Vai al contenuto
Melius Club

Ciao caro

Velvet

Messaggi raccomandati

Inviato

In certe zone d'Italia darsi del tu é la regola. Me ne sono accorto quando, anni fa, mi sono trasferito da Milano al sud delle Marche. Per me è stato difficile adattarmi (e lo è tutt'ora), ma continuare a dare del lei, specialmente nel mio lavoro di rappresentante, in alcuni casi mi ha creato problemi, quasi come se volessi tenere le distanze, diciamo "tirarmela".

Inviato
20 minuti fa, claudiofera ha scritto:

" buon lavoro"

Mi hai fatto venire in mente una cosa divertente che accadeva di buon ora al bar nei tempi non sospetti pre covid, tutte le mattine verso le 6,30 entrava dentro il casaro del parmigiano-reggiano per il suo solito cappuccino, brioche e la Gazzetta di Parma, all'uscita immancabilmente non ti faceva mai mancare il suo "buon lavoro" e immancabilmente tutte le mattine la risposta di un altro cliente del bar che lavorava in un mobilificio era il "vaffan...o, chi magari si trovava al bar per la prima volta sgranava gli occhi mentre noi si sogghignava.   

Inviato
7 minuti fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Ho sempre l'impressione che il "caro" venga usato quando non sanno o, peggio, hanno dimenticato il tuo nome

Ci sta... In passato per questo motivo mi hanno chiamato "maestro" o anche "mister"... Quando non "capo" 😄

Inviato

Marketting.

Se fosse direttiva aziendale sarebbe equivalente ad una leccata di cūlus per farti sentire coccolato. Non sei un numero come tutti gli altri clienti, sei speciale caro. Soluzione: rimetterlo in riga ancora prima che finisca la sceneggiata, chiedere a @lufranz.

Diversamente, ti sei beccato l'operatore coatto alla lotteria del call center. Meglio riagganciare e tentare di nuovo sperando di beccare un individuo dotato almeno di pollice opponibile, cosa ahimè sempre più rara visto che non devono nemmeno alzare la cornetta per rispondere, gli basta pigiare un tasto, per cui qualunque invertebrato va bene.

• Haha 1
Gaetanoalberto
Inviato

@Velvet Pensa che nel 1993, appena esportato dalla Sicilia in Padania in quel di Chiari (BS), entrato in una salumeria verso le 11:30 (dopo aver tentato inutilmente nei 2 gg precedenti di fare la spesa senza capire che l'orario, per me inconcepibile, fosse 8:12 e 15:18), il salumiere pronuncia un bel Ciao! con voce baritonale.

Piuttosto stupito mi guardo intorno, prima indietro, poi a dx a sx, pensando ci fossero altre persone...

No, il ciao era proprio rivolto a me.

Era pure più giovane... 

Stavo per tirare fuori il mio coltello a scatto da passeggio per l'affronto ricevuto, ma avevo fame. 

Ho impiegato un po', poi mi sono abituato. 

Ciao! 

• Haha 1
  • Moderatori
Inviato

stessa cosa capitata a me e segnalata all' istante. Alcuni anni fa mi reco presso un centro Tim per chiedere info e cambiare profilo telefonico, l' addetto mai visto prima inizia a darmi del tu alché gli rispondo se ci siamo mai conosciuti in passato o ci siamo mai andati a cena insieme per darmi del tu...spiazzato di botto il commesso che cercava di fare il simpatico accomodante...esticaxxi.

Inviato

Quando le e-mail iniziavano appena a diffondersi in azienda, c'era chi  esordiva con "Carissimi Tutti", e metteva in Cc 3/4 dell'organico (gli altri erano in To) , per partorire poi certe lenzuolate in stile lettera di emigrati ottocentesca: "Sapete, sono passato all'ufficio acquisti al secondo piano: Stanno benissimo e così sperano di Voi...  "

Inviato
21 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Stavo per tirare fuori il mio coltello a scatto da passeggio per l'affronto ricevuto

Sarebbe comunque venuto buono per il salame... 😁

• Haha 1
Inviato

@ferrocsm quando parte il"buon lavoro",è d'uopo vedere chi lo ha sganciato : spesso sono trentenni/quarantenni gggiovani tutti app,monopattino o bici eletrrica,ironia zero,assertivi,che una volta usciti..lasciano dietro di sè un venticello gelido (si capisce bene che non gli importa niente di nessuno che non sia se stesso,l'importante è aver ottenuto quello che si voleva)....variazione sul tema,un "buon lavoro" può essere sganciato anche al termine di una discussione,facente veci del plebeo ma vaffan...

Inviato

Ci penserò un attimino,adesso ho una marea di cose da fare...comunque spero sempre di incontrare persone solari.Nel frattempo,ciao caro!

Inviato
4 minuti fa, papàpaolo ha scritto:

Lo inseguite e lo torturate stile "Un borghese piccolo piccolo

E vuoi che si perda tempo e magari di questi periodi anche sudore nell'inseguirlo? No lo si fredda all'istante sul posto, e poco importa che sia anche di spalle!  😁 La faccina l'ho messa dopo non vorrei trovarmi la Digos all'uscio.

• Haha 1
  • Moderatori
Inviato

@Guru qui invece ti chiamano GURU

Per tua scelta.

• Haha 2
  • Moderatori
Inviato
4 ore fa, Guru ha scritto:

Quando non "capo" 😄

....o kapó

Inviato

Io generalmente sono molto formale, difficilmente passo dal lei al tu con le persone che non frequento quotidianamente e se qualcuno si ostina a darmi del tu, io mi ostino ancor di più a dar del lei. 

Qui sul forum... ricordo il primissimo scambio di mail con il nostro amico forumer olandese (che fine ha fatto?) alla terza mail mi disse in modo molto cortese che se ci fossimo dati dal tu sarebbe stato comunque appropriato.

3 ore fa, papàpaolo ha scritto:

se qualcuno vi manda a quel paese che fate?

Informo che mio padre buonanima era minatore, mi ha insegnato ad utilizzare la dinamite. 😏

Inviato
4 ore fa, Martin ha scritto:

"Sapete, sono passato all'ufficio acquisti al secondo piano: Stanno benissimo e così sperano di Voi...  "

Mi hai fatto tornare in mente la lettera del carabiniere di leva alla fidanzata lontana: "Cara Assuntina, qui si mangia bene tutti i giorni, la notte dormo in caserma con quattro carabinieri e altrettanto spero che fai tu".

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @