Vai al contenuto
Melius Club

Tweeter bruciati? Informazioni dagli esperti

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, 

racconto una storia che sta accadendo ad un caro amico che non riesco ad aiutare… 

Lamico possiede un integrato classe A della Luxman, da qualche tempo nota un problema ad un ingresso Rca che non funziona più, manda allora l’ampli all’assistenza ufficiale ma dopo tre mesi nulla.. troppo lavoro… Bene! Beati loro, decide di farselo restituire e di affidarlo ad un amico tecnico in pensione ( che non conosco) che lo ripara in circa una settimana. Ottimo, porta a casa il Luxman e lo collega, ora però si sente un rumore da tutti gli ingressi, i classici 50 hz. Non era ma successo, dopo 2000 prove, su consiglio del tecnico collega ad una vite del Luxman un filo messo a massa sul telaio del lettore cd.. ottimo il fastidioso rumore se ne è andato e con lui i 2 tweeter al berillio delle sue Focal.. 

questo è un riassunto breve di ciò che è successo. Riportato il Luxman al tecnico, tutto perfetto…che cosa pensate?

max

Inviato
22 minuti fa, maxbara ha scritto:

del Luxman un filo messo a massa sul telaio del lettore cd.. ottimo il fastidioso rumore se ne è andato e con lui i 2 tweeter al berillio delle sue Focal.. 

questo è un riassunto breve di ciò che è successo. Riportato il Luxman al tecnico, tutto perfetto…che cosa pensate?

Ciao, quando succedono queste cose è perchè l'ampli genera segnale di auto-oscillazione fuori banda audio...oltre i 20KHz magari per un problema alle masse si crea una instabilità del circuito che si è messo ad oscillare di sua sponta generando una portante che l'orecchio non sente ma che ha cotto le bobine dei TW

Viste le vicissitudini dell'ampli io lo toglierei di mezzo e ne comprerei uno nuovo, e sistemerei i diffusori 👌

Inviato

@maxgazebo wow! Già era disperato per i 2 tweeter, ora deve buttare anche l’ampli.. si da alla dama!

Inviato

Ma sei tu che hai detto che non trova chi lo ripara, evidentemente c'è qualcosa che non va serio...l'amico tecnico in pensione evidentemente ha smanettato un po' con il saldatore ed ha creato qualche problema con le masse, ci deve essere una parte del circuito nel finale che rimane aperto, sollevato, per questo è uscito il ronzio della 50Hz...ora l'ampli è diventato instabile per cui auto-oscilla e brucia i TW a gogo

Poi il tuo amico facesse quello che reputa meglio, ma se continua a farci mettere le mani da chiunque sull'ampli continuerà a bruciare altoparlanti

O si ripara seriamente l'ampli oppure va cambiato, tutto qui 👌

Inviato

Certo, ma non ha idea di chi possa ripararlo seriamente, e io nemmeno, avete consigli? 
comunque non ho detto che non trova chi lo ripara, semplicemente lo ha dato a qualcuno che forse ha fatto pasticci..

Inviato

OK, va portato in un centro specializzato che fa HiFi, se è autorizzato Luxman sarebbe meglio

Si fa fare un preventivo di spesa per capire il problema/costo e nel caso valuta se ripararlo o meno

Inviato

immaginavo, hai qualche suggerimento? Siamo in Emilia, ma credo si possa spedire

Inviato

@maxbara il distributore per l'italia di Luxman è questo

https://tecnofuturo.it/

magari puoi mandargli una mail e chiedere a loro per un centro assistenza specializzato in emilia.

2 ore fa, maxbara ha scritto:

manda allora l’ampli all’assistenza ufficiale ma dopo tre mesi nulla.. troppo lavoro…

forse non dipendeva dal troppo lavoro ma dal fatto che si sia guastato qualche componente di difficile reperibilita...

Inviato

Beh suggerimenti non ne ho in particolare, basta googlare un centro Luxman più vicino...io sono a Roma ma non mi sento di suggerire un centro specifico...ultimamente ho fatto riparare il mio Technics SE-A5 MKII da un centro che conosco e devo dire sono soddisfatto...ma credo ce ne sono tanti altri in Italia

Inviato

Ok domani passo le info, poi deciderà che fare..

Inviato

Ampli andato e due tweeter in berillio, auguri. Ma mi domando, perché non affidarsi subito ad un centro autorizzato anziché ad un tecnico qualsiasi? Almeno contattali per un opinione. Ora tripla spesa. Non voglio fare il saggio di turno, ma nel forum leggiamo di n appassionati che si affidano al primo che passa e che poi devono rivolgersi al professionista del marchio.

Inviato

Era stato mandato all’assistenza ufficiale ma in 3 mesi non lo avevano nemmeno guardato, quindi ha pensato bene di affidarlo ad un tecnico di sua conoscenza del quale si fidava.. personalmente non mi fido di nessuno… ne autorizzato ne improvvisato.. per fortuna Mai avuto problemi..

Inviato

Nel mio lavoro mi avvalgo dell’assistenza, ma è in campo medico, quindi per forza di cose i tempi sono velocissimi, max 5 gg lavorativi. Nel consumer la situazione è francamente indecente..

Inviato
6 minuti fa, maxbara ha scritto:

Era stato mandato all’assistenza ufficiale ma in 3 mesi non lo avevano nemmeno guardato,

Posso dirti che i tempi sono questi, purtroppo...se il guasto è serio e serve un pezzo di difficile reperimento i tempi sono molto lunghi...io per il mio finale Technics ho dovuto attendere 2 mesi e mezzo

Inviato

Non ne discuto, ma in 3 mesi non lo avevano nemmeno controllato, poi bisognava fare la diagnosi, diciamo così poi ordinare la scheda in Giappone.. vergognoso..

Inviato

@maxbara ma se si tratta della scheda,e va ordinata in giappone, credo che la spesa non sia bassa e i tempi saranno per forza lunghi,in qualsiasi centro assistenza lo porti. Ma un preventivo non l'avevano fatto?

Inviato

No perché in 3 mesi non lo avevano nemmeno guardato

Inviato

Comunque la spesa totale fra tweeter e riparazioni si aggira sui 1500/1800 nella migliore delle ipotesi