giugno 2022 Inviato 7 Giugno 2022 Io dopo averne provata qualcuna mi sono fatto l'idea che la soluzione migliore sia mettere 2 diffusori da pavimento, magari attivi tipo questi che nascono proprio come alternativa alle soundbar: https://www.audiopro.com/en/product/a38/#black
Amministratori cactus_atomo Inviato 8 Giugno 2022 Amministratori Inviato 8 Giugno 2022 @51111 una soundbar da quasi 2000 euro, oltre 3 volte questo che ho speso per il mio samsung da 50 pollici 1
51111 Inviato 8 Giugno 2022 Inviato 8 Giugno 2022 @cactus_atomo si certo.. È una Soundbar per chi vuole l'effetto dolby atmos senza troppe casse in giro, se poi esaminiamo il costo, con 1700 euro si acquista solo l'amplificazione, la tecnologia applicata e la sostanza del sistema fa pensare ad un rapporto qualità/prezzo favorevole.
Amministratori cactus_atomo Inviato 8 Giugno 2022 Amministratori Inviato 8 Giugno 2022 @51111 ceto, rea per dire che nessuno dei miei conoscenti penderebbe tanto per una soundbar, di norma il budget stnziato va da 1000 ai 300euro ad esagerare. le soundbar più vendute sono anche compatte devono stare sotto un televisore sottile. l'opener @kakaomeravigliao diceva di avere un budget basso
51111 Inviato 8 Giugno 2022 Inviato 8 Giugno 2022 1 ora fa, cactus_atomo ha scritto: ceto, rea per dire che nessuno dei miei conoscenti penderebbe tanto per una soundbar, di norma il budget stanziato va da 100 ai 300euro ad esagerare. le soundbar più vendute sono anche compatte devono stare sotto un televisore sottile. l'opener @kakaomeravigliao diceva di avere un budget basso Il mio consiglio è orientato a chi cerca un buon compromesso al classico 7.1.2. Le soundbar compatte e sottili hanno il solo compito di migliorare l'audio del televisore (in genere scarso)e niente più. 1
maximo Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 @kakaomeravigliao Ho una soundbar LG con sub (cassa in legno, no plastica) e per me è eccellente. Di fesserie ne ho lette parecchie, come sempre si esce fuori dal seminato. La percezione stereo c'è tutta così come l'effetto dolby surround. E non un suono pompato, anche perchè le regolazioni sono infinite e si può sempre ridurre il livello del sub. Secondo me con poco più di 100€ della LG cos'altro potremmo pretendere??? Io te la consiglio
papàpaolo Inviato 28 Giugno 2022 Inviato 28 Giugno 2022 Il 12/6/2022 at 12:46, maximo ha scritto: Secondo me con poco più di 100€ della LG cos'altro potremmo pretendere??? Io te la consiglio Puoi indicare il modello per favore?
maximo Inviato 29 Giugno 2022 Inviato 29 Giugno 2022 18 ore fa, papàpaolo ha scritto: Puoi indicare il modello per favore? Ma certamente! Ripeto, per le mie esigenze va ottimamente https://www.amazon.it/gp/product/B071GPC2QT/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1 1
crosby Inviato 29 Giugno 2022 Inviato 29 Giugno 2022 @maximo scusa la domanda un po OT, ma secondo te si potrebbe usare come altoparlante per musica collegandolo ad un cellulare, ?
Messaggi raccomandati