appecundria Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 Pure Hitler, quando faceva il pittore a Vienna, era una brava persona.
Martin Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 Grande Leni Riefenstahl, rimase in attività fino all'ultimo. Nel 2000 cadde con con l'elicottero mentre seguiva la regia di un doc. in Sudan. Due costole rotte ma se la cavò: Aveva 97 anni, e doveva ancora finalizzare il suo ultimo corto di riprese sottomarine, che arrivò due anni più tardi. (Dopotutto prese il brevetto per le immersioni a 74 anni...) Da rottame 55enne con mood a base demotivante non posso che applaudire...🙄
appecundria Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 24 minuti fa, gianventu ha scritto: Riconoscerne i talenti e le straordinarie qualità, non credo ci renda nazisti. Scusa Gian, non credo che sia questo il motivo del contendere. Si parla di un criminale di guerra, traditore, amnistiato, che negli anni 70 ha tentato un golpe nazifascista. Di più, si parla che nel 2022 c'è ancora gente che non ha storicizzato quei tristi fatti e da quelli è condizionata nel suo pensare e comportarsi oggi. Si consiglia la lettura di libri per conoscere il prima e dopo, come se di uno che strappa gli occhi ad un prigioniero si potesse dire: eh ma fino a ieri era tanto una brava persona. Non so, io questi ragionamenti non li capisco, limite mio, io guardo avanti.
Questo è un messaggio popolare. Velvet Inviato 15 Giugno 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 15 Giugno 2022 @Martin Bè, Olympia ad esempio è un concentrato di straordinarie invenzioni cinematografiche e tecniche di ripresa, e ancora oggi in epoca di minitelecamere HD e droni certe trovate della Riefenstahl per riprendere gli atleti in gara risultano strepitose e geniali. Oltre che cineasta è stata anche ballerina, attrice e fotografa di immenso talento. E donna molto emancipata ed indipendente. Certo ha flirtato col nazismo -che le forniva carta bianca senza nulla pretendere in cambio- ed è stata cocca di Hitler, ma ha espiato le sue presunte colpe con un lunghissimo ostracismo rimanendo ai margini del mondo produttivo per il resto della sua lunga vita comunque sempre piena di lavori di gran livello. Splendidi anche i libri fotografici sul popolo Nuba che lei seguì con l'amore e l'attenzione di un vero etnologo. Nella seconda parte della sua (lunga, anche per lui) vita invece Borghese ha solo fatto il pagliaccio golpista, segno che forse tanta sostanza non ce n'era neanche prima. 3
Roberto M Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 9 minuti fa, appecundria ha scritto: Pure Hitler, quando faceva il pittore a Vienna, era una brava persona. No, Hitler dipingeva delle croste orribili, ed era una persona orribile, tra i peggiori mostri criminali che l’umanità ha conosciuto come Hitler, Stalin e Pol-Pot. Al contrario negare il talento ed il genio dei personaggi storici solo per motivi politici o per la loro vita privata e’ una operazione idiota e talebana, e’ come distruggere le opere d’arte pagane perche’ non conformi alla propria religione-ideologia.
UpTo11 Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 Bagnàti per via dell'incursore della marina. Makes sense.
Velvet Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 5 minuti fa, Roberto M ha scritto: Al contrario negare il talento ed il genio dei personaggi storici solo per motivi politici o per la loro vita privata Mai confondere il privato o la persona di un artista con la sua opera. E' un errore gravissimo. Però dai, Borghese è indifendibile. Sia per alcune conosciute atrocità in tempo di guerra che per ciò che ha fatto dopo, fortunatamente per noi senza raggiungere l'obiettivo. E non era certo nemmeno un artista.
gianventu Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 5 minuti fa, appecundria ha scritto: Di più, si parla che nel 2022 c'è ancora gente che non ha storicizzato quei tristi fatti e da quelli è condizionata nel suo pensare e comportarsi oggi. Concordo, ma storicizzare significa anche riconoscere con equidistanza, meriti e demeriti, colpe, errori e spunti di genio. Von Braun, giusto per fare un esempio, ancora viene liquidato da molti come "nazista". Volevo solo mettere in evidenza che non solo quello è stato. Come scriveva Michel de Montaigne, "per conoscere un uomo, bisogno seguirne a lungo il cammino". Ecco, io la vedo così. 1
Roberto M Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 5 minuti fa, Velvet ha scritto: Bè, Olympia ad esempio è un concentrato di straordinarie invenzioni cinematografiche e tecniche di ripresa C’è anche da dire che bisogna avere una sensibilità per il cinema e soprattutto la fotografia per comprendere a pieno il genio assoluto della Rifenshtal. Anche le sue riprese subaquee, fatte da ultra settantenne negli anni 70, quando ancora non esisteva l’autorespitore e il digitale, sono straordinarie.
Velvet Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 Adesso, Roberto M ha scritto: Anche le sue riprese subaquee, fatte da ultra settantenne negli anni 70, quando ancora non esisteva l’autorespitore e il digitale, sono straordinarie. Vero. Oltretutto quando le MdP subacquee erano grandi come uno scatolone e pesanti come un'incudine.
Martin Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 Sulle qualità pittoriche del giovane Hitler, egli era nientepiù che un "cartolinista" con evidenti ingenuità nel disegno della figura umana. Un genere che comunque non è mai stato considerato dall' "accademia" - ovvero l'ambiente dove egli sperava e tentava di essere ammesso - ma col quale si poteva campare decorosamente.
Roberto M Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 2 minuti fa, Velvet ha scritto: Però dai, Borghese è indifendibile Ma infatti non lo difende nessuno, nessuno nega che la sua scelta di aderire alla RSI sia stata sciagurata, cosi’ come il ridicolo tentativo di golpe. L’esempio fatto riguardava (en passant) solo la x flottiglia mas, e il suo talento militare. A margine di un thread in cui si parla di SAS, Seals e possibili corpi di élite che fanno fuori i generali russi. Ho ricordato che anche noi nel passato avevamo eccellenze militari invidiate nel mondo, ma purtroppo il fatto che questi soldati eccellenti combattevano per l’Italia fascista ha fatto chiudere la vena ai soliti ed il thread e’ deragliato.
briandinazareth Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 c'è un'enorme differenza però negli esempi fatti: per borghese ci riferiamo alla sua attività di militare anche quando parliamo delle torture, i rastrellamenti ecc. non siamo in un altro ambito, per cui se si vuole giudicare anche solo come militare non si possono dimenticare gli atti da lui compiuti in quella funzione. diciamo che a pensar male si fa peccato ma sento tanta nostalgia canaglia quando si rivangano certi nomi...
UpTo11 Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 33 minuti fa, Roberto M ha scritto: questi soldati eccellenti combattevano per l’Italia fascista ha fatto chiudere la vena ai soliti O ha fatto bagnare i soliti. 1
Gaetanoalberto Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 9 ore fa, appecundria ha scritto: Sorella Morte deve inventarsi qualcosa di nuovo al più presto. Io però avevo detto di fare la guerra a Putin, avanti in ordine d'età...
Gaetanoalberto Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 Minxjia, ma mi volete spiegare quando è come stu Borghese ha ammazzato i generali russi, vah?!
mchiorri Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 @Gaetanoalberto e soprattutto quanti ne ha fatti fuori? e già che c'era, perchè non ha alzato l'asticella?
Gaetanoalberto Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 @mchiorri 1 minuto fa, mchiorri ha scritto: quanti ne ha fatti Magari noncielodicono 1
Messaggi raccomandati