vizegraf Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 13 minuti fa, Jack ha scritto: È ora di abolire il classico o relegarlo a nicchia come nel resto del mondo… D'accordo ... però aboliamo anche il denaro e la finanza. Torniamo al baratto. Chi sa fare qualcosa campa, chi sa solo far girare carta ... muore.
Guru Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 Il nostro Jack ha capito benissimo di aver sostenuto una cavolata, ma lui è uno che sa sempre tutto ed ora non può ammetterlo. 😄
Schelefetris Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 @wow si pensa con le parole, più parole si conoscono più pensieri articolati...
eduardo Inviato 12 Giugno 2022 Autore Inviato 12 Giugno 2022 20 minuti fa, Jack ha scritto: ma te pensi che la gente si faccia tutte ste menate? si parla, ci si capisce? ok andiamo avanti, operare. La lingua della gente serve a questo Sono stato in posti dove gli autoctoni non parlavano ne' capivano l'inglese. Da bravo italiano riuscivo a comunicare piu' che soddisfacentemente a gesti e suoni. Potremmo quindi anche abolire le lingue, a che servono se riesco a capire ed a farmi capire ? Io direi che il classico andrebbe ulteriormente promosso, altro che abolirlo !
eduardo Inviato 12 Giugno 2022 Autore Inviato 12 Giugno 2022 Le lingue vanno rispettate, non strapazzate con la giustificazione che sono "morte" od ostiche e che in realta' e' solo una giustificazione alla ignoranza. L'uso di termini che non ci appartengono e' sempre accettabile, anzi per certi versi diventa un implicito riconoscimento alla lingua ed alla cultura originaria; ma vanno rispettate la pronuncia ed il significato, altrimenti diventa un ignobile furto con scasso 2
Membro_0022 Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 2 ore fa, Jack ha scritto: la lingua evolve come cacchio gli pare, non c’è nulla di forzato. Sono le direzioni che prendono le interazioni sociali a “muoverle” Uno che dice "stasera a teatro daranno il MAILS GLORIOSUS di Plauto" (giuro vera, l'ho sentita personalmente ascoltando una radio locale) non è evoluto, è ignorante.
Jack Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 29 minuti fa, eduardo ha scritto: Le lingue vanno rispettate, Ma da chi? Quali lingue? In quale contesto? In quale frangente evolutivo? La gente parla come è capace e come riesce… adesso poi con questo tourbillion di razze etnie e culture…. nei giorni scorsi avevo in cantiere due italiani me compreso, due tunisini, un equadoreno, e due fratelli marocchini…. Mo stavamo a fare l’analisi filologica di ogni parola… 😁 si parla, si scambia, si quaglia … operare via. Poi alla sera ti vuoi leggere un bel libro per crogiolarti nella tua alta cultura chi te li impedisce
Guru Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 Vabbè, io esco il cane e lo piscio, voi continuate pure. 3 1
vizegraf Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 8 minuti fa, Jack ha scritto: cosa c’entra Vize ?su C'entra si. Tu vuoi abolire il Classico. Io voglio abolire chi parassitariamente vive e prospera sul lavoro (vero) degli altri.
Jack Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 5 minuti fa, lufranz ha scritto: non è evoluto, è ignorante. In fatto di linguaggio. Mio padre parlava un dialetto italianizzato e basta perché aveva fatto la terza elementare ma sapeva costruire case intere, ferri dei cls correttamente dimensionati e posati compresi. E spiegava anche perché. Metteva te o me a fare quello che sapeva fare lui gli ignoranti saremmo stati noi… lo snobismo culturale è fastidioso. 1
Jack Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 @vizegraf anche io voglio abolire gli interisti ma che cacchio c’entra ? 😁
Schelefetris Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 13 minuti fa, Jack ha scritto: voglio abolire gli interisti gli interisti sarebbero quelli che vogliono tutte le cose integre non rotte? 1
Jack Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 @Schelefetris 😆… ci ho messo un po’ a capirla … bella però 😆
Schelefetris Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 4 minuti fa, Jack ha scritto: ci ho messo un po’ a capirla non ne dubitavo 😁😇 1
tomminno Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 Il mio sentiment non è al top 🤮 Ma perché? Che poi scusate, ma sono i milanesi quelli a cui piace infilare 3 parole inglesi ogni 2 italiane. 1
vizegraf Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 31 minuti fa, Jack ha scritto: anche io voglio abolire gli interisti ma che cacchio c’entra ? Te l'ho già detto. Tu vuoi abolire il Classico? E io voglio abolire qualcos'altro. Ne avrò il diritto o ce l'hai solo tu? Quanto all'Inter (sai che di calcio non mi interessa niente)però, sapendo che tu sei Juventino, capisco che ti piacerebbe abolirla, ma ho paura che quella spina continuerà a tormentarti. (se non ti tormenta perché abolirla?) Ciapa sù.
Membro_0022 Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 36 minuti fa, Jack ha scritto: In fatto di linguaggio. Mio padre parlava un dialetto italianizzato e basta perché aveva fatto la terza elementare ma sapeva costruire case intere, ferri dei cls correttamente dimensionati e posati compresi. E spiegava anche perché. Metteva te o me a fare quello che sapeva fare lui gli ignoranti saremmo stati noi… Vedi, io non sto dicendo che sono ignoranti i turisti che in treno, alla stazione di Figline Valdarno, hanno detto "Ah.. FIGLAIN...". Nel nostro caso c'è un particolare da tenere presente: tuo padre sapeva fare il suo lavoro, e in quel contesto che parlasse il dialetto o l'italiano della Crusca la cosa era ben poco rilevante. Il tizio di cui parlo io era lo speaker di una radio, quindi una persona che per lavoro parla e si fa ascoltare potenzialmente da migliaia di persone. Pretendere che un "parlatore" nel suo lavoro non si metta a pronunciare in inglese le parole latine, mi sembra il minimo per non definirlo ignorante bue.
Messaggi raccomandati