Vai al contenuto
Melius Club

Midia, plas, maines, etc...

eduardo

Messaggi raccomandati

Schelefetris
Inviato

@Jack  no, è la volpe e l'uva...  lo stesso che usa "sinior" poi parla di "curricula"-

Cercasi advisor sinior inviare i curricula a... 

credo sia gente che ha problemi anche a leggere, capendolo, il bugiardino della preparazione H 😄 

Inviato
32 minuti fa, eduardo ha scritto:

È la (forzata) inglesizzazione che mi appare ridicola.

Colonizzazione culturale al ribasso.

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, Jack ha scritto:

è più snob chi da valenza moderna a termini latini che in quanto tali sono arcaici

Ma si, hai ragione.

In effetti ho letto più volte anche "adoc" 😂

Liberiamoci dalla correttezza linguistica,  famo e scrivemo come ce pare, checcefrega

@vizegraf bravo

Inviato

sono stato a malta a fine maggio e mi sono interessato un po’ della loro stranissima lingua… arabo mischiato con italiano, siciliano, forme greche e spruzzata di inglese a condimento… se ogni snob di ogni singola lingua avesse rampognato su come le altre contaminavano la propria potevano giusto parlare a gesti e grugniti. Succederà anche con l’italiano, sta già succedendo… inglesorum in ufficio e italianorum a casa, con l’aggravante delle tante lingue immigrate a pennellare un po’ qui ed un po’ lì…

giunior, cunior, iunior, sciunior, sgiüniòr und so weiter

Inviato
36 minuti fa, eduardo ha scritto:

È la (forzata) inglesizzazione che mi appare ridicola.

sapessi quante volte mi mordo la lingua (o le dita, se scrivo) per non sfottere i miei superiori che a volte stentano con l'italiano ma usano "commettersi", "mandatorio" e tante altre belle scemenze...

Alberto

Inviato

@Jack Paolo, ovviamente siamo tutti liberi di fare quello che vogliamo. Esistono delle regole grammaticali, sintattiche, se vogliamo osservarle bene, viceversa facciamo una brutta figura.

Parliamo quindi di estetica.

Una di queste regole afferma che se citiamo dei termini non italiani questi si devono possibilmente pronunciare correttamente e non occorre  neanche declinarli per genere e numero. 

Insomma dico zum e non zoom, buc e non booc, compiuter e non computer. 

I termini di cui parliamo, inoltre, non sono desueti, tanto è vero che li usiamo e ne parliamo tranquillamente. 

Inviato

vivete la lingua di tutti i giorni come se foste al quarto ginnasio… 

Inviato

@wow pretendere questo è pretendere che le lingue restino mortalmente ferme… si evolvono proprio perché si diffondono “interpretazioni” personalizzate che prendono piede più di altre… soprattutto nella microlingua questo è all’ordine del giorno. 

Ma fate come vi pare, girate pure per uffici a correggere quelli deviano dalla via maestra del grande padre Cicerone 😆

Schelefetris
Inviato

è meglio che le faccia evolvere un Prof. Cappelletti o un Mutanda qualsiasi? 😄 

Inviato
Adesso, Schelefetris ha scritto:

è meglio che le faccia evolvere un Prof. Cappelletti o un Mutanda qualsiasi?

che non lo sai ?   Uno vale uno

Schelefetris
Inviato

togliamo letteratura dalle scuole, la lingua si evolve e ognuno è libero di ablare how i wont.

togliamo matematica perchè molti "Non sono portati"

che azz ce frega della filosofia, pensieri vecchi.

famo du ore de feisbuk applicato, teoria de instagramme e in palestra tik tokke..,

• Melius 1
Inviato

@JackNessuno corregge nessuno, ma uno che dice delax, mi fa solo ridere.

È lo stesso meccanismo del terrone che arriva a Torino e il giorno dopo incomincia a fare dio fa né.

Si cerca di apparire linguisticamente evoluti subendo in realtà una egemonizzazione culturale .

Ciò di cui parliamo è la difesa della nostra cultura. 

• Melius 2
Inviato

siamo tornati al "noio vulevam savuar".

Ma non si puo'  fermare l'evoluzione ....   

3 minuti fa, wow ha scritto:

delax,

me l'ero dimenticato 🤣

Inviato

e poi, se si tratta di una lingua morta,  perche'  si va a saccheggiarla ?

Che bisogno c'e' ?

Se e'  effettivamente cosi'  morta,  lasciatela riposare in pace 😉 

Inviato
11 minuti fa, wow ha scritto:

Ciò di cui parliamo è la difesa della nostra cultura.

fascistissimo! massiccio, grande!

manca il minculpop, rispristiniamolo!

Inviato

@eduardo ma te pensi che la gente si faccia tutte ste menate? si parla, ci si capisce? ok andiamo avanti, operare. La lingua della gente serve a questo

È ora di abolire il classico o relegarlo a nicchia come nel resto del mondo… distrae dalle questioni importanti

Inviato

@Jack quando parli di cultura (e della sua difesa) a un fascistissimo, questo mette mano alla pistola. 😄

Inviato

Se avessimo idea dei processi mentali che vengono attivati ed utilizzati da una lingua...

La lingua non serve soltanto a capirsi ma anche ad esprimere concetti complessi. Lingua basic concetto basic. Concetto basic, analfabetismo funzionale. Parlo con cognizione di causa. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @