Vai al contenuto
Melius Club

Confronto tra integrati Gryphon

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve tutti,

da un pò di tempo, dopo vari ascolti, ho maturato la convinzione di voler acquistare un integrato Gryphon ed in merito sono scaturiti alcuni dubbi e perplessità dovuti alla scelta del modello in relazione alla mia disponibilità economica. Premesso di essere riuscito ad oggi a raggiungere un budget intorno ai 6000€, è logico che la scelta viene obbligatoriamente indirizzata al mercato dell'usato; Ora, con questa cifra sono purtroppo costretto ad escludere il Diablo 300 (considerato in molte recensioni tra i migliori integrati al mondo), quindi l'ideale sarebbe stato il Diablo 120 che come potenza sarebbe forse più equilibrato alle mie esigenze visti i soli 13 mq della mia sala d'ascolto e l'abbinamento ad un paio di diffusori Totem Forest Signature, il problema è trovarlo tra l'usato!... altra alternativa che stò valutando in questi giorni visto che avrei trovato un occasione nell'usato, è l'Atilla. Le recensioni sono eccellenti, a detta di molti addirittura migliori del fratello Diablo 250 che paga lo scotto dell'enorme riserva di potenza con la perdita di un pò di raffinatezza. Con l'Atilla andrei a spendere circa la metà rispetto al Diablo 120 e sarei un ipocrita se dicessi che questo non è importante, ma è vero anche che sulle passioni quando si sceglie qualcosa per risparmiare molto spesso non si è soddisfatti e si finisce per spendere due volte, pertanto vorrei sapere se qualcuno ha avuto modo di confrontare l'Atilla con il Diablo 120 e quali sono le sua considerazioni in merito. Ringrazio anticipatamente chiunque voglia dire la sua.

Inviato

Ho posseduto il 300 e conosco bene, ascoltato alcune volte in un impianto molto ben suonante di un amico, il Diablo 120.

Considerando i diffusori in tuo possesso, che peraltro ho sempre trovato ottimi, mi sento di consigliarti senza riserve il Diablo 120. Aspetta che ti capiti l'occasione e prendi quello, non te ne pentirai. Suona equilibrato, con la giusta riserva di potenza e con una punta di calore che lo rende sempre piacevole. Inoltre restituisce una bellissima immagine, se saprai curare l'insieme.

Questo in casa Gryphon e in risposta al tuo quesito.

Poi ci sono anche altri integrati che se la potrebbero battere alla grande, ampiamente entro il tuo budget.

• Melius 1
Inviato

@luigi61 Grazie mille Luigi per il tuo commento che terrò in piena considerazione; purtroppo per il budget che ho a disposizione attualmente posso ambire solo ad un usato e, sempre purtroppo, per il fatto di non essere riuscito in tempo a vendere il mio Naim Supernait 2 mi sono perso un'occasione di un Diablo 120 che aveva HiFi Tomassini... ma non desisto, prima o poi capiterà qualcos'altro. Grazie ancora.