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Io non credo più alle recensioni, e neanche alla media delle stesse.

Proprio grazie a Booking lo scorso anno ho preso una sòla di proporzioni bibliche andando a finire in un posto dove non farei dormire neanche il cane che non ho. E non sto parlando di un ostello.

. E le recensioni erano tutte fra l'8 ed il 10. 

Poi qualcuno "addentro" mi ha spiegato come funziona in certe strutture (recensioni entusiastiche in cambio di sconti o soggiorni aggratis).

Su Amzn non ne parliamo (bisogna cercare col lumicino gente che scrive cose sensate), tripadvisor invece lo classifichiamo direttamente nel reparto umorismo involontario.

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49 minuti fa, Velvet ha scritto:

Poi qualcuno "addentro" mi ha spiegato come funziona in certe strutture (recensioni entusiastiche in cambio di sconti o soggiorni aggratis).

Questo può valere solo per strutture con un numero esiguo di recensioni, altrimenti, è impossibile, se non a costi salatissimi, fare qualcosa del genere. Booking utilizza poi degli algoritmi che ti sgamano se fai prenotazioni fasulle e conseguenti false recensioni. Inoltre utilizzano medie mobili su 365 giorni, per cui entrano le nuove, escono le vecchie.

Il sistema non può garantire al 100%, comunque ben diverso da quello di Tripadvisor, in cui puoi lasciare feedback senza dare alcuna prova di essere stato a dormire nella struttura che si recensisce. Inoltre sono molto rigidi, non c'è modo di chiedere la rimozione di un feedback, se non in rarissimi casi.

 

 

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13 minuti fa, gianventu ha scritto:

 

Il sistema non può garantire al 100%, comunque ben diverso da quello di Tripadvisor, in cui puoi lasciare feedback senza dare alcuna prova di essere stato a dormire nella struttura che si recensisce. Inoltre sono molto rigidi, non c'è modo di chiedere la rimozione di un feedback, se non in rarissimi casi.

Lo dico perché è il mio settore.

Lo so benissimo.

E so anche (sperimentato sulla mia pelle) che non rimuovono neanche le foto farlocche o le recensioni fasulle, nemmeno a fronte di foto (mie) che testimoniavano la ben più triste realtà della struttura.

Di restituzione del maltolto (dopo una notte siamo fuggiti a gambe levate, ma Booking se ne è succhiate 5 di notti) dopo un estenuante rimpallo di messaggi e mail neanche a parlarne, figuriamoci.

Diciamo che da quel giorno per me Booking non esiste più, se non come mero strumento di consultazione per avere un'idea delle strutture in un determinato luogo. Dopodiché mi arrangio senza passare per loro, tanto la tutela è esattamente la stessa. E quasi sempre gli albergatori sono felicissimi di non dover dare la -notevole- percentuale a Booking se il cliente si rivolge direttamente alla struttura.

 

E lo dico dopo oltre 15 anni di utilizzo esteso del portale, che al primo intoppo serio (e truffaldino) però si è dimostrato solo fuffa olandese. Come tutte le cose, va benissimo fin che va tutto bene. 

E' al sorgere dei problemi però che si misura la serietà di qualsiasi realtà.

Diciamo che avessi avuto tempo da dedicarci li avrei portati davanti ad un giudice sicuro di vincere (tanto manco si presentano, se tutto va bene) e di portarmi a casa anche i danni.

 

 

 

 

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1 ora fa, audio2 ha scritto:

io in illo tempore nemmeno in toyota

fatto tagliando filtro olio non sostituito ma addebitato

Quello è anche un vizietto nazionale. 

In Giappone per una cosa del genere al meccanico viene porto un cacciavite a mo' di wakizashi e gli si ordina il seppuku in autosalone in orario di massimo afflusso...

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5 minuti fa, Velvet ha scritto:

E quasi sempre gli albergatori sono felicissimi di non dover dare la -notevole- percentuale a Booking se il cliente si rivolge direttamente alla struttura.

Dillo a me...paghiamo commissioni anche sull'IVA, visto che le tariffe ne sono comprensive. Anni di incazzature, non sono serviti a niente.

 

7 minuti fa, Velvet ha scritto:

E lo dico dopo oltre 15 anni di utilizzo esteso del portale

Negli ultimi due anni, è peggiorato in modo drammatico. Anche per quanto riguarda la parte "fornitori", vale a dire delle strutture. Prima del 2020, avevamo dei consulenti che ci facevano visita regolarmente e con cui ci si confrontava vis a vis. Ora c'è un ignobile call center che non ti risolve una mazza.

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@gianventu confermi le impressioni che ho avuto stando dall'altra parte della barricata. Ora che mi ci fai pensare, diversi anni fa ebbi un problema con una prenotazione  (niente di che, la struttura si dimostrò collaborativa) e tutto fu risolto parlando al telefono con un operatore di booking. Lo scorso anno invece per la questione che ho nominato  non c'è stato verso, solo messaggini in una chat idiota e mail automatiche. 

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8 ore fa, Velvet ha scritto:

vedi amzn che ad ogni stupido acquisto manda la mail richiedendoti la tua "utilissima" recensione sul prodotto acquistato

A me non le mandano più e non mi girano più neanche le domande di quelli interessati agli stessi prodotti. 

Possibile che il loro algoritmo dopo un po' abbia elaborato una cosa del tipo "Ammazza che stronzone che sei ... ti tieni tutto per te ... ma vaffanculo va ..."? Non ditemi di si perché mi offendo.  

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35 minuti fa, gianventu ha scritto:

paghiamo commissioni anche sull'IVA, visto che le tariffe ne sono comprensive. Anni di incazzature, non sono serviti a niente.

Per curiosità, booking fattura dall'Italia? Immagino da qualche pizzo altrove in Europa ... tipo Olanda o Irlanda ... non saranno i più fessi nel mondo.

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@gianventu Grazie, volevo solo capire come fattura più o meno e comunque calcolare le commissioni o la provvigione pure sull'Iva la trovo davvero una gran porcata. Vogliono proprio la moglie piena e la botte ubriaca. La tangente sull'imposta che paga il cliente della struttura la addebitano a voi, non è bello chiederla al cliente che comunque usa lo stesso sito, servizio di ricerca insomma.

Ecco il loro successo dov'è. 

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