Vai al contenuto
Melius Club

La bellezza del giradischi

Messaggi raccomandati

@Alerosso10 Conta molto il tipo di musica che abitualmente si ascolta e soprattutto come si ascolta. Ho frequentato per 30 anni la casa di un carissimo amico, grande esperto di classica e  collezionista (circa 8000 LP solo classica) e da lui ho potuto apprezzare le varie sfaccettature che scaturiscono dalle combinazioni tra giradischi, testina, braccio e phono.... ebbene, passare da un Linn LP12 con SME IV e testina Spectral Reference ad un Sota Cosmos con medesimo braccio e testina, con la classica è stato illuminante, in tutti i sensi! Trasparenza, velocità e dinamica, usciti con una naturalezza disarmante, parametri ulteriormente migliorati quando smontato lo SME, ha installato un Triplanar... 

Per inciso, non che il Linn suonasse male, se ascoltato con generi musicali meno critici, risultava anche piacevole (col rock,  cantautori e jazz) ma dove è richiesta una timbrica più rigorosa e trasparente, secondo me ha poche chance!

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/87-la-bellezza-del-giradischi/page/38/#findComment-825954
Condividi su altri siti

@Suonatore

grazie per avere riportato la tua esperienza, ma sono comunque già a conoscenza dei limiti e del suono/non suono dei vari Sondek, anche purtroppo in configurazione klimax. 
li ho ascoltati nelle 3 configurazioni e sempre inseriti in impianti top.

tutto molto bello, finché al cambio del gira ti rendevi conto che prima  sembrava che suonasse rotto. Si può dire ancora che suonava rotto, vero? Lo chiedo perché sembra che suonare rotto e mi é caduta la mascella per terra ultimamente faccia irritare molti forumer. :classic_biggrin:
se si può dire, ti dico che al cambio da un Klimax a un Tw acoustic mi ê caduta la mascella per terra e il Klimax sembrava suonasse rotto. 
Stessa cosa o quasi al passaggio da majik/akurate ad alri gira della stessa fascia di prezzo. 
nonostante tutto questo Lp12 mi suscita una fortissima attrazione. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/87-la-bellezza-del-giradischi/page/38/#findComment-826392
Condividi su altri siti

@Suonatore ho fatto lo stesso passaggio Lp12 -> Sota , ed anche se ritengo il Linn molto bistrattato , la differenza c'é tutta e non poca . 

A mio avviso Sota è il gira classico che ti può accompagnare per una vita senza la fregola di acquistare nient'altro . 

Anch'io non sono per questi gigantismi assurdi ed alla fine non rimpiango di essere tornato indietro per ascoltare i vinili come più mi aggrada . 

IMG_20230119_220101.jpg

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/87-la-bellezza-del-giradischi/page/38/#findComment-826394
Condividi su altri siti

@noam grazie per il supporto psicologico. :classic_smile:
il Gyro non ho mai avuto occasione di ascoltarlo, ma deduco che abbia circa le stesse problematiche del Linn. 
ad ogni modo come spesso accade in tutti gli hobby, molti prodotti vengono riempiti di critiche eccessive, che spesso partono da un fondo di verità, che però poi viene amplificata a dismisura da haters e luoghi comuni. Linn é uno di questi marchi. Un altro é Rega. Grandi critiche verso Rega, ma l’rp8 è l’rp10 che ho avuto, per i miei gusti e le mie necessità andavano molto molto bene. 

Link al commento
https://melius.club/topic/87-la-bellezza-del-giradischi/page/38/#findComment-826409
Condividi su altri siti

• Moderatori
BEST-GROOVE
Il 1/5/2023 at 13:03, alexis ha scritto:

altro che coniche, che si mangiano metà delle informazioni

tanto l'orecchio ad una certa etá se le mangia comunque ed il cervello come un correttore d'errori nel digitale cerca di compensare ed interpretatere come meglio può i dati mancanti... ad ogni modo prendendo a modello un ragazzotto dal buon udito utile a sfruttare la capacitá sonica di questi prodotti primo non interessa ascoltare musica con simili aggeggi secondo non avrebbe il denaro per acquistare questi oggetti quindi che stiamo tanto a cianciare? 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

Link al commento
https://melius.club/topic/87-la-bellezza-del-giradischi/page/38/#findComment-827847
Condividi su altri siti