Vai al contenuto
Melius Club

Duplice omicidio nel 2008, si aprono le porte del carcere dopo 14 anni di processi

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
Inviato
Adesso, lello64 ha scritto:

e a proposito... complimenti ai tuoi di pensieri... 

Pensa che fu ciò che mi dissero le forze dell'ordine,quasi 15 anni fa, dopo la mia denuncia di furto in casa,perchè erano stufi di intervenire,catturare e veder liberi dopo qualche giorno, i delinquenti che si approfittavano di anziani e disabili,è brutto da dire,ma magari una esperienza simile sarebbe da augurare ad alcuni sostenitori di queste "pecorelle smarrite".

Inviato
2 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Pensa che fu ciò che mi dissero le forze dell'ordine

e fino a che abbiamo forze dell'ordine che dicono cose del genere siamo a posto

comunque sappi che di rapine ne ho subite due in vita mia, con coltello e con pistola

e nelle varie case hanno fottuto tre volte nel corso della mia vita

una delle quali con me dentro narcotizzato

ma ciò non è stato sufficiente a trasformarmi in una bestia... per fortuna

ascoltoebasta
Inviato
2 minuti fa, lello64 ha scritto:

e fino a che abbiamo forze dell'ordine che dicono cose del genere siamo a posto

Io invece direi che finchè abbiam leggi simili,siamo a posto.

3 minuti fa, lello64 ha scritto:

una delle quali con me dentro narcotizzato

ma ciò non è stato sufficiente a trasformarmi in una bestia... per fortuna

Mi spiace, ma le bestie sono gli aggressori di una famiglia, e se aggrediscono la mia,per quanto mi riguarda la mia reazione non sarà calcolata,poi sulle conseguenze hai ragione tu,ma per colpa di leggi che non puniscono severamente e con certezza,i colpevoli. Io non son per niente favorevole alle armi libere, ma la difesa da una violenza è sacrosanta.

Inviato
16 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Io invece direi che finchè abbiam leggi simili,siamo a posto.

allora chiedi di far cambiare le leggi, o meglio di fare applicare correttamente quelle esistenti

non di cambiare l'animo umano trasformando in bestie tutti e non solo i delinquenti

che comunque quando presi, va detto, per il 32% delle volte non delinquono più

ma se gli spari alle spalle non lo saprai mai se era uno appartenente a quel 32%

16 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Io non son per niente favorevole alle armi libere, ma la difesa da una violenza è sacrosanta

se episodi di reazioni come questa dilagassero per la tua difesa sacrosanta condotta con inseguimento e tiro libero sai quanti passanti rimarrebbero attinti? assai... e a me non sta bene

Gaetanoalberto
Inviato

@Paolo 62 Beh, il mondo che hai citato lo conosco bene. Nei limiti in cui lo hai rappresentato era condivisibile, ed è anche molto cambiato.

Nessuno lo sopporta, ma pensa che ho anche coltivato gli agrumi, sparso concimi e fitofarmaci, fatto la raccolta con colazione alle 5 davanti al fuoco in campagna, raccolta con la pioggia, estrazione di 40 kg per volta di cassette sulla spalla. 

Molti di quei contadini hanno acquistato proprietà terriere di notevole consistenza grazie a contributi statali, regionali ed europei a fondo perduto, ed alla prelazione agraria di acquisto dai confinanti a prezzi legali decine, direi centinaia di volte inferiori a quelli di mercato. 

Hanno ristrutturato qualche migliaio di metri cubi di fabbricato con legislazione di vantaggio. 

Usufruiscono di un regime di tassazione diretta ed indiretta basato su elementi presuntivi e molto vantaggiosi, un po' come le concessioni delle spiagge a zero di cui si parlava. 

Hanno potuto creare agriturismi, ristorazione, con percentuali assai inidentificabili di produzione e propria assistiti da regioni quanto meno spettatrice che ne hanno comprato il voto. 

A loro, come a tutti, nessuno nega il diritto di caricare la lupara a sale, come si fa dalle mie parti, tra uomini d'onore: ti frego qualcosa ma non ti ammazzo, mi proteggo ma non ti uccido. 

Ed infatti non stiamo parlando di questo. 

Non parliamo di chi protegge lo scarso cibo della propria tavola. 

Parliamo di persone con schiere di megatrattori, piscine, condizioni economiche più che rispettabili, che vorrebbero il diritto di libero bazooka per difendere i confini della proprietà. 

Il libero bazooka ci americanizza: non si era detto che l'Amerikka è cattiva? 

Gaetanoalberto
Inviato
13 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Probabilmente molti degli stessi che di là sostengono la pace unilaterale ed il non interventismo, qui sostengono le ragioni di chi con le armi difende la SUA proprietà

Cito me stesso congratulandomi per la fantastica capacitá divinatoria. 

Abbiamo creato il thread speculare all'ormai defunto " La questione Ucraina". I saggi pacifisti dell'altro fronte si sono trasformati in Superman protettori corazzati della proprietà privata. 

La cosa carina è che ciascuno augua all'altro di avere l'esperienza subita dalle vittime. 

Che non sia un primo canale per potere comunicare? 

• Haha 1
Inviato
3 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

I saggi pacifisti dell'altro fronte si sono trasformati in Superman protettori corazzati della proprietà privata. 

Questo l'ho notato anch'io, ma per onestà bisogna dire che il riferimento non era alla robba, ma alle persone di famiglia.

ascoltoebasta
Inviato
29 minuti fa, lello64 ha scritto:

ma se gli spari alle spalle non lo saprai mai se era uno appartenente a quel 32%

Se le leggi non cambiano o non vengono fatte rispettare,il rischio maggiore è che certi individui poi,vadano a far parte del restante 68%.

32 minuti fa, lello64 ha scritto:

se episodi di reazioni come questa dilagassero per la tua difesa sacrosanta condotta con inseguimento e tiro libero sai quanti passanti rimarrebbero attinti? assai... e a me non sta bene

Anche a me non sta bene, ma i delinquenti,una volta fermati,non devono tornare liberi dopo pochi giorni.

10 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

I saggi pacifisti dell'altro fronte si sono trasformati in Superman protettori corazzati della proprietà privata. 

...E i sostenitori del diritto alla difesa,incrementando pure le vittime civili,ora si trasformano in tutelanti della vita di coloro che usano violenze ad anziani,invalidi,o gioiellieri,pur di sottrar loro,a volte, qualche decina di euro.

Inviato
1 minuto fa, ascoltoebasta ha scritto:

ma i delinquenti,una volta fermati,non devono tornare liberi dopo pochi giorni

su questo credo che siamo tutti d'accordo

questa è la via e non trasformare la gente in sceriffi

Gaetanoalberto
Inviato
11 minuti fa, vizegraf ha scritto:

riferimento non era alla robba, ma alle persone di famiglia.

Non so, mi pare che la fattispecie di partenza fosse l'aver sparato alle spalle di rapinatori in fuga. 

Se sali di qualche post ho chiarito che sono a favore della legittima difesa, che comprende certamente la difesa contro la violenza verso se stessi ed i propri cari. 

Che poi spesso la reazione possa causare il peggio anche per chi si difende è considerazione simile a quella che altri fanno per l'Ucraina. 

Considerazioni personali... ma difesa assolutamente legittima

ascoltoebasta
Inviato
1 minuto fa, lello64 ha scritto:

su questo credo che siamo tutti d'accordo

questa è la via e non trasformare la gente in sceriffi

Guarda,l'ultimo mio desiderio è di ridurci come la società americana,per quanto concerne quest'ambito,ma ricordiamoci che in mancanza di uno sceriffo,è inevitabile che sia  la gente a trasformarsi in sceriffi.

Gaetanoalberto
Inviato
6 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

utelanti della vita di coloro che usano violenze ad anziani,invalidi,o

Questa è una lettura completamente lontana dai miei pensieri. 

A me dei malfattori poco interessa. Ritengo solo che il far west americano sia un pericolo per la generalitá

Inviato

@Gaetanoalberto

Io mi riferivo al post di@ascoltoebasta nel quale esprimeva la sua volontà di voler difendere non la roba ma le persone, ne' dichiarava di voler sparare alle spalle del delinquente in fuga.

Io sarei d'accordo con lui.

Gaetanoalberto
Inviato

@vizegraf Anche io. Diciamo che non allargherei la vendita e la concessione del porto di armi. Poi lascerei ai giudici il loro mestiere (e domani avremo i soliti strani controschieramenti contraddittori nei referendum). 

Dopodiché le leggi le fa il Parlamento, al quale grazie al cielo (😳) tutti i partiti hanno partecipato. 

Chiosa: ridurre i termini di prescrizione e ampliare la legittima difesa, non costruire carceri e aumentare le pene, aumentare le pene e lasciare inalterate regole processuali modificate per essere barocche, anzi rococò, è poco credibile. 

Inviato

@Gaetanoalberto Premesso che per me col bazooka (a noleggio) al massimo ci dovrebbero andare a sparare al poligono se proprio ci tengono io so che può succedere che qualcuno spari alle spalle del ladro perchè si è voltato intanto che premeva il grilletto. Quello che non si può accettare è che si spari apposta ai ladri in fuga per vendetta, sopratutto se sono usciti dalla proprietà. Il principio "a casa mia faccio quello che mi pare" è radicato nella testa di molta gente ed è difficile da togliere. Per quanto riguarda il porto d'armi secondo me si rilascia con eccessiva difficoltà: ad esempio chi vive in località isolate dove ci sono animali pericolosi dovrebbe poterlo ricevere. Quello che conta è l'affidabilità del richiedente: uno che sappia come gestire le situazioni che possono portare a sparare come le liti ne dà, chi è fumantino farebbe meglio a non portare niente di davvero pericoloso.

ascoltoebasta
Inviato
47 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Ritengo solo che il far west americano sia un pericolo per la generalitá

Nulla di più giusto,ma quando c'è una reazione ad una rapina da parte di tre persone,non mi sento di condannare la reazione,anche se causa la morte dei rapinatori,le reazioni sono imprevedibili,c'è chi è morto d'infarto,chi ha preso tante di quelle botte da esserne condizionato per la vita intera,chi ha assistito,legato ad una sedia,alle violenze sui propri anziani genitori, certamente da qui a sostenere che si debba poter sparare a chi entra in un giardino di proprietà,c'è un'immensa differenza.

Gaetanoalberto
Inviato
7 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

"a casa mia faccio quello che mi pare

Ecco. Io sono preoccupato di questo atteggiamento, piuttosto diffuso, e del fatto che il maggior pericolo in Italia attualmente sembrano essere le relazioni sentimentali, visto il numero di morti in omicidi suicidi. 

Vengo da una educazione non pacifista ma contraria alle armi in casa (mio padre era fascista, come tutti quelli che poi lo hanno rinnegato, ha fatto la guerra, come mio nonno). 

Lo squilibrio nervoso, una inappropriata valutazione delle circostanze, lo scarso allenamento all'uso delle armi, l'età che avanza e l'impossibilità per lo Stato di controllare tutte queste variabili, mi fanno propendere per l'idea che le armi devono portarle quelli che lo fanno di mestiere. E neppure lí tutto va bene. 

Sono anche allarmato dell'uso politico delle legittime preoccupazioni dei singoli. 

Infine, ma sono opinioni, penso che chi viene con l'intenzione pianificata di nuocere alla persona ed accettando e il rischio, non teme la possibilità di armi a casa del destinatario. 

Gli USA sono l'esempio evidente. 

Statisticamente la situazione italiana è buona, salvo appunto la criminalitá familiare od organizzata, che sono altra cosa. 

Non la peggiorerei. 

Gaetanoalberto
Inviato
18 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

qui a sostenere che si debba poter sparare a chi entra in un giardino di proprietà,c'è un'immensa differenza

Dicevo infatti che il compito di valutare spetta ai magistrati, e che le leggi le fa il Parlamento. 

Il fallo di reazione però è punito, giustamente, anche nel calcio. 

Nello specifico, se resta vivo, il criminale è più facile da punire. 

Ricostruire cosa succede è sempre molto difficile a posteriori. 

La regola della legittima difesa, nella sua stesura originaria, era un'ottimo principio di civiltà. 

Perché dobbiamo pensare che tutti i giudici di tre gradi di giudizio siano prevenuti? 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @