minollo63 Inviato 3 Aprile 2021 Inviato 3 Aprile 2021 @AR10Pgreco perfetto allora sei a posto... Ciao Stefano R.
releone71 Inviato 3 Aprile 2021 Inviato 3 Aprile 2021 14 ore fa, AR10Pgreco ha scritto: Ascolto per il 95% musica classica e lirica. Mi piace un suono neutrale, trasparente, ampio e con bassi controllati, ma comunque presenti. Se interpreto bene, andrei su Audio Technica. Quel gira meriterebbe una AT33, che col MF V-LPS puoi gestire tranquillamente. Escluderei Grado, perché più rotonda e pastosa, ben caratterizzata nel medio basso e con la gamma acuta leggermente arrotondata, soprattutto la Gold. Le Ortofon Red/Blue le trovo troppo strillone in gamma alta. Se proprio devi, Bronze o Black. La Rega Elys sicuramente è "pensata" per quel braccio e, peraltro, non pone problemi di dimatura, grazie all'installazione con 3 viti. Però considera che ha lo stilo fisso, non sostituibile dall'utente come le MC. E allora perché non montare direttamente una più nobile MC? P.S.: la Audio Technica VM540ML è l'alternativa a magnete mobile che rispetta il tuo budget, se fosse un problema.
cesare Inviato 3 Aprile 2021 Inviato 3 Aprile 2021 @regioweb @AR10Pgreco @prometheus Vedendo la foto confermo, non è un Tecnoarm, probabilmente un OEM che non è altro che un Rega. Si tratta della vecchia versione con fissaggio tramite un “dadone ” sotto la basetta, le versioni attuali hanno il fissaggio a 3 punti. Ad ogni modo i Rega hanno una massa media, vanno bene con un gran numero di testine. Però dalla foto mi sembra non abbia la regolazione del VTA, in teoria da quel punto di vista vanno bene solo le testine Rega ( con le quali non avresti nulla da fare anche per l’allineamento, avendo il fissaggio a 3 viti). Se metti qualunque altra testina il braccio sarebbe da alzare un po’, dato che le Rega sono le più basse in assoluto.
releone71 Inviato 3 Aprile 2021 Inviato 3 Aprile 2021 15 minuti fa, cesare ha scritto: Però dalla foto mi sembra non abbia la regolazione del VTA, Se è quello col fissaggio col "dadone" è meglio perché, se è vero che il VTA non è regolabile (che io sappia Michell lo adotta), è possibile montare l'anello after market per la regolazione, modifica che ho apportato al mio Planar 3.
cesare Inviato 3 Aprile 2021 Inviato 3 Aprile 2021 @releone71 si, Michell ha tra i suoi accessori la regolazione del VTA per bracci Rega, sia nella vecchia versione che per la nuova a 3 punti. Con il Tecnoarm lo trovi di serie, con gli altri lo devi ordinare a parte.
AR10Pgreco Inviato 3 Aprile 2021 Autore Inviato 3 Aprile 2021 Grazie per i molti spunti di riflessione. Molte cose le dovrò verificare quando mi sarà arrivato il Gyrodec. Credo che il VTA sia regolabile alzando la base con le 3 viti (vds foto)
prometheus Inviato 3 Aprile 2021 Inviato 3 Aprile 2021 3 minuti fa, AR10Pgreco ha scritto: Grazie per i molti spunti di riflessione. Molte cose le dovrò verificare quando mi sarà arrivato il Gyrodec. Credo che il VTA sia regolabile alzando la base con le 3 viti (vds foto) Assolutamente no, con quel braccio ti devi procurare l'anello apposito
cesare Inviato 3 Aprile 2021 Inviato 3 Aprile 2021 Confermo, le 3 viti sono quelle di disaccoppiamento della basetta e vanno avvitate completamente.
fabiosound Inviato 3 Aprile 2021 Inviato 3 Aprile 2021 4 ore fa, AR10Pgreco ha scritto: un Syncro arm Esatto , è un braccio Michell Syncro-Arm ovvero un Rega RB-250 selezionato : http://www.audiocostruzioni.com/r_s/giradischi/syncro-arm-michell-braccio/syncro-arm.htm Poi c'era il Gyro-Arm cioè un RB-300 e infine il TechnoArm , un Rega 250 rivisto nel cablaggio nel contrappeso posteriore e con il trattamento sulla canna .
prometheus Inviato 3 Aprile 2021 Inviato 3 Aprile 2021 1 ora fa, fabiosound ha scritto: 5 ore fa, AR10Pgreco ha scritto: Esatto , è un braccio Michell Syncro-Arm ovvero un Rega RB-250 selezionato : http://www.audiocostruzioni.com/r_s/giradischi/syncro-arm-michell-braccio/syncro-arm.htm Poi c'era il Gyro-Arm cioè un RB-300 e infine il TechnoArm , un Rega 250 rivisto nel cablaggio nel contrappeso posteriore e con il trattamento sulla canna . Non ho mai avuto il Techno, ma una versione del 250 completamente modificata dalla Origin Live. Posso dire che tra la versione base e la full mod la differenza era netta...
fabiosound Inviato 3 Aprile 2021 Inviato 3 Aprile 2021 2 ore fa, prometheus ha scritto: Posso dire che tra la versione base e la full mod la differenza era netta.. Concordo, ho lo stesso braccio acquistato nuovo assieme al Gyro SE e dopo averlo ricablato internamente/esternamente + sostituito terminale e contrappeso ho potuto apprezzare dei notevoli miglioramenti.
