Vai al contenuto
Melius Club

Cinghietta thorens TD 124

Messaggi raccomandati

Inviato

@mchiorri @mchiorri anche a me sembra fuori posto o meglio mi sembra girata per sfilare il satellite; basta svitarla e rimetterla nella pozione corretta e quindi stringere la sua vite; ovviamente non deve toccare il satellite 

Inviato

@carmus certo questa è stata l'impressione mia.

Ho qualche ipotesi, ma voglio verificare con calma e con testimoni...😂

Inviato

@mchiorri Quale tipo di satellite hai? Quello della prima serie (a destra) o della seconda (a sinistra)?

Stepped pulley.JPG

Inviato

@Rimini il mio è un mkII e dovrebbe essere quello a sx.

Perchè me lo chiedi?, C'è qualche particolarità?

Inviato
16 ore fa, mchiorri ha scritto:

Intanto grazie a tutti (meno che ad uno col collarino) per i consigli

Hahahahaha.... Molto simpatico............ 😈

Inviato

Buongiorno

oggi ho messo mano alle diverse operazioni da fare, come suggeritomi.

In primis devo dire che non è la cinghia responsabile....

Cmq pulisco e lubrifico come detto, rimonto satellite scalinato, cinghia e puleggia audiosilente.

Prima di rimontare il piatto, collego il gira alla rete e faccio una prova. L'oring contatta per orgni velocità il satellite sull'angolo dello "scalino", non sulla faccia verticale, producendo rumore...

Insomma è come se il satellite si fosse abbassato di un paio di mm... nel suo asse non ci sono distanziali che lo obbligano ad una posizione fissa.

Quindi è successo qualcosa che ha fatto deragliare la cinghia.... allego la doto della posizione a 33 giri.

In maniera brutale, penserei di inserire un piastrino della giusta misura sull'asse del satellite a fare da spessore, ma non so se questa può essere la soluzione.

Che mi dite?

WhatsApp Image 2022-06-19 at 11.53.12.jpeg

WhatsApp Image 2022-06-19 at 11.53.41.jpeg

Inviato

No,secondo me devi agire mediante regolazione leveraggi sottostanti.

Inviato

@what si, in effetti è così, anche se un errore l'ho fatto.

Comunque la vecchia cinghia sembra buona, non comprendo perchè abbia deragliato...

Staremo a vedere, ora funziona e mi sembra a dovere.

Oggi, con la scusa che devo lavorare, mi faccio un lungo ascolto.

grazie dei consigli

Inviato

@what ora sta andando alla grande, ma rimane il dubbio sul deragliamento della cinghia...

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Tutte queste operazioni sono, come sostenevate, più difficili da spiegare che da farsi...

Rispetto al "panchinaro" Teksonor MT 101 che dire? A lume di naso meno punch, ma il Tek 101 aveva una MM, pur di buon livello, mentre col TD 124 vado di MC e questo spariglia le carte.

Il Teksonor ha lo shell proprietario dove non ho potuto montare nè la DL 103 e forse sarebbe di una massa un pò troppo bassa. Melo tengo cmq stretto, alla prima occasione cambio braccio, non fosse altro per montare shell e testine al volo.

Grazie a tutti per i consigli.

Inviato

@gullaz già è questo l'errore, che cojote che son stato...

Inviato

se si potessero inserire i pdf, ho una guida sulla manutenzione dei vari Thorens, in cui c'è anche una tabella con indicati i vari tipi di olio che venivano usati.

è stata scritta da un tecnico che ha lavorato per 20 anni alla Thorens, proprio su queste macchine...tanta esperienza.

è in inglese ma si capisce abbastanza bene.

non è possibile pubblicare i pdf?

• Thanks 1
oscilloscopio
Inviato

@lucaz78 purtroppo no, non è previsto dal sistema, ci potrebbero anche essere problemi di copyright.

Inviato

@lucaz78 mettilo in un cloud aperto, così elimini le problematiche che @oscilloscopiogiustamente ti prefigura...

poi se me lo vuoi mandare di faccio avere in PM il mio indirizzo di posta. Grazie 1000

Inviato

@mchiorri in cloud non so come si fa. se vuoi te lo giro e lo metti tu. In pratica è un utente di un forum straniero (non faccio il nome) che ha messo a disposizione le sue conoscenze di ex tecnico Thorens. Non prendetelo come "vangelo", per carità, ma se posso aiutare e dare spunti interessanti mi fa piacere.

Inviato

@lucaz78 non ho un cloud per scelta.... cmq ti ho mandato il mio indirizzo di posta.

@oscilloscopioma cassando il nome del "fornitore", del quale presumo onestà intellettuale, non è possibile caricare a nome proprio il contenuto...