Vai al contenuto
Melius Club

Alimentazione anodica per tubi 5687 adattabile alle e88cc: sarebbe possibile?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho appena completato l'alimentazione anodica (separata) con raddrizzamento a tubi (ecc99) per il Valvolinea. Mi piace come suona. Gli schemi dell'ing. Chiappetta sono sempre realizzati a regola d'arte e quest'alimentazione è sia stabilizzata (con pozzo di corrente) che induttiva a doppio stadio, in modo che quasiasi tipo di rumore generato dallo stadio d'alimentazione non possa arrivare allo stadio d'amplificazione. Stavo pensando se fosse possibile adattarla anche alle e88cc per un altro stadio d'amplificazione che avrei in mente di realizzare. Lo stadio d'alimentazione in questione genera una tensione di 515v senza carico (con 400vac sul primario), con il carico della 5687 si hanno 300-305vdc all'anodo. Per provare l'alimentatore senza il carico della valvola è possibile usare una resistenza da 33k (per canale) in modo da poter misurare i 300vdc. Ora questo stadio d'amplificazione con le e88cc che voglio realizzare prevede 370vdc all'anodo. Adesso io non so con il carico dell'e88cc quanta tensione generebbe lo stadio d'alimentazione. Se fossero di più sarebbe certamente possibile abbassare con una resistenza. Ma se sarebbero di meno? Allora non vedo vie d'uscita. Comunque l'eventuale abbassamento della tensione deve avvenire a valle e non a monte, perché questo stadio d'alimentazione sarà sempre usato per le 5687, quindi l'eventuale modifica sarà in cascata nel cabinato che ospiterà le e88cc. E ovviamente deve avvenire senza generare disturbi. Qualcosa di simile è fattibile o sto solo sognando?  

Inviato
Il 14/6/2022 at 19:26, veidt ha scritto:

, con il carico della 5687 si hanno 300-305vdc all'anodo. Per provare l'alimentatore senza il carico della valvola è possibile usare una resistenza da 33k (per canale) in modo da poter misurare i 300vdc. Ora questo stadio d'amplificazione con le e88cc che voglio realizzare prevede 370vdc all'anodo.

ehhhh?!? con 300V sull'ANODO della 5687 e 370V sull'ANODO della e88cc hai la cottura garantita...forse volevi dire a monte della 33K...

Inviato
3 ore fa, sandrelli ha scritto:

ehhhh?!? con 300V sull'ANODO della 5687 e 370V sull'ANODO della e88cc hai la cottura garantita...forse volevi dire a monte della 33K...

@sandrelli forse mi sono spiegato male. La resistenza di 33k serve solamente se si vuol provare l'alimentatore senza il carico della valvola, simulando quindi il carico ideale con una resistenza. Comunque ho chiesto informazioni e quello che pensavo si potesse fare si è rivelato poi impossibile, anche per via del trasformatore, perché per avere un'alimentazione stabilizzata con pozzo di corrente devi avere un trasfo maggiorato di almeno il 30% a monte...infatti questo alimentatore per erogare i 300v necessari alla 5687 si serve di un trasformatore di 400vac. Per i 370vdc della e88cc pertanto servirebbe un trasfo da almeno 450v (meglio 500v) il trasformatore andrebbe sostituito ed è quindi impossibile ottenere la sperata doppia funzione.