AR10Pgreco Inviato 4 Aprile 2021 Autore Inviato 4 Aprile 2021 Informazioni interessanti per Up-grade futuri. Visto l’esborso iniziale mi fermo a questo braccio così verifico di persona se ha avuto ricablaggi od altro. Ora l’interesse principale è una discreta testina. Il Gyrodec l’ho preso di seconda mano presso un rivenditore in Emilia-Romagna. Purtroppo per questa maledetta pandemia non potevo vederlo di persona ed andare a ritirarlo. Dalle foto lo stato d’uso mi sembra ottimo. Attendo ancora suggerimenti su testine e Vostre esperienze sul Gyrodec. Auguroa tutto il Forum una Buona Pasqua
prometheus Inviato 4 Aprile 2021 Inviato 4 Aprile 2021 5 minuti fa, AR10Pgreco ha scritto: Informazioni interessanti per Up-grade futuri. Visto l’esborso iniziale mi fermo a questo braccio così verifico di persona se ha avuto ricablaggi od altro. Ora l’interesse principale è una discreta testina. Il Gyrodec l’ho preso di seconda mano presso un rivenditore in Emilia-Romagna. Purtroppo per questa maledetta pandemia non potevo vederlo di persona ed andare a ritirarlo. Dalle foto lo stato d’uso mi sembra ottimo. Attendo ancora suggerimenti su testine e Vostre esperienze sul Gyrodec. Auguroa tutto il Forum una Buona Pasqua Innanzitutto va tarato per bene! Controlla che le torrette delle molle siano complete (al loro interno c’è una biglia d’acciaio) e leggi il 3d sulle molle che è chiaro ed esaustivo... sul perno io uso l’olio fornito dalla Michell, ne serve pochissimo! Una cinghia nuova non sarebbe male e poi ti dedichi completamente alla dimatura
noam Inviato 4 Aprile 2021 Inviato 4 Aprile 2021 @AR10Pgreco con quel budget puoi tranquillamente cercare un'Audio Technica oc05 usata , che regge tranquillamente un Orbe . Il braccio , come ti hanno suggerito più su , nn regge il confronto col gira , però almeno ti permette di ascoltare sufficientemente i vinili che hai .
AR10Pgreco Inviato 4 Aprile 2021 Autore Inviato 4 Aprile 2021 Sapete dirmi che modifica apportA Michell sui bracci Rega 250, e cioè sui Syncro o sui Oem? 1
prometheus Inviato 4 Aprile 2021 Inviato 4 Aprile 2021 11 minuti fa, AR10Pgreco ha scritto: Sapete dirmi che modifica apportA Michell sui bracci Rega 250, e cioè sui Syncro o sui Oem? Secondo me nessuna, credo che si tratti di bracci selezionati dalla casa e rimarchiati. I 250 modificati sono altri, il Techno-Arm innanzitutto (che non ho mai avuto e quindi conosco poco) oppure gli Origin Live (io avevo questo, con modifiche strutturali quali canna sverniciata e incisa, sostituzione della parte posteriore e nuovo contrappeso e ricablaggio interno ed esterno). Queste modifiche si potevano richiedere tutte o in parte su un braccio preesistente tipo il tuo, oppure si potevano acquistare bracci nuovi marchiati Origin Live, tipo il Silver, già modificati. Avendo avuto il 250 liscio e il 250 con tutte le modifiche OL, ti posso dire che la differenza era tangibile. Tuttavia mi sono persuaso con il tempo e con le esperienze successive che questi bracci, già discretamente performanti soprattutto rispetto a certi vecchiumi che giravano 15 anni fa, più di tanto non possono dare (o se vogliamo dirla meglio danno già tanto per quel che costano e più di tanto non si possono spremere...). Se io fossi nella tua situazione cercherei un 250 usato già modificato, che per qualche anno ti permetta di approfondire tutte le potenzialità del giradischi, per poi decidere in futuro se salire di livello oppure fermarti lì. Anche perché capire e sfruttare le potenzialità di queste macchine, basi, bracci o testine che siano, richiede del tempo e i cambi repentini portano solo idee confuse.
AR10Pgreco Inviato 4 Aprile 2021 Autore Inviato 4 Aprile 2021 Prometheus tutte le mie elettroniche le ho acquistate usate, ma in merito ai bracci e soprattutto le testine nutro dei forti timori. Proveró comunque a cercare una 250 Origin Live e nel frattempo iniziò a fare la conoscenza con quello in dotazione. Questo giradischi ha sicuramente delle potenzialità da sfruttare, ma come dici tu devo approfondire la sua conoscenza.
Messaggi raccomandati