Vai al contenuto
Melius Club

Quale testina per braccio Rega 250 su Michell Gyrodec mkV?

Messaggi raccomandati

Inviato

Buona sera.
Purtroppo l’incendio di Strasburgo ha cancellato tutto lo storico ed ora mi trovo in difficoltà. Non potendo consultare questo preziosissimo sito, che più volte mi ha dato grandi consigli, ho acquistato alla cieca il giradischi Gyrodec.
Devo ammettere che quel giradischi esteticamente mi è sempre piaciuto, ma ormai il CD era entrato nel mercato e stavo già mettendo in pensione il mio Micro-Seiki BL51 con braccio SME. 
Il Gyrodec é dotato di un braccio Michell su base Rega (RB250) al quale devo abbinare una testina. L’amplificatore è un Musical Fidelity Nuvista M3 dotato di phono, in alternativa ho anche un pre-phono sempre della Musical Fidelity V-LPS. Diffusori Proac Future 0.5. 
Ascolto per il 95% musica classica e lirica. Mi piace un suono neutrale, trasparente, ampio e con bassi controllati, ma comunque presenti. 
Sembra che le testine che si abbinino meglio con i bracci Rega siano Grado,  Ortofon e Rega. 
Considerando un budget di 250€ le testine che sto valutando sono:

Grado serie Prestige Gold (già posseduta, ma a mio avviso un po’ sopravvalutata)

Rega Elyse 2

Ortofon 2m blue (a pelle è quella che preferisco)

Potete darmi qualche consiglio?

Attendo i Vostri consigli. 
Grazie

Inviato

Io con quel braccio montato sull’Orbe avevo una Benz Ace low . Lo so, fuori budget ma ne vale la pena...

Inviato

Grazie Prometheus. 
 Su annuario di Suono non trovo questo modello, forse è fuori produzione. Comunque le Benz sono fuori budget. 
Grazie

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@AR10Pgreco  correggo il titolo rendendolo più pertinente per la richiesta di testine; viceversa potrebbero nascere pochi consigli.

Inviato

Rega elys 2,ci sarebbe anche la sinergia con il braccio.A suo tempo avuta prima di passare a Rega Exact.

• Melius 1
Inviato

Per me con il tuo budget Ortofon o Nagaoka. Grado ho letto che a volte abbia problemi di ronzio con i Rega, ma riferisco solo, non ho esperienze dirette.

Inviato

Se capisco bene il braccio è un Michele Tecnoarm, un abbinamento piuttosto classico rimanendo in ambito MM è con la Goldring 1042

Inviato

provo a postare la foto del braccio

28E7DDE9-6E6F-40F2-ABD7-17DA05C75E38.jpeg

0BDF75BC-A0C5-4FC1-B7A5-340968EEEAF1.jpeg

37638EB2-D58C-4F87-9738-1BC7CF1B43D6.jpeg

Inviato

Sono le foto del venditore, come potete notare non era stato montato, ma solo appoggiato. Il giradischi mi dovrebbe essere spedito la prossima settimana 

Inviato

Io, con la tua stessa configurazione di giradischi e braccio, alla fine ho montato una Rega Elys2... perfetta sinergia e ottima musica ! 😉

Quello che alla fine mi interessava...

Ciao

Stefano R.

Inviato
2 ore fa, cesare ha scritto:

Se capisco bene il braccio è un Michele Tecnoarm

secondo me no

Inviato

Io ti consiglio una audiotecnica. Su quel prezzo ho avuto la 440 mlb, ma ora non è più in produzione.

È stata sostituita con un modello nuovo, che non conosco , ma immagino che sia almeno altrettanto buona 

Imho

Inviato

@miky8

Inizialmente avevo pensato all’audio tecnica 740, ma per cedevolezza non si sposa troppo bene col braccio Rega (così mi è stato detto)

Inviato

@cesare

Io credo possa essere un basic quale un Syncro arm o il più recente Oem. Sono fotograficamente uguali!

Inviato

@AR10Pgreco

La 740 non la conosco. Sul rega rb 700 ho avuto ed ho attualmente, diverse audiotecnica ( at 95, at 440 mlb, at oc9iii, at vm95sh ) e vanno tutte molto bene.

Inviato
18 minuti fa, AR10Pgreco ha scritto:

Io credo possa essere un basic quale un Syncro arm o il più recente Oem. Sono fotograficamente uguali!

se non ricordo male il più recente Oem dovrebbe avere il 3 point mount... 

In ogni caso imho questo braccio è un po’ modestino per quel giradischi. Lo dico con cognizione di causa perché anch’io anni fa ho utilizzato un rega 250 (full modded però!) sull’Orbe. Va sicuramente bene come partenza, e sicuramente l’Opener ha fatto bene ad investire più sulla base (che potenzialmente potrà avere numerosi upgrade) che sul braccio. Ma obiettivamente non c’è molto equilibrio nella scelta.

Inviato

@prometheus

sono d’accordo, anche secondo me il Gyrodec merita qualcosa di più, col tempo potrei pensare di cambiarlo, ma per iniziare vedo di accontentarmi