Pinkflo Inviato 9 Giugno 2022 Inviato 9 Giugno 2022 È la prima volta che mi capita, ampli Fezz Audio Silver Luna, per fortuna me ne sono accorto in tempo e ho spento. Solo la finale di sinistra. Si sentiva anche un sibilo in sottofondo mi pare. Sembrava dovesse esplodere. Cosa potrebbe essere? L'ampli è un Push Pull da 35 watt, le valvole non sono molto vecchie. Tutta la valvola era arancione vivo...
maxraff Inviato 9 Giugno 2022 Inviato 9 Giugno 2022 Tutto fa pensare che la valvola stia per passare a miglior vita….potrebbe essere solo un problema legato alla valvola stessa, o dovuto a qualche altro problema dell’ampli che porta a tale problema. Se hai un altra el34 prova a sostituirla, se tutto funge era solo la valvola, se invece il problema si ripresenta bisogna indagare PS: al limite gira le valvole per provare
Pinkflo Inviato 9 Giugno 2022 Autore Inviato 9 Giugno 2022 5 minuti fa, maxraff ha scritto: Se hai un altra el34 prova a sostituirla, se tutt Si ne ho un’altra, faró questa prova. Che tu sappia le valvole possono scoppiare?
Pinkflo Inviato 9 Giugno 2022 Autore Inviato 9 Giugno 2022 19 minuti fa, mariovalvola ha scritto: Sentire l'importatore/venditore? L’avevo comprato in Austria ed é fuori garanzia, comunque si è un’opzione, poi é vero che in Lombardia zona Milano ci sono diversi laboratori di riparazione… aveva già subito un controllo tempo fa per un problema ad una valvola, siccome il riparatore non penso abbia risolto lo cambio. L’ampli a parer mio merita come suono. Però La mia testata Orange per chitarra da anni mai un rumore mai un problema… idem il Mastersound Dueventi.
Pinkflo Inviato 9 Giugno 2022 Autore Inviato 9 Giugno 2022 Ci sono vari criteri per valutare un ampli, ma per una sparatoria all’ultimo sangue sul suono il Fezz vince. Parere personale secondo le mie preferenze.
jimbo Inviato 9 Giugno 2022 Inviato 9 Giugno 2022 Può succedere,la valvola è come una lampadina,come può durare anni,come può passar a miglior vita dopo pochi mesi,per le moderne succde più spesso...
Rimini Inviato 10 Giugno 2022 Inviato 10 Giugno 2022 10 ore fa, Pinkflo3 ha scritto: Si ne ho un’altra, faró questa prova Se il tuo ampli non ha l'autobias, ricordati di tararlo per la nuova valvola.
bic196060 Inviato 10 Giugno 2022 Inviato 10 Giugno 2022 Una valvola che si arrossa può derivare da un guasto alla valvola o da un guasto dell'ampli. Come già suggerito, cambia posizione alla valvola, se continua ad arrossarsi la stessa valvola è lei il problema, se si arrossa la valvola che hai messo nella posizione incriminata, è l'ampli. La prova falla velocemente, appena vedi che comincia ad arrossarsi spegni. Purtroppo l'ampli ha l'autobias quindi non credo abbia test point esterni accessibili dall'utente per misurare il bias. Se lo potresti capire velocemente con un semplice tester, misurando la tensione. In ogni caso sono guasti semplici, se è la valvola la sostituisci, se è l'ampli sarà una resistenza da sostituire.
gullaz Inviato 10 Giugno 2022 Inviato 10 Giugno 2022 12 ore fa, Pinkflo3 ha scritto: Sembrava dovesse esplodere. 12 ore fa, Pinkflo3 ha scritto: sibilo in sottofondo Parrebbe aver preso una bella scaldata. Io ci andrei cauto a riaccendere senza avere dato una controllata almeno alle resistenze intorno a quello zoccolo. Se la valvola è diventata incandescente (non un lieve arrossamento delle placche) la cambierei comunque. Se vuoi fare la prova suggerita da @bic196060 falla al buio in modo da apprezzare eventuali arrossamenti immediatamente.
Pinkflo Inviato 10 Giugno 2022 Autore Inviato 10 Giugno 2022 2 ore fa, gullaz ha scritto: Se vuoi fare la prova suggerita da @bic196060 falla al buio in modo da apprezzare eventuali arrossamenti immediatamente. Grazie a tutti per i suggerimenti, nel frattempo ho effettuato il cambio di posizione osservando le valvole e per almeno 15 minuti di prova non si è verificata l'incandescenza nella valvola scambiata nello zoccolo2 (quella che era incandescente spostata) nè in quella messa nello zoccolo della prima incandescenza (zoccolo1). Una cosa strana è stato che inserendo la "nuova" valvola nello zoccolo1 c'è stata una piuttosto forte scarica di quella che mi è sembrata una corrente residua da qualche parte (in qualche consensatore?) che si è sentita bene nel diffusore di sinistra (riferimento dello zoccolo1). Questo ad almeno 4-5 ore dall'evento della prima incandescenza e con amplificatore spento!
Pinkflo Inviato 10 Giugno 2022 Autore Inviato 10 Giugno 2022 Ovviamente non sono esperto di elettronica, così a naso non sembra essere un problema di valvola ma di qualche componente interno, ho contattato un laboratorio di riparazione, vediamo se rispondono. Dimenticava facendo il cambio posizione valvola, sono aumentati dei rumorini vari sui diffusori appena dopo l'accensione e per almeno 5 minuti, quando prima c'erano rumorini per 30 secondi / 1 minuto circa. Questi ci sono sempre stati. A differenza degli altri amplificatori che citavo sopra che sono completamente muti.
bic196060 Inviato 10 Giugno 2022 Inviato 10 Giugno 2022 si così a naso non direi sia un problema della valvola ma dell'ampli. A questo punto, una seria revisione da qualcuno che ci capisce. I rumorini per 5 min non li considero normali, e ovviamente neanche la scarica ad ampli spento inserendo nello zoccolo la valvola. Potrebbero esserci falsi contatti, componenti (resistenze, condensatori...) guasti etc, l'uno non esclude l'altro. La cosa positiva è che gli ampli a valvole hanno circuitazioni generalmente semplici e facilemnte accessibili...però bisogna che chi ci guarda lo faccia veramente e non cambi al volo una cosa in 10 min e via contando che sia quello e stop.
jimbo Inviato 10 Giugno 2022 Inviato 10 Giugno 2022 Le scarichette quasi sempre dipendono dall'umidità negli zoccoli,a me lo fa sempre quando ad esempio sostituisco valvole segnale,e qualche volta anche quelle di potenza,ma dopo con l' uso scompaiono
magnaco Inviato 10 Giugno 2022 Inviato 10 Giugno 2022 Gli scoppiettante potrebbero essere anche delle piccole particelle dentro le valvole che si bruciano. Con valvole nos non usate da tanto tempo potrebbe succedere.
Pinkflo Inviato 10 Giugno 2022 Autore Inviato 10 Giugno 2022 1 ora fa, bic196060 ha scritto: La cosa positiva è che gli ampli a valvole hanno circuitazioni generalmente semplici e facilemnte accessibili Infatti almeno quello... ci vuole qualcuno di davvero competente, speriamo di trovarlo
Pinkflo Inviato 10 Giugno 2022 Autore Inviato 10 Giugno 2022 Nel frattempo ho rimesso il yamaha as 300, dolores, il suono è decente e piacevole, ma il Fezz se lo mangia 10 volte a colazione.
Pinkflo Inviato 10 Giugno 2022 Autore Inviato 10 Giugno 2022 44 minuti fa, magnaco ha scritto: Con valvole nos non usate da tanto tempo potrebbe succedere. Questi monta valvole normali.
Messaggi raccomandati