Vai al contenuto
Melius Club

La bellezza del giradischi

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Il 24/9/2024 at 14:10, bear_1 ha scritto:

quando  penso al mio gusto (personale) estetico la mia mente ricade sempre nei Luxman 444 e 555....

mah, sarà un mio limite anche per la mia mente che ricade spesso su quei modelli che indichi.

Pure ad un profano dallo sguardo sfuggevole li riconosce per dei "giradischi" piuttosto che a delle macchine da caffè evolute o a delle piccole Berkel per piccoli spazi... @alexisnon avertene a male come farebbero alcuni che infantilmente si indignano :classic_sleep: per punti di vista "tranchant" ..... di gira esteticamente fantastici ne hai avuti e ne hai, sei consapevole che in fatto di entusiastici apprezzamenti sul tuo parco macchine non si è mai lesinato.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/87-la-bellezza-del-giradischi/page/45/#findComment-1305210
Condividi su altri siti

Non mi sono mai piaciuti gira con plinti massicci e alti. Il gira deve essere piacevole allo sguardo più di ogni altro apparato, visto che il suo movimento cattura in modo particolare la ns. attenzione, tipo caminetto acceso, almeno a me fa questo effetto. 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/87-la-bellezza-del-giradischi/page/45/#findComment-1305228
Condividi su altri siti

Ovviamente è questione di gusto .. ma il Torqueo ha dalla sua una serie di caratteristiche che lo rendono unico e irresistibile specie quando visto e toccato dal vero. Innanzitutto la massa ingente riveste  una meccanica pro d’altri tempi, con una qualità e solidità impensabile ai tempi d’ogg, e il tuto è realizzato con un profluvio di materiali pregiati anche lì dove l’occhio non batte… metalli pregiati alluminio acciaio ottone rame eccetera dal pieno a forte spessore e finiture impeccabili accoppiati a legni massicci, quasi fosse uno strumento mento musicale, cioè non c’è un pezzo di plastica o mdf o truciolato manco a cercarlo con il lanternino.

anche sotto ove nessuno guarda il coperchio di finitura è una gioia per gli occhi, con le sue viterie cromate a specchio perfettamente a filo.

( mentre se smontata un qualsiasi gira anche d’alto botto.. beh lo spettacolo si presenta assai diverso… ) somiglia come finitura e fattura  più a una Pagani Zonda per intenderci, che non una qualsiasi sportivona in plastica rivestita.

Aggiungiamoci la meccanica di prim’ordine, completamente ricostruita con base pro Rek o Kut anni 50, metteteci su un disco ed ecco che si accende l’incanto.. poi ovviamente i gusti sono soggettivi, ma è difficile non innamorarsi di questa singolare fonte per la musica.. 😊

Link al commento
https://melius.club/topic/87-la-bellezza-del-giradischi/page/45/#findComment-1306550
Condividi su altri siti

1 ora fa, bear_1 ha scritto:

@lucaz78 … vedo che hai un Grace… con cosa lo usi?

si esatto, il secondo braccio è un Grace G707.

Lo uso con una Ortofon SL15 ,fatta revisionare da cartridgelab, e abbinata al suo step-up Ortofon STM 72.

A mio parere è una discreta combinazione vintage.

Unica pecca lo shell fisso, molto scomodo per montare e dimare le testine.

Link al commento
https://melius.club/topic/87-la-bellezza-del-giradischi/page/45/#findComment-1306782
Condividi su altri siti