Vai al contenuto
Melius Club

Quale testina per braccio Rega 250 su Michell Gyrodec mkV?

Messaggi raccomandati

Anche se nn sono un grande estimatore dei Bracci rega , inizierei da testina e pre phono per apportare decisi miglioramenti . Già una Ortofon 2m black ti permetteva di avere un suono più neutrale senza perdere il giusto punch. Per quanto riguarda il pre phono il MF che hai, ha un suono da entry level , decisamente piatto senza grandi estensioni agli estremi gamma . 

Prova a trovare un AA aria 2 , con 400 euro , avrai un deciso miglioramento in dinamica e timbrica . 

4 minuti fa, AR10Pgreco ha scritto:

Che ne pensi di un Atoll ph100.

L'avevo adocchiato perché, in relazione a come è costruito, il prezzo è insolitamente basso. L'alimentazione dual mono è una chicca notevole e il settaggio del guadagno consente di gestire anche le MC a bassa uscita. Come suona però non ti so dire, non avendo avuto occasione di ascoltarlo. 

Il pre phono è l'elemento più importante di una catena analogica, se è mediocre nulla suonerà bene. Sul gyro con braccio techno arm in passato ho avuto una testina grado master wood, risultato molto buono, veloce e dinamico. Ma la master wood Nulla ha a che fare con la Prestige gold, di suo un poco morbida e rilassata, ed anche il gyro da buon cinghia a telaio sospeso, tende ad essere armonico e non asciutto, la sinergia non è ottimale. Ho avuto ottimi risultati anche con shure v15iii, e ortofon rondò, una MC veramente buona. 

Il punto è che uso come phono un Aesthetix Rhea, suonano bene praticamente tutte le testine. 

• Melius 1

Dopo ca.50 ore di ascolto l’insieme del suono sta migliorando. Rodaggio concluso o mi sono abituato al suono?

Dopo la giusta tiratina di orecchi ricevuta, mi sto documentando sul phono.
Ho letto le innumerevoli recensioni entusiastiche dell’IFI Zen phono e la cosa mi sta solleticando. Inoltre a giugno hanno aumentato il listino.
Audio Analogue Aria 2 ha solo MM e psicologicamente mi sentirei limitato. Prima o poi vorrei provare anche una MC. 
Mi ispira l’Atoll ph 100, ma a parte una bellissima recensione su una nota rivista non ho trovato altro. 

@AR10Pgreco Beh, con lo ifi Zen Phono ti posso dire che la Grado guadagnerà in vivacità e la potrai settare ai 48dB dedicati alle MC ad alta uscita. Almeno nell'impianto dove uso lo Zen Phono non mi da alcun problema di saturazione. Poi considera che il piccolino è stato pensato per tirarsi pure le MC a bassissima uscita (0.2mV o inferiori) con ben 72dB di guadagno massimo. C'è un utente che lo ha acquistato direttamente dall'importatore:

https://melius.club/topic/2206-pre-phono-con-guadagno-troppo-alto/page/3/?tab=comments#comment-111782

L'Atoll intriga perchè costa poco per com'è fatto, ma chi l'ha mai ascoltato? Boh...

• Moderatori
3 ore fa, AR10Pgreco ha scritto:

Audio Analogue Aria 2 ha solo MM e psicologicamente mi sentirei limitato.

Affatto...non so dove ti sia informato o chi ti ha riferito quella stupidaggine ma possiede anche l'ingresso MC sia la vecchia versione (rev.2) che la attuale AA Aria; il guadagno dello stadio MC sull'attuale (AA Aria) è di qualche db inferiore alla vecchia versione, vecchia versione che presumo sia quella a cui ti riferisci e che guadagna ben 73 db ed è pure assai versatile con micro switch tutti esterni situati sul pannello posteriore a differenza del primo Aria che pur mantenendo la stessa estetica al posto delle regolazioni tramite micro switch aveva degli rca sempre sul retro dove si potevano inserire dei plug con all'interno delle resistenze per caricare lo stadio MC a seconda della testina impiegata.

unnamed.jpg.e44a8c10fcdad042265852a85d209804.jpg

aria_rear.jpg.f443794cc9e4bfd3af92fda8d96ee948.jpg

@releone71 Buon giorno. Arrivato il piccolino. In effetti ad un primo ascolto con l’alimentazione in dotazione  ho una leggera, ma si percepisce, estensione della scena con maggior dettaglio. Poiché il filo del l’alimentatore in dotazione è troppo corto ho dovuto inserire l’alimentatore potenziato  IPower Mk2. Un po’ mi è dispiaciuto xchè volevo rodare lo Zen con quello in dotazione e percepire gradualmente le differenze. Comunque ad onor del vero il miglioramento è veramente sensibile sia nella scena che nel dettaglio ed i bassi sono puliti e presenti. Diciamo che se il passare dal MF VLP allo Zen ho percepito un leggero miglioramento, l’inserimento della sola alimentazione potenziata ha dato un miglioramento significativo su tutti i fronti. 
grazie dei consigli!!