Vai al contenuto
Melius Club

Cavi di segnale: interfereze radio e come eliminarle

Messaggi raccomandati

The dark side
Inviato

Chiedo un consiglio per un fastidioso problema di interferenze radio che vi descrivo.

Amplificatore cuffie RudiStor RP5.1 (otl con sezione pre valvolare) acquistato usato (le valvole sono state cambiate appena prima del mio acquisto e sono state installate un paio di  JJ-Tesla E88CC serie Gold Pin - Coppia selezionata ). È collegato a un DAC Project pre box s2 digital.

Acceso da solo senza cavi di segnale è molto silenzioso (anche a volume massimo).

Il problema di radio interferenza si innesca non appena collego i cavi RCA di segnale all’amplificatore. I cavi sono da 50cm e sono dei Mogami Neglex.

L’interferenza è molto evidente (rosario di radio Maria che si sente chiaramente) se i cavi di segnale sono disconnessi dal DAC e muta in funzione del loro posizionamento e se li tocco: evidentemente si comportano come una vera e propria antenna. D’altra parte questa non è una condizione di utilizzo dell’apparecchio, ma  più che altro è un esperimento che mi ha ricordato che l’apparecchiatura è comunque immersa - insieme a noi - in un “mare” di onde radio che la attraversano.

Collegando ampli e DAC il problema si attenua,  anche se collocando il dac, e di conseguenza i cavi, in varie posizioni rispetto all’ampli, il fastidio migliora o peggiora di conseguenza.

Dietro suggerimento, ho  anche collegato tramite uno spezzone di filo gli chassis dei due apparecchi, il che ha abbattuto ulteriormente il fenomeno.

Rimane soltanto qualcosina che vorrei comunque eliminare e che riesco a percepire nell’assoluto silenzio con le Sennheiser HD650 e meno con le Beyerdynamic DT770pro da 80 ohm (impedenza più bassa, ma sono meno sensibili).

Tutto questo preambolo, della cui lunghezza mi scuso, per dire che ritengo i cavi di segnale siano i possibili colpevoli dell’immissione di interferenze radio nel sistema e vorrei quindi acquistare dei cavi con una efficace schermatura, al fine di eliminare del tutto - almeno per quanto possibile- il problema. Gli OTL sono particolarmente inclini a questo tipo di interferenza?

Mi consigliate qualcosa ?

Grazie

Inviato

Quello che posso suggerirti è di verificare se la calza del cavo è collegata correttamente e solo lato sorgente al conduttore di massa. E' un cavo auto costruito il mogami? Prova a sostituirlo con un altro eventualmente.

The dark side
Inviato

Non è autocostruito, l'ho comprato già terminato con connettori neutrik ed ho seguito il verso delle scritte per il collegamento. Posso provare ad aprire il connettore e vedere se ci capisco qualcosa...

Eventualmente, quale cavo potrei considerare ?

Fabio Cottatellucci
Inviato
7 ore fa, Elettro ha scritto:

Prova a sostituirlo con un altro eventualmente.

Questo lo farei subito, sostituirlo con un altro cavo qualsiasi o due e vedere se anche l'altro capta interferenze.

L'ampli cuffie è a doppio isolamento o ha la messa a terra? E se ce l'ha, l'impianto elettrico di casa ne è provvisto?

cactus_atomo
Inviato

@The dark side radio maria per noi audiofili, rovba da far bestemmiare un santo, da far perdere la pazienza a Giobbe e a portare nall'ateismo un papa. c'è chi la sente anche dal citofono di casa, neppure i primi missionari spagnoli in messico erano così invasivi.

la vovramodulazione di radiomaria è tale da far diventare quasi ogni cavouna antenna. Occorre provare con cavi molto bene schermati, tra qeuelli economici e facilmente reperibili anche su amazon ci sono i focal elite che hanno una tripla schermatura (version da 1 metro 14 euro)

• Melius 1
  • Thanks 1
The dark side
Inviato
7 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Questo lo farei subito, sostituirlo con un altro cavo qualsiasi o due e vedere se anche l'altro capta interferenze.

L'ampli cuffie è a doppio isolamento o ha la messa a terra? E se ce l'ha, l'impianto elettrico di casa ne è provvisto?

L'ampli ha la vaschetta IEC con tre poli e l'impianto di casa è recente, con messa a terra. Posso controllare qualcos'altro?

@cactus_atomo

Grazie, lo compro subito e faccio delle prove 

Fabio Cottatellucci
Inviato
43 minuti fa, The dark side ha scritto:

L'ampli ha la vaschetta IEC con tre poli e l'impianto di casa è recente, con messa a terra. Posso controllare qualcos'altro

Purtroppo no.

Fabio Cottatellucci
Inviato

Pre fono e ampli non sono bilanciati vero?

Fabio Cottatellucci
Inviato
3 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

radio maria non è una normale interferenza, a dispetto del nome per chi la ha vicino è diabolica

Un amico la sentiva da un vecchio tubo di stufa.

Fabio Cottatellucci
Inviato
3 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

radio maria non è una normale interferenza, a dispetto del nome per chi la ha vicino è diabolica

Un amico la sentiva da un vecchio tubo di stufa.

The dark side
Inviato

@Suonatore Le equazioni non le capisco, ma scaricare a massa un solo lato della schermatura è fondamentale. Di solito, se parliamo di cavi di segnale, il lato  "aperto" va posto verso l'apparecchiatura ricevente. 

(Le illustrazioni sono prese da un documento liberamente consultabile dal politecnico di Milano).

Schermata 2022-06-07 alle 14.58.33.png

Schermata 2022-06-07 alle 14.58.49.png

Inviato

Pure io avuti problemi con Radio Maria.

E' fondamentale capire con certezza da dove entra.
Nel mio caso era qualcosa dell'alimentazione del mio ex pre phono, risolto in gran parte modificandola, e poi definitivamente cambiando pre.

Ho impeigato anni a capire cosa fosse, in quanto sti maledetti mica sovramodulano sempre allo stesso modo, per cui a volte c'era, poi scompariva, poi tornava, e così acambiare cavi di segnale, per poi capire che era l'alimentazione del pre.

A casa mia anche sistemare il pre in un altro punto della stanza, si attenuava.

Anche avvicinandosi o allontanandosi da esso..

Inviato

Tranquilli,avete fatto il bagno in piscina ,il mare aperto dei disturbi è radio vaticana